• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Kia Stonic 1.4 GPL - aumentare le prestazioni

lele.in

Utente attivo
Registrato
14 Novembre 2021
Messaggi
89
Punteggio reazioni
8
Provincia
FG
Kia
Ceed
Anno
2019
Buongiorno,
volevo condividere piccole modifiche che ho fatto alla mia Stonic per renderla più scattante e dargli più sprint.
Premetto che la macchina la sento diversa in positivo. Non ho più bisogno di scalare continuamente in salita per recuperare i vuoti.
Ho messo un filtro sportivo k&n di quelli che necessitano la pulizia dopo 80000 km non quello a cono ma a pannello al posto del filtro classico e un modulo aggiuntivo obd. Adesso pensavo di sostituire la scheda obd con un modulo donatorstore che lo produce per questa motorizzazione promettendo un aumento dei cavali di 121 massimi.
 
Io eviterei di credere alla favole ma, in ogni caso, se volete aiuto più veloci perchè mai non le comprate più veloci?!
all'epoca quella c'era, parliamo di un auto gpl della casa anche se installato successivamente ma ben predisposta con punterie idrauliche HLA.... detto questo non sono favole mi dispiace, la verità è che la macchina va meglio altrimenti questi prodotti non esisterebbero e comunque non avrebbero mercato..... l'idea che mi sono fatto è che le case lasciano una certa tolleranza per rispettare le varie norme antinquinamento. Questi prodotti sfruttano quelle tolleranze e rendono la macchina più prestante. Guarda io nei miei tragitti faccio molti sali e scendi e ti dico che la macchina cambia.
Post automatically merged:

Ora non voglio essere polemico ma mia moglie che ha l'ultima ceed gpl ha punterie meccaniche MLA e consumi di benzina alti per i vari contributi che deve apportare quel motore....Nella mia Stonic la benzina me la dimentico.
Post automatically merged:

La questione ridicola a mio avviso ...e magari apriremo una discussione in tal senso.... è che la kia faccia ancora motori che hanno bisogno della regolazione del gioco valvole. Questi sistemi sono stati abbandonati nei primi anni 2000 da varie case costruttrici in favore di una regolazione automatica del gioco.
 
Ultima modifica:
Immagino che però così con tutti questi "interventi" ti sei giocato la garanzia!!!

Quanti cavalli aveva di partenza il tuo modello??
 
Immagino che però così con tutti questi "interventi" ti sei giocato la garanzia!!!

Quanti cavalli aveva di partenza il tuo modello??
No assolutamente, si parla di dispositivi plug&play.
Originariamente ha 100cv. Il filtro da fino a 4cv. Il modulo circa 15 20 cv.
Post automatically merged:

Sinceramente però credo che abbandonerò prima la kia per i tagliandi perché tanto i 7 anni non coprono tutto ma si va in base al chilometraggio. E dato che i tagliandi costano tantissimo rispetto ai meccanici tradizionali, quello che si risparmia si spende magari in futuro per aggiustamenti vari. Basti pensare che un filtro gpl costa 50 euro alla kia mentre su Amazon con 10 euro ne compri tre e cambiarlo è semplicissimo, ci vogliono esagerando 40 secondi.
Post automatically merged:

In pratica prima di portare l'auto al tagliando stacchi i dispositivi. Poi li riattacchi.
 
Ultima modifica:
Conosco un muratore che invece di portare sulle spalle un sacco di cemento (25kg) ne portava due alla volta. E quando gli facevo notare che se adesso c'erano i 'nuovi mezzi sacchi da 25 kg' al posto dei 'vecchi sacchi da mezzo quintale l'uno' un motivo ci sarà stato, mi derideva.
Ma adesso, purtroppo per lui, si trova a dover convivere con un cronico mal di schiena... Perchè ti dico questo?

Io ho sempre cercato di trattare 'coi guanti' tutte le auto che ho avuto, e loro mi hanno sempre ripagato comportandosi 'bene' e non fermandosi mai.

