• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Kia Venga 1.4 CRDI - perdita di potenza quando la temperatura supera i 17-18 gradi

markus80rn

Neoiscritto
Registrato
22 Maggio 2017
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
RN
Kia
Venga
Anno
2012
Ciao a tutti, ho una Kia Venga 1.4 CRDI 90 CV del 2012, ottima auto tranne questo problema: in inverno va bene, ma quando la temperatura esterna supera i 17-18 gradi circa, c'è un vuoto di potenza mostruoso e la macchina non va, reagisce solamente dopo qualche secondo quando schiaccio il pedale del gas. So che molti possessori di questa KIA e anche di altri modelli hanno incontrato lo stesso problema. Mi domandavo se qualcuno avesse una soluzione?
L'ho pure fatta modificare con un tuning professionale (nuovo software ottimizzato), cercando di eliminare il problema, ora la macchina ha in teoria 119 CV e oltre 260 Nm, ma il problema persiste. Al garage che ha installato il software per potenziarla mi hanno detto che hanno provato a installare temporaneamente uno specie di restringimento nel condotto di aspirazione dell'aria per accelerare il suo flusso, e sulla carta questa soluzione ha aumentato le prestazioni a basso regime, ma essendo una soluzione non pratica e "posticcia" non si poteva lasciarla.
Qualcuno ha delle esperienze a riguardo di questo vuoto di potenza?

grazie!
 
Ciao @markus80rn,
Personalmente, non ho mai riscontrato un simile problema, pur avendo la tua stessa motorizzazione. Così, a caldo, ti suggerirei di far verificare il sensore del debimetro (MAF). Dici, peraltro, che hai fatto effettuare un tuning professionale... non ti hanno anche modificato la curva di risposta dell'acceleratore? Prova a fare queste verifiche e tienici informati.
 
Grazie Rosso Antico, verificherò se si tratta di un problema di MAF. Saluti!
 
So che la "sorella" Hunday IX 20 con l'aumentare della temperatura esterna ha o ha avuto problemi di raffreddamento nel vano motore, e quindi la centralina modifica alcuni parametri, ignoro se hanno modificato il software di gestione, la mia è 2016 e non ha presentato questo problema anche nella passata estate, in concessionaria un consulto è stato fatto?
 
ciao, grazie della risposta. Si, in concessionaria non risulta nulla, anzi erano stupiti che ho sollevato questo "problema" a loro sconosciuto...hanno cambiato solo il tubo del turbo (credo) ma questo non ha cambiato niente :( La mia macchina purtroppo non è più in garanzia (troppi km)
 
odio quando fanno gli stupiti, o stupidi, fan sempre finta di niente, per fortuna ci sono i forum, prova una ricerca con google magari in inglese si trova sempre qualche spunto
 
Indietro
Alto Basso