Aggiungo che BRC è altamente specializzata nella trasformazione della Venga.
Questa è una Kia Venga presente allo stand Kia la scorsa edizione del motorshow di Bologna
Trascrivo un articolo che postai in un altro forum che può essere interessante:
In questo spazio voglio dedicare un angolo sia al tuning che all'ambiente.
Dopo alcuni colloqui direttamente con BRC Italia sono venuto a conoscenza della loro vettura del gruppo Hyundai allestita per le corse.
Solo dopo vengo a conoscenza che il loro impegno come BRC RACING TEAM è da tempo indirizzato alle corse con un carburante sempre troppo spesso inteso solo per il risparmio e che io stesso ho sempre detto che può essere considerato come un qualunque carburante.
Al motorshow 2011 ho avuto il piacere di vedere quest'auto che ricordo essere la "GEMELLA" della ns. IX20.
Una carrellata di foto a questo gioiello, di cui ho aperto personalmente il cofano. Omaggio la gentilezza e cortesia della splendida ragazza che mi ha aiutato per le foto.
Il motore è molto semplice ma ci sono alcuni particolari interessanti come il sensore (o 5° iniettore?!?) sul rack degli iniettori e il fatto di non aver notato a prima vista il classico polmone d'espansione.
L'interno è molto sobrio e tirato al minimo per ridurre i pesi e massimizzare prestazioni e sicurezza.
Per finire non può starci che la foto successiva sia solo per andar contro l'egemonia della signora benzina...
e da oltre 15 anni che non faccio che ripeterlo! Il GPL è un carburante a tutti gli effetti e BRC ve lo ha dimostrato!
E Tornando anche al fattore economico perchè comunque esiste francamente diciamocelo:
con i prezzi della benzina di oggi... come non poter dire ancor più a gran voce...
W il GPL!!!!
In chiusura di questo angolo voglio quindi citare un articolo che mi è piaciuto e che solo adesso ho trovato.
Fonte:
100 motori
Correre ad alto livello, correre divertendosi, correre rispettando l'ambiente. Non c'è contraddizione fra queste opzioni se dietro il progetto c'è la passione di una marca come Kia Motors e la competenza di specialisti come quelli di BRC Gas Equipment, l'azienda italiana che da anni è protagonista nello sviluppo e nella produzione di componenti e impianti per motori alimentati a gas.
Grazie alla volontà di unire la passione sportiva delle due aziende è stata data vita al Trofeo Green Scout Cup che aprirà nuovi spazi al mondo delle corse con l'inedito abbinamento fra il temperamento di una moderna vettura di serie e l'utilizzo di un carburante fino ad oggi considerato sostanzialmente solo dal punto di vista economico ed ambientale.
Questa iniziativa, frutto della collaborazione fra Kia Motors Italia e BRCrappresenta il primo caso in assoluto di Campionato Italiano di velocità in circuitoufficialmente riconosciuto dalla CSAI riservato ad auto alimentate a GPL.
A sfidarsi in una serie di gare che si svolgeranno nei principali autodromi italianisaranno speciali Kia Venga 1.6 in una specifica versione da corsa allestita dal BRC Racing Team, divisione della struttura di ricerca e sviluppo di BRC Gas Equipment espressamente dedicata all'attività sportiva.
Questa inedita iniziativa chiama in campo ildinamismo di Kia Venga e dà modo di dimostrare come le alte prestazioni e ilpiacere di guida ai massimi livelli non devono essere necessariamente in contrasto con l'economia e l'ecologia, a partire dalle emissioni di gas serra (CO2).
Proprio la prospettiva di una sportività entusiasmante e "pulita" è alla base del progetto che ha comportato un particolare sviluppo tecnologico dell'alimentazione a GPL che fornisce risultati molto significativi a partire dal raffronto nelle emissioni di gas serra (CO2) che nel caso delle Kia Venga sono del 12,5% inferiori rispetto a quelle di un'analoga vettura a benzina nelle stesse condizioni.
SCHEDA TECNICA
Kia Venga 1.6 Trofeo.
Alimentazione BRC LPG SYSTEM MONOFUEL
CARROZZERIA
Spoiler anteriore, presa aria cofano anteriore, presa aria abitacolo, alettone posteriore in fibra di carbonio.
VETRI
Lexan alle porte anteriori
AUTOTELAIO
In acciaio con rollbar integrale saldato alla struttura
ABITACOLO
Plancia e consolle comandi in carbonio
IMPIANTO ELETTRICO
Dedicato con sistema di acquisizione dati integrato nella strumentazione
SERBATOIO
GPL 48 litri integrato nella scocca
FRENI
Impianto racing con doppie pompe e regolazione di frenata pinze anteriori AP racing 6 pistoni disco anteriore 332x32mm
disco posteriore 255x10mm
CERCHIO 17x8 - PNEUMATICI 205 /40-17
SOSPENSIONI
Billstein con regolazione altezza, barra antirollio anteriore
ALLESTIMENTO INTERNO OMP racing
PESO A SECCO 1075 kg
MOTORE 4 cilindri 16 valvole
CAMBIO 5 marce ad “H”
CILINDRATA 1600cc
POTENZA MASSIMA 130CV
CONTROLLO MOTORE centralina BRC MONOFUEL GPL
IMPIANTO SCARICO collettore racing
ALIMENTAZIONE impianto BRC GPL MONOFUEL
---
Kia Motors Italia
BRC Racing Team