• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Kia stonic del 2019 frizione che strappa a freddo

roster

Neoiscritto
Registrato
6 Settembre 2023
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
CT
Kia
Stonic
Anno
2019
Salve a tutti
Ho letto tante recensioni per questa famosa frizione che strappa...
Anche io riscontro questo problema...la stonic che e' immatricolata settembre 2019 con 42000 km inserendo la prima a freddo strappa...cerco di accelerare per superare i 2000 giri per evitare questo problema...ma non è normale secondo me sono difettose di fabbrica queste frizioni...
 
Benvenuto :welcome:
Nella sezione Stonic troverai parecchie discussioni sull'argomento, prova a confrontarti lì con gli altri utenti del tuo stesso modello ;)
 
Ho spostato il messaggio nella sezione Stonic in modo da far avere piu visibilita' al nostro nuovo amico.
 
Oggi dopo il tagliando dei 5 anni un ragazzo che lavora in officina mi ha detto chiaro e netto che gli strappi a freddo sono una "caratteristica" della macchina dovuta al fatto che l'olio del cambio ci mette un bel po' di tempo a riscaldarsi. Caratteristica nel senso che l'hanno fatta così e poco ci si può fare. Ha aggiunto infatti che se prima di partire lascio la macchina a scaldarsi 5 minuti il problema dovrebbe molto ridursi e che se fosse una frizione usurata avrei problemi non solo tra prima e seconda ma anche nelle altre marce.
Riporto quanto ha detto non avendo mezzi per confutare la cosa. Ma posso solo dire che d'estate il problema non sussiste al mattino presto o di notte.
 
gli strappi a freddo sono una "caratteristica" della macchina dovuta al fatto che l'olio del cambio ci mette un bel po' di tempo a riscaldarsi.
Mah ... sinceramente, non capisco cosa c'entri la lubrificazione del cambio con gli strappi alla frizione che, peraltro, è una monodisco a secco ... :nonso:. Del resto, se fosse un problema di temperatura dell'olio del cambio (che, al mattino, è ovviamente freddo e non sale di temperatura finchè non si avvia il motore, ingranando le marce e percorrendo un po' di strada), tutte le vetture con trasmissione manuale dovrebbero soffrire di questo problema.
 
Ultima modifica:
Io il problema della frizione che strappa non ce l'ho, o meglio, la mia Stonic dorme in garage e il problema in questo caso non c'è, ma in inverno, quando fa freddo davvero e alla sera dopo lavoro la vado a prendere, ecco in quel caso mi strappa un po' fra prima e seconda (così come per qualche km. non mi funzionano gli abbaglianti che si abbassano in automatico quando incontri un altra auto 😅).
Ad ogni modo, quando ritirai la macchina, mi dissero che per questo motore non va bene mettere in moto e tenere l'auto ferma, ma bisogna partire subito, senza tirare troppo le marce, e la velocità, per i primi km.
 
Il consiglio che hanno dato a @Stonic2018 al momento del ritiro della vettura è ottimo e sicuramente valido per ogni motore endotermico. Per quanto riguarda la frizione che strappa, anche la mia lo fa, unicamente con basse temperature e solo in partenza.
 
Per quanto riguarda la frizione che strappa, anche la mia lo fa, unicamente con basse temperature e solo in partenza.
IMHO, il problema potrebbe essere legato a diversi fattori, ad esempio ...
- Scarso dimensionamento del disco (diametro / spessore) e composizione / qualità del proprio materiale di attrito
- Incorretto disegno, materiale e numero delle molle parastrappi del disco (anch'esse sono soggette a variazioni termiche durante l'uso)
- Inadatto tipo di acciaio (e relativo trattamento) da cui è costituito lo spingidisco
... etc.
Anche solo uno tra questi fattori - dato che tutti sono influenzati dalla temperatura - potrebbe giustificare il problema degli strappi a freddo ...
 
Io trovo invece che visto che le cose si pagano perchè funzionino non dico ottimamente ma almeno sufficientemente non sarebbe male avere una frizione che da nuova non sembrasse avere alle spalle 200.000 e passa km. Col discorso dell'adattarsi tante cose non dovrebbero nemmeno essere menzionate su questo forum (il rumorino la dietro, il finestrino che ogni tanto scende da solo, il cigolio del sedile, la gocciolina d'acqua nella portiera, il display che ogni tanto si "frizza", ecc. ecc.). Oltretutto pare che KIA sull'argomento abbia più volte detto essere il NORMALE funzionamento della frizione, ma a me non sembra tanto normale.
Senza polemica preciso ma solo una questione di gusti.
 
Ultima modifica:
@Lamberto_1975 , polemica a chi ? Al massimo la facciamo tra noi stessi. Vi ricordo che nel giorno quando abbiamo firmato il contratto e pagato, sottolineo pagato, e qui non importa in che modo, nel contratto non scrive che prendiamo un'auto "forse" ma una vettura nuova di zecca che vuol dire perfetta ( o negli altri casi controllata e perfettamente funzionante). Non credo che nel giorno dell'acquisto ci dicono la macchina è perfetta ma ci possono stare difetti di frizione, di cambio, di finestrini, di alimentazione GPL, di impianto nav audio datato etc etc. E che in Kia sono i migliori meccanici sempre aggiornati nei impianti della casa o con corsi di formazione. Noi dobbiamo giustificare i guasti di una vettura e ... adattarmi a lei ? Ma stiamo scherzando? Quello è semplicemente fonte di stress e di quello continuo.
 
Io trovo invece che visto che le cose si pagano perchè funzionino non dico ottimamente ma almeno sufficientemente non sarebbe male avere una frizione che da nuova non sembrasse avere alle spalle 200.000 e passa km. Col discorso dell'adattarsi tante cose non dovrebbero nemmeno essere menzionate su questo forum (il rumorino la dietro, il finestrino che ogni tanto scende da solo, il cigolio del sedile, la gocciolina d'acqua nella portiera, il display che ogni tanto si "frizza", ecc. ecc.). Oltretutto pare che KIA sull'argomento abbia più volte detto essere il NORMALE funzionamento della frizione, ma a me non sembra tanto normale.
Senza polemica preciso ma solo una questione di gusti.
Si, si... Concordo su tutto, è chiaro che non è normale che una frizione si comporti così e sappiamo come in linea di massima le concessionarie partano con la "supercazzola" quando i clienti fanno presente i difetti. Dico solo che una ffrizione che tende a strappare solo a freddo ed in determinate condizioni climatiche e che dopo pochi azionamenti funziona perfettamente, possa essere tollerata. La mia auto dimostra che non pregiudica l'affidabilità ( l'ho detto, domani si rompe... sgrat.. sgrat...) Ovviamente se non lo faceva era meglio!
 
Indietro
Alto Basso