Se tu modifichi le caratteristiche del motore della tua auto potresti poi non rispettare le specifiche e i 'paletti' di sicurezza che i progettisti avevano a suo tempo calcolato, con la conseguenza che venga alterato il livello di affidabilità dell'auto.

Vedi tu...
 
Conosco un muratore che invece di portare sulle spalle un sacco di cemento (25kg) ne portava due alla volta. E quando gli facevo notare che se adesso c'erano i 'nuovi mezzi sacchi da 25 kg' al posto dei 'vecchi sacchi da mezzo quintale l'uno' un motivo ci sarà stato, mi derideva.
Ma adesso, purtroppo per lui, si trova a dover convivere con un cronico mal di schiena... Perchè ti dico questo?

Io ho sempre cercato di trattare 'coi guanti' tutte le auto che ho avuto, e loro mi hanno sempre ripagato comportandosi 'bene' e non fermandosi mai.

Se tu modifichi le caratteristiche del motore della tua auto potresti poi non rispettare le specifiche e i 'paletti' di sicurezza che i progettisti avevano a suo tempo calcolato, con la conseguenza che venga alterato il livello di affidabilità dell'auto.

Vedi tu...
Interessante, il muratore però ha un cervello, le macchine no....Devi stare anche attento ai guanti che usi a questo punto...A parte tutto non credo che siano modifiche che creano una certa instabilità. Più che altro agiscono sull'anticipo mandando l'auto a regime prima del previsto ma se uno guida in maniera rilassata oltre a vedere un ulteriore risparmio di carburante non vede più niente.
 
Tanto per fare il rompipalle di turno ... non posso non precisare che la modifica di che trattasi è ILLEGALE, a livello di Codice della strada nonchè fiscale, e questo è sanzionabile dagli Organi di controllo e dall'Agenzia delle Entrate cui gli atti vengono trasmessi, nonchè a livello "ecologico" ... faccenda di cui tanto si parla ma che ognuno poi gestisce "pro domo sua".
Inoltre finché tutto va bene o.k. ma immaginate di essere coinvolti in un incidente con morti o feriti gravi con l'auto che viene sequestrata e sottoposta a perizia tecnica di parte o del Tribunale: non vi basta la vita intera per pagare, oltre agli inevitabili risvolti da Codice Penale.
È che noi siamo una nazione di furbetti, in generale.
 
Tanto per fare il rompipalle di turno ... non posso non precisare che la modifica di che trattasi è ILLEGALE, a livello di Codice della strada nonchè fiscale, e questo è sanzionabile dagli Organi di controllo e dall'Agenzia delle Entrate cui gli atti vengono trasmessi, nonchè a livello "ecologico" ... faccenda di cui tanto si parla ma che ognuno poi gestisce "pro domo sua".
Inoltre finché tutto va bene o.k. ma immaginate di essere coinvolti in un incidente con morti o feriti gravi con l'auto che viene sequestrata e sottoposta a perizia tecnica di parte o del Tribunale: non vi basta la vita intera per pagare, oltre agli inevitabili risvolti da Codice Penale.
È che noi siamo una nazione di furbetti, in generale.
Non si tratta di una mappatura fissa quindi non rientra nelle modifiche strutturali dell'auto. Essendo dispositivi rimovibili la modifica rimane fino a quando il dispositivo è connesso. Il filtro sportivo poi è in toto uguale all'originale ma la casa madre prevedendo una sostituzione al tagliando farebbe storie o semplicemente lo cambierebbe buttandolo o restituendolo. All'atto dell'esame da parte della Procura, vedrebbero un modulo inserito nella presa obd ma se la macchina è rotta come fanno a fare delle prove al banco. Inoltre se viene fatta una modifica strutturale quella rimane ma una modifica plugin non rimane in memoria. Quando la stessa procura esaminerà la centralina la stessa risulterà integra senza modifiche.
Post automatically merged:

Poi se vogliamo fare una cosa, citami gli articoli del codice della strada e li esaminiamo. Cerchiamo di fare cose costruttive altrimenti ti faccio parlare da solo.
Post automatically merged:

l'art. 78 per esempio parla di modifiche alle caratteristiche costruttive, questa come la vedo io non scrive nella centralina quindi ogni componente rimane al suo stato originale quindi la caratteristica costruttiva rimane inalterata.
Post automatically merged:

questo è quello che dice il sito del produttore per esempio....

