• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Kia Venga 1.4 EcoGPL ACTIVE - consumi

silkia

Neoiscritto
Registrato
7 Giugno 2018
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma
Kia
Venga
Anno
2018
Buongiorno a tutti e grazie per avermi accolto nel forum.
Ho ritirato da un paio di giorni una Kia Venga 1.4 Benzina/GPL nuova, dal concessionario (anno 2018).
Prime impressioni:
- motore un po' pigro e che fatica abbastanza;
- abitacolo leggermente caldo ma molto comodo;
- rumore rotolamento e "flap flap" delle gomme, ma lo avevo letto su altri forum.
La cosa che però, francamente, mi ha lasciato spiazzato sono i consumi: appena uscito dal concessionario ho fatto 25 euro di benzina e come autonomia residua il computer di bordo mi dava circa 249km. Purtroppo questa cifra scende con una rapidità sconcertante e ad oggi, avendo fatto solo circa 95km, mi segna come autonomia residua una cosa come 160km.
Non solo. settando l'impostazione consumo litri per cento km, il computer segna tra i 9.7 e i 9,9l/100km!
A me sembra una cosa pazzesca. Qualcuno può darmi una mano a capire?
Grazie a tutti e buona giornata.
 
Benvenuto tra noi :welcome::driving:
 
:welcome:
non fidarti troppo dell'autonomia residua, è dipendente dal consumo medio attuale e basta che fai una salita molto lunga e i consumi salgono alle stelle. poi mettici anche che il consumo medio tiene conto del fatto che parti da fermo e consumi tantissimo per iniziare a muoverti e poi scende drasticamente durante la marcia a regime costante... una cosa è sicura, non vedrai mai i consumi come riportato sulle caratteristiche dell'auto, dove il test è fatto al banco, dando come punto di inizio del test il momento in cui si è raggiunto il regime voluto (solitamente 90 Km/h) e si mantiene per un tempo determinato... questa condizione, nel mondo reale, non esiste...
 
:welcome:
Quoto quanto detto da @ssquadro , inoltre è nuova dai tempo al motore di assestarsi poi valuterai i consumi
 
:ciao::welcome:Ciao e benvenuto tra noi
 
Salve a tutti e grazie per le risposte veloci.
In realtá so che è un po' presto (2 giorni) ma la mia era una domanda per tranquillizzarmi per il futuro. Su alcuni forum ho letto di 5-5,5l/100km il che sarebbe ottimo rispetto a 9,7-9,9/100km...
In realtá c'è anche da dire che l'abbassamento della spia della benzina mi pare coerente, purtroppo, con quanto dice il computer di bordo...
Altra cosa che mi ha spaventato è che ho letto su altri forum che in realtá il GPL sarebbe un GPL misto bel senso che contestualmente al gas la macchina consuma anche benzina, a differenza di quel minimo di benzina che comunque consuma un impianto montato successivamente...Ma su questo lascio la parola a voi.
Grazie!
 
gpl misto? questa è nuova... o vai a benzina o a gpl, i due carburanti non si mischiano mai... l'auto parte a benzina, perchè deve scaldarsi l'acqua di raffreddamento che è una componente essenziale per la rigasificazione del gpl, prima di entrare negli iniettori... una volta passata a gpl, ci rimane finché non selezioni tu l'alimentazione a benzina... fino a quando sei con l'alimentazione a gpl selezionata, all'accensione e allo spegnimento dell'auto la centralina pensa a trutto lei e tu non devi fare assolutamente nulla...
 
In realtà mi è stato detto che sugli impianti GPL attuali viene sempre iniettata un percentuale di benzina in modo da tener lubrificate le varie parti del motore che durante il funzionamento a GPL sono più sollecitate del normale.
Questo per cercare di limitare i soliti problemi che il GPL procura a valvole e testa del motore...
 
... non so mi rimetto alla voce dei più esperti... la mia precedente auto a gpl (Chevrolet Cruze 1.8 LT) del 2012 non funzionava così, probabilmente è un accorgimento degli ultimi anni...
 
Penso dipenda dal tipo di impianto, un mio amico aveva un sportage del 2009 a gpl e qualche hanno dopo il suo meccanico gli ha installato un kit per appunto miscelare un pochino di benzina (ha comunque dovuto buttare l'auto verso i 200.000 km, nonostante aver rifatto la testa poco prima :confused:)
 
... non mi dire... io l'ho buttata a 130.000 Km, ma per reticenza del meccanico che diceva che era tutto a posto e invece ho iniziato con la guarnizione della testata bruciata (dopo la rottura di un tubo dell'acqua), rottura degli iniettori gpl, conseguente eliminazione (in attesa di sostituzione) del catalizzatore ed infine due canne seriamente rigate...
 
Ciao a tutti.
Se non vi secca, vi aggiorno un po' sulla situazione e sulle impressioni della Kia Venga dopo una settimana dall'acquisto.
- la macchina si guida molto molto bene e dà una sensazione di sicurezza; è leggermente dura sul pavè e sulle irregolarità dell'asfalto ma è tollerabile, almeno adesso (d'altronde lo sapevo); il motore continua a risultare leggermente pigro ma anche questo è tollerabile (credo);
- il poggiatesta del passeggero è troppo inclinato in avanti e spinge troppo sulla nuca: credo di aver risolto sfilandolo e reiserendolo al contrario;
- la retromarcia che si inserisce a sinistra sollevando l'anello lo trovo veramente scomoda. Probabilmente mi ci devo abituare avendo avuto sempre macchine sulle quali si inseriva in basso a destra, ma quando devo parcheggiare con molte manovre (e quindi prima-retromarcia-prima-retromarcia) e di corsa è scomodossimo perchè devo inserire la retromarcia sollevando l'anello e cambiando in alto a sinistra, poi folle, e poi di nuovo reinserire la marcia a sinistra. Cervellotico.
- il pedale della frizione si deve spingere molto molto a fondo, e non è comodissima 'sta cosa.
- il divanetto posteriore è molto comodo ma sono scomode e dure le levette per abbassarlo; tra l'altro quella che abbassa i due sedili uniti è molto pesante proprio perchè deve spostarne due. Sarebbe stato meglio posizionare la leva in un altro punto o creare una levetta per ognuno dei sedili. Inoltre quando si abbassano i sedili, non si abbassa solo lo schienale ma la seduta del divanetto viene avanti di qualche cm, riducendo lo spazio del pavimento tra i sedili anteriori e posteriori;
- apertura e chiusura porte molto solida e robusta ma l'angolo di apertura l'avrei preferito più ampio;
- plastiche interne dignitose e un sacco di comodi vani nella plancia;
- manca la maniglia in alto dal lato guidatore e avrei preferito qualche gancio in più sul tetto interno o vicino alle cinture;
- baule spaziosissimo e comodo. Apprezzo tantissimo il fatto che rialzando il pavimento per eliminare il gradino, si crea comunque un doppiofondo utilissimo, nonostante abbia alloggiato lì anche la ciambella del gpl. L'imbocco del portabagagli è forse più alta di quanto mi era parso dal concessionario (per la salita dei cani non è comodissimo e preferisco farli entrare abbassando uno dei due sedili, ma qua entra in gioco la durezza delle levette);
- sistema integrato (technopack) abbastanza buono: solo il bluetooth non mi sembra funzioare perfettamente nel senso che prima di chiamare, devo fare almeno due tentativi (ma forse dipende dal bluetooth del mio telefono);

Per quanto riguarda il consumo, ad oggi ho fatto 210 km ed il consumo medio si è attestato tra i 6.7 e 7.0l/100 km e quindi sono "abbastanza" fiducioso per il futuro. Non ho ancora messo il gpl perchè da qualche parte ho letto che conviene fare almeno un paio di pieni a benzina.

Sono curioso di sapere se anche voi avete avuto le mie stesse impressioni o cosa ne pensate.
Grazie e buona giornata a tutti.
 
Ciao silkia, io ho una Venga Cool gpl acquistata 7 mesi fa e ho percorso fin d'ora 9 mila KM, l'auto come dici tu è molto comoda , ottima posizione di guida e u buon bagagliaio, il motore lo trovo un po fiacco, il consumo,a gpl , rimane sui 10 litri x 100 km, peccato manchi la sesta marcia e la 5 la trovo un po corta penalizzando i consumi, sopratutto in autostrada , materiali interno buoni ma numerose e fastidiose vibrazioni alla plancia , dovessi ricomprarla non so se la ricomprerei, non la trovo all'altezza della mia ex toyota sopratutto pensando in futuro sull'affidabilità. Ciao
 
Indietro
Alto Basso