1. Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club
  2. In "cantiere" il nuovo Calendario Kia Club Italia 2019, clicca qui per maggiori informazioni

Kia Venga eco-dynamics GPL

Discussione in 'Kia Venga' iniziata da News, 7 Set 2012.

  1. News

    News Ospite

    Messaggi:
    53
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Registrato:
    18 Mar 2012
    f9d_kia_venga_eco_dynamics_GPL.jpg
    Kia amplia la gamma Venga e ne introduce la versione bifuel benzina/GPL, denominata Venga eco-dynamics GPL e provvista di un impianto d’alimentazione realizzato con il supporto dello specialista BRC. La Kia Venga a GPL utilizza il motore 1.4 da 90 CV e si caratterizza per la disponibilità di un serbatoio toroidale, ospitato nel vano in cui è normalmente stivata la ruota di scorta (sostituita da un kit di riparazione). La bombola non sottrae litri al vano bagagli ed ospita 40 litri di gas, a cui si aggiungono i 48 litri di benzina. L’autonomia complessiva raggiunge così i 1.270 chilometri, somma degli 800 chilometri utilizzando benzina e dei 470 chilometri marciando a GPL.
    L’offerta di automobili eco-dynamics GPL verrà presto arricchita dalle Picanto, Rio e cee’d. Ciascuna vettura potrà contare su un trattamento post-vendita di assoluto valore, riassunto dalla garanzia di sette anni.
    fonte:autoblog.it​
     
  2. MasterPc

    MasterPc Neoiscritto

    Messaggi:
    7
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Registrato:
    19 Apr 2012
    Aggiungo che BRC è altamente specializzata nella trasformazione della Venga.
    Questa è una Kia Venga presente allo stand Kia la scorsa edizione del motorshow di Bologna

    Trascrivo un articolo che postai in un altro forum che può essere interessante:

    In questo spazio voglio dedicare un angolo sia al tuning che all'ambiente.

    Dopo alcuni colloqui direttamente con BRC Italia sono venuto a conoscenza della loro vettura del gruppo Hyundai allestita per le corse.
    Solo dopo vengo a conoscenza che il loro impegno come BRC RACING TEAM è da tempo indirizzato alle corse con un carburante sempre troppo spesso inteso solo per il risparmio e che io stesso ho sempre detto che può essere considerato come un qualunque carburante.
    Al motorshow 2011 ho avuto il piacere di vedere quest'auto che ricordo essere la "GEMELLA" della ns. IX20.
    Una carrellata di foto a questo gioiello, di cui ho aperto personalmente il cofano. Omaggio la gentilezza e cortesia della splendida ragazza che mi ha aiutato per le foto.

    Il motore è molto semplice ma ci sono alcuni particolari interessanti come il sensore (o 5° iniettore?!?) sul rack degli iniettori e il fatto di non aver notato a prima vista il classico polmone d'espansione.

    L'interno è molto sobrio e tirato al minimo per ridurre i pesi e massimizzare prestazioni e sicurezza.

    Per finire non può starci che la foto successiva sia solo per andar contro l'egemonia della signora benzina...
    e da oltre 15 anni che non faccio che ripeterlo! Il GPL è un carburante a tutti gli effetti e BRC ve lo ha dimostrato!

    E Tornando anche al fattore economico perchè comunque esiste francamente diciamocelo:
    con i prezzi della benzina di oggi... come non poter dire ancor più a gran voce...
    W il GPL!!!!

    In chiusura di questo angolo voglio quindi citare un articolo che mi è piaciuto e che solo adesso ho trovato.

    Fonte: 100 motori

    Correre ad alto livello, correre divertendosi, correre rispettando l'ambiente. Non c'è contraddizione fra queste opzioni se dietro il progetto c'è la passione di una marca come Kia Motors e la competenza di specialisti come quelli di BRC Gas Equipment, l'azienda italiana che da anni è protagonista nello sviluppo e nella produzione di componenti e impianti per motori alimentati a gas.
    [​IMG]

    Grazie alla volontà di unire la passione sportiva delle due aziende è stata data vita al Trofeo Green Scout Cup che aprirà nuovi spazi al mondo delle corse con l'inedito abbinamento fra il temperamento di una moderna vettura di serie e l'utilizzo di un carburante fino ad oggi considerato sostanzialmente solo dal punto di vista economico ed ambientale.