Parlare delle centraline aggiuntive per auto, moto, camper, furgoni barche trattori è un argomento assai delicato che deve essere affrontato solo da professionisti del settore. Rimappare una centralina vuol dire esporre il motore a rischi enormi perché i parametri massimi previsti dalla casa costruttrice per quel propulsore potrebbero non essere rispettati. Se invece ci si affida a professionisti come ......... una delle aziende più note nella produzione di centraline aggiuntive, vuol dire mettersi nelle migliori mani in assoluto. Nell'azienda lavora un team di tecnici che rispettano in maniera inflessibile i parametri delle case produttrici. Sappiamo bene infatti che ogni motore è fatto per essere portato da una potenza minima ad una massima. Questo range, questa forbice fra il minimo e il massimo la ............ la rispetta sempre, offrendo così affidabilità assoluta con un notevole incremento di potenza e un forte risparmio di consumi di carburante. Le centraline hanno un ulteriore vantaggio: per il montaggio non si modifica nulla di quanto la casa costruttrice ha previsto. I connettori ai quali si aggancia la centralina restano gli stessi, non c'è bisogno di tagliare o modificare alcun cavo. I parametri dei fumi di scarico restano gli stessi.
 
Ultima modifica:
Sì sì come non detto, siamo sempre più furbi "noi" ...
perché ti metti al di qua.....potrebbe essere furbo l'avvocato, il pm, l'assicuratore, il funzionario dell'agenzia dell'entrate, per non parlare del perito...
Spero di no ma ti è mai capitato di fare incidente, avere ragione ed esserti visto rimborsare una cifra irrisoria perché il perito aveva deciso così? E magari non ce la facevi neanche ad aggiustare la macchina perché aveva un valore più basso? quindi....
 
...Rimappare una centralina vuol dire esporre il motore a rischi enormi perché i parametri massimi previsti dalla casa costruttrice per quel propulsore potrebbero non essere rispettati. Se invece ci si affida a professionisti come ......... una delle aziende più note nella produzione di centraline aggiuntive, vuol dire mettersi nelle migliori mani in assoluto. Nell'azienda lavora un team di tecnici che rispettano in maniera inflessibile i parametri delle case produttrici. Sappiamo bene infatti che ogni motore è fatto per essere portato da una potenza minima ad una massima.....

Dico un'ultima cosa e poi, in questo argomento vedrò di non intervenire più: avete presente il VolksWagenGate, dove la società tedesca è stata condannata a pagare una barca di soldi (e non è ancora finita!) in tutto il mondo?

Domanda: di cosa era accusata, in sostanza?
Risposta: di aver rimappato, in modo illegale, la centralina !!!

E il bello è che non esponeva neppure il motore a rischio alcuno: era già tutto calcolato...

Non fidarti al 100% della pubblicità, meno che mai in Italia... Se rimappi tu, non hai neppure quella certezza.
E qui chiudo con questa conversazione, grazie a chi mi ha voluto leggere
 
Dico un'ultima cosa e poi, in questo argomento vedrò di non intervenire più: avete presente il VolksWagenGate, dove la società tedesca è stata condannata a pagare una barca di soldi (e non è ancora finita!) in tutto il mondo?

Domanda: di cosa era accusata, in sostanza?
Risposta: di aver rimappato, in modo illegale, la centralina !!!

E il bello è che non esponeva neppure il motore a rischio alcuno: era già tutto calcolato...

Non fidarti al 100% della pubblicità, meno che mai in Italia... Se rimappi tu, non hai neppure quella certezza.
E qui chiudo con questa conversazione, grazie a chi mi ha voluto leggere
va bene anche chi la pensa diversamente, forse soprattutto.

Penso che il Volkswagen gate era altra cosa che riguardava la costruzione dell'auto.

Tornando in tema.....cambia il sound della macchina completamente.
 
Indietro
Alto Basso