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trasmissione kia style cambio ATM

ringo

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buona sera
non ho alcuna esperienza di macchine con cambio manuale robotizzato ATM
ho appena acquistato una kia picanto style 2022 con cambio atm.
volevo sapere se è normale che con la leva cambio impostata su N lasciando il freno va indietro .
altra cosa in marcia con leva su drive D lasciando il freno spunta lentamente in avanti, ma se sono in salita invece non spunta in avanti e a volte neanche se sono in un parcheggio spunta in avanti è normale ?
leggendo il libretto c'e scritto di usare N quando fermo veicolo con motore acceso, quindi che dovrei fare
mettere sempre su N quando sono fermo nel traffico o al semaforo o va bene anche rimanere su drive ( non e che cosi vado ad usurare troppo frizzione )
 
Benvenuto tra noi :welcome::driving:in Neutral e normale che vada indietro se e in discesa per tenerla ferma devi metterla in P ,poi in D se lasci il pedale del freno e sempre normale che vada avanti al minimo in piano.Quando sei fermo nel traffico lascia in D che non si rovina niente metti in N se stai fermo in un parcheggio ma quando fermi la picanto devi inserire sempre la P.
 
È normale perchè è un cambio elettroattuato quindi non ha l'effetto "trascinamento" dato dai veri cambi automatici con convertitore di coppia; funzione molto utile in fase di manovra.
 
Il cambio AMT (Automated Manual Transmission) è, in pratica, un cambio manuale con frizione ed innesti marce "automatizzati". Non essendo un vero e proprio "full automatic", la posizione N equivale esattamente a quella di "folle". Ecco perché sul libretto del conducente trovi l'indicazione mettere la leva in N, da fermi ed a motore acceso, allo scopo di non usurare eccessivamente il cuscinetto reggispinta della frizione. Gli accorgimenti da adottare sono quindi analoghi a quelli che valgono per un classico cambio manuale.

:ciao:
 
Il cambio AMT (Automated Manual Transmission) è, in pratica, un cambio manuale con frizione ed innesti marce "automatizzati". Non essendo un vero e proprio "full automatic", la posizione N equivale esattamente a quella di "folle". Ecco perché sul libretto del conducente trovi l'indicazione mettere la leva in N, da fermi ed a motore acceso, allo scopo di non usurare eccessivamente il cuscinetto reggispinta della frizione. Gli accorgimenti da adottare sono quindi analoghi a quelli che valgono per un classico cambio manuale.

:ciao:
grazie mille per le spiegazioni , la cosa strana è che sempre da indicazioni del manuale dice che anche in N ( folle la macchina avanza al minimo) quindi devo sempre tenere premuto il freno anche se sono in piano per stare fermo a motore acceso se ho ben capito .
Benvenuto tra noi :welcome::driving:in Neutral e normale che vada indietro se e in discesa per tenerla ferma devi metterla in P ,poi in D se lasci il pedale del freno e sempre normale che vada avanti al minimo in piano.Quando sei fermo nel traffico lascia in D che non si rovina niente metti in N se stai fermo in un parcheggio ma quando fermi la picanto devi inserire sempre la P.
purtroppo questo modello non ha la P ha solo R-N-D :(
 

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Davvero anche in N avanza lentamente? 😳
Spero sia un errore di stampa/traduzione.
 
no veramente avanza anzi a dire il vero va indietro , provato ieri ero parcheggiato in piano e su N andava indietro.
infatti volevo un riscontro da chi ha una kia picanto style con cambio atm per sapere se è normale
 
no veramente avanza anzi a dire il vero va indietro , provato ieri ero parcheggiato in piano e su N andava indietro
o_O complimenti a chi ha progettato, collaudato e messo in commercio una cosa a mio giudizio assurda.
 
Non conosco questo tipo di cambio.
 
Ma sarà senza dubbio l'ennesima traduzione fatta con Google... Dice che avanza con cambio in D (e ok), in N (strano) e in R (questa la voglio proprio vedere 😅)
 
:nonso: Very strange... Forse hai parcheggiato su di un falsopiano, in leggerissima, impercettibile salita. Riprova, quando possibile, e facci sapere.
ieri ho fatto un molte prove e si avevate ragione , probabilmente ero in un falsopiano , con leva cambio in posizione N la macchina non si muove ( a meno di non essere in salita o discesa, praticamente identico al folle di una macchina cambio manuale) .
Con con leva cambio in posizione D se la macchina è in pianura lasciando il pedale del freno Avanza lentamente spunta al minimo per partenza dolce , se è in salita anche leggera entra in funzione assistenza partenza in salita quindi lasciando il pedale del freno la macchina rimane ferma per qualche secondo dando il tempo di accellerare senza far indietreggiare il mezzo .
 
@ringo, ho avuto quel cambio su Lancia Musa. Se la sosta è prolungata, tipo semaforo appena diventato rosso, ti consiglio di mettere il selettore in N. Nella Lancia poi, consigliavano sempre di spegnere l'auto in R e riaccendere il motore dopo essere passati a N a quadro acceso.
 
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