    Questa iniziativa, frutto della collaborazione fra Kia Motors Italia e BRCrappresenta il primo caso in assoluto di Campionato Italiano di velocità in circuitoufficialmente riconosciuto dalla CSAI riservato ad auto alimentate a GPL.
    A sfidarsi in una serie di gare che si svolgeranno nei principali autodromi italianisaranno speciali Kia Venga 1.6 in una specifica versione da corsa allestita dal BRC Racing Team, divisione della struttura di ricerca e sviluppo di BRC Gas Equipment espressamente dedicata all'attività sportiva.
    [​IMG]


    Questa inedita iniziativa chiama in campo ildinamismo di Kia Venga e dà modo di dimostrare come le alte prestazioni e ilpiacere di guida ai massimi livelli non devono essere necessariamente in contrasto con l'economia e l'ecologia, a partire dalle emissioni di gas serra (CO2).
    Proprio la prospettiva di una sportività entusiasmante e "pulita" è alla base del progetto che ha comportato un particolare sviluppo tecnologico dell'alimentazione a GPL che fornisce risultati molto significativi a partire dal raffronto nelle emissioni di gas serra (CO2) che nel caso delle Kia Venga sono del 12,5% inferiori rispetto a quelle di un'analoga vettura a benzina nelle stesse condizioni.
    [​IMG]

    SCHEDA TECNICA
    Kia Venga 1.6 Trofeo.
    Alimentazione BRC LPG SYSTEM MONOFUEL

    CARROZZERIA
    Spoiler anteriore, presa aria cofano anteriore, presa aria abitacolo, alettone posteriore in fibra di carbonio.
    VETRI
    Lexan alle porte anteriori
    AUTOTELAIO
    In acciaio con rollbar integrale saldato alla struttura
    ABITACOLO
    Plancia e consolle comandi in carbonio
    IMPIANTO ELETTRICO
    Dedicato con sistema di acquisizione dati integrato nella strumentazione
    SERBATOIO
    GPL 48 litri integrato nella scocca
    FRENI
    Impianto racing con doppie pompe e regolazione di frenata pinze anteriori AP racing 6 pistoni disco anteriore 332x32mm
    disco posteriore 255x10mm
    CERCHIO 17x8 - PNEUMATICI 205 /40-17
    SOSPENSIONI
    Billstein con regolazione altezza, barra antirollio anteriore
    ALLESTIMENTO INTERNO OMP racing
    PESO A SECCO 1075 kg
    MOTORE 4 cilindri 16 valvole
    CAMBIO 5 marce ad “H”
    CILINDRATA 1600cc
    POTENZA MASSIMA 130CV
    CONTROLLO MOTORE centralina BRC MONOFUEL GPL
    IMPIANTO SCARICO collettore racing
    ALIMENTAZIONE impianto BRC GPL MONOFUEL
    ---
    Kia Motors Italia

    BRC Racing Team
     

    Files Allegati:

  3. tommolo79

    tommolo79 Utente famoso Membro dello Staff Moderatore globale

    Messaggi:
    4,859
    "Mi Piace" ricevuti:
    821
    Registrato:
    3 Gen 2015
    Provincia:
    Roma
    Motorizzazione:
    Cee'd sw
    Ora, gode di ben 7 anni di garanzia (Prima 5!) anche la versione a gpl della casa!;)
    L'impianto è sempre il brc.
     
  4. KiaVenga2015

    KiaVenga2015 Utente ben noto

    Messaggi:
    535
    "Mi Piace" ricevuti:
    80
    Registrato:
    1 Giu 2015
    Provincia:
    BS
    Motorizzazione:
    Kia Venga 1.4 CVVT 90cv COOL
    ho pochi conoscenti con auto recenti a gpl, due con impianto brc e due con impianto di azienda concorrente: fino ad ora i due brc vanno a gonfie vele, mentre i due non brc hanno dovuto risolvere qualche magagna, piccola ma pur sempre magagna... spero per i "gasati" kia che la scelta brc sia azzeccata! qualcuno ha esperienza da raccontare con chilometraggio importante?
     
  5. Gyus80

    Gyus80 Utente famoso

    Messaggi:
    5,478
    "Mi Piace" ricevuti:
    36
    Registrato:
    29 Set 2018
    Provincia:
    NO
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    1.2
    Anno:
    2012
    Penso che a parte la tipologia e la marca dell'impianto ci sarebbe da considerare la struttura del motore su cui sono montati....8 o 16 valvole....valvole meccaniche o pneumatiche autoregolanti...sedi rinforzate o meno...se il motore non è adatto anche il miglior impianto avrà problemi,e ci sarà da cercare sempre il compromesso tra taratura impianto.prestazioni e durata del motore ...in testa.
     
  6. KiaVenga2015

    KiaVenga2015 Utente ben noto

    Messaggi:
    535
    "Mi Piace" ricevuti:
    80
    Registrato:
    1 Giu 2015
    Provincia:
    BS
    Motorizzazione:
    Kia Venga 1.4 CVVT 90cv COOL
    sono d'accordo può essere certamente così; i casi che conosco io sono 4: 4 auto di marchio diverso e i due con brc per ora vanno a gonfie vele, probabilmente sarà la configurazione generale delle due auto munite di brc che è per ora più azzeccata
     
  7. KiaVenga2015

    KiaVenga2015 Utente ben noto

    Messaggi:
    535
    "Mi Piace" ricevuti:
    80
    Registrato:
    1 Giu 2015
    Provincia:
    BS
    Motorizzazione:
    Kia Venga 1.4 CVVT 90cv COOL
    quest'anno andrò sicuramente ad assistere ad una di queste gare, sono troppo curioso di vederle in azione :)
     
Sto caricando...

Condividi questa Pagina

  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies.