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Kia Venga eco-dynamics GPL

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18 Marzo 2012
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f9d_kia_venga_eco_dynamics_GPL.jpg
Kia amplia la gamma Venga e ne introduce la versione bifuel benzina/GPL, denominata Venga eco-dynamics GPL e provvista di un impianto d’alimentazione realizzato con il supporto dello specialista BRC. La Kia Venga a GPL utilizza il motore 1.4 da 90 CV e si caratterizza per la disponibilità di un serbatoio toroidale, ospitato nel vano in cui è normalmente stivata la ruota di scorta (sostituita da un kit di riparazione). La bombola non sottrae litri al vano bagagli ed ospita 40 litri di gas, a cui si aggiungono i 48 litri di benzina. L’autonomia complessiva raggiunge così i 1.270 chilometri, somma degli 800 chilometri utilizzando benzina e dei 470 chilometri marciando a GPL.
L’offerta di automobili eco-dynamics GPL verrà presto arricchita dalle Picanto, Rio e cee’d. Ciascuna vettura potrà contare su un trattamento post-vendita di assoluto valore, riassunto dalla garanzia di sette anni.
fonte:autoblog.it​
 
Aggiungo che BRC è altamente specializzata nella trasformazione della Venga.
Questa è una Kia Venga presente allo stand Kia la scorsa edizione del motorshow di Bologna

Trascrivo un articolo che postai in un altro forum che può essere interessante:

In questo spazio voglio dedicare un angolo sia al tuning che all'ambiente.

Dopo alcuni colloqui direttamente con BRC Italia sono venuto a conoscenza della loro vettura del gruppo Hyundai allestita per le corse.
Solo dopo vengo a conoscenza che il loro impegno come BRC RACING TEAM è da tempo indirizzato alle corse con un carburante sempre troppo spesso inteso solo per il risparmio e che io stesso ho sempre detto che può essere considerato come un qualunque carburante.
Al motorshow 2011 ho avuto il piacere di vedere quest'auto che ricordo essere la "GEMELLA" della ns. IX20.
Una carrellata di foto a questo gioiello, di cui ho aperto personalmente il cofano. Omaggio la gentilezza e cortesia della splendida ragazza che mi ha aiutato per le foto.

Il motore è molto semplice ma ci sono alcuni particolari interessanti come il sensore (o 5° iniettore?!?) sul rack degli iniettori e il fatto di non aver notato a prima vista il classico polmone d'espansione.

L'interno è molto sobrio e tirato al minimo per ridurre i pesi e massimizzare prestazioni e sicurezza.

Per finire non può starci che la foto successiva sia solo per andar contro l'egemonia della signora benzina...
e da oltre 15 anni che non faccio che ripeterlo! Il GPL è un carburante a tutti gli effetti e BRC ve lo ha dimostrato!

E Tornando anche al fattore economico perchè comunque esiste francamente diciamocelo:
con i prezzi della benzina di oggi... come non poter dire ancor più a gran voce...
W il GPL!!!!

In chiusura di questo angolo voglio quindi citare un articolo che mi è piaciuto e che solo adesso ho trovato.

Fonte: 100 motori

Correre ad alto livello, correre divertendosi, correre rispettando l'ambiente. Non c'è contraddizione fra queste opzioni se dietro il progetto c'è la passione di una marca come Kia Motors e la competenza di specialisti come quelli di BRC Gas Equipment, l'azienda italiana che da anni è protagonista nello sviluppo e nella produzione di componenti e impianti per motori alimentati a gas.
Kia_Venga_BRC_0002a.jpg

Grazie alla volontà di unire la passione sportiva delle due aziende è stata data vita al Trofeo Green Scout Cup che aprirà nuovi spazi al mondo delle corse con l'inedito abbinamento fra il temperamento di una moderna vettura di serie e l'utilizzo di un carburante fino ad oggi considerato sostanzialmente solo dal punto di vista economico ed ambientale.

Questa iniziativa, frutto della collaborazione fra Kia Motors Italia e BRCrappresenta il primo caso in assoluto di Campionato Italiano di velocità in circuitoufficialmente riconosciuto dalla CSAI riservato ad auto alimentate a GPL.
A sfidarsi in una serie di gare che si svolgeranno nei principali autodromi italianisaranno speciali Kia Venga 1.6 in una specifica versione da corsa allestita dal BRC Racing Team, divisione della struttura di ricerca e sviluppo di BRC Gas Equipment espressamente dedicata all'attività sportiva.
Kia_Venga_BRC_0000a.jpg


Questa inedita iniziativa chiama in campo ildinamismo di Kia Venga e dà modo di dimostrare come le alte prestazioni e ilpiacere di guida ai massimi livelli non devono essere necessariamente in contrasto con l'economia e l'ecologia, a partire dalle emissioni di gas serra (CO2).
Proprio la prospettiva di una sportività entusiasmante e "pulita" è alla base del progetto che ha comportato un particolare sviluppo tecnologico dell'alimentazione a GPL che fornisce risultati molto significativi a partire dal raffronto nelle emissioni di gas serra (CO2) che nel caso delle Kia Venga sono del 12,5% inferiori rispetto a quelle di un'analoga vettura a benzina nelle stesse condizioni.
Kia_Venga_BRC_0001a.jpg

SCHEDA TECNICA
Kia Venga 1.6 Trofeo.
Alimentazione BRC LPG SYSTEM MONOFUEL

CARROZZERIA
Spoiler anteriore, presa aria cofano anteriore, presa aria abitacolo, alettone posteriore in fibra di carbonio.
VETRI
Lexan alle porte anteriori
AUTOTELAIO
In acciaio con rollbar integrale saldato alla struttura
ABITACOLO
Plancia e consolle comandi in carbonio
IMPIANTO ELETTRICO
Dedicato con sistema di acquisizione dati integrato nella strumentazione
SERBATOIO
GPL 48 litri integrato nella scocca
FRENI
Impianto racing con doppie pompe e regolazione di frenata pinze anteriori AP racing 6 pistoni disco anteriore 332x32mm
disco posteriore 255x10mm
CERCHIO 17x8 - PNEUMATICI 205 /40-17
SOSPENSIONI
Billstein con regolazione altezza, barra antirollio anteriore
ALLESTIMENTO INTERNO OMP racing
PESO A SECCO 1075 kg
MOTORE 4 cilindri 16 valvole
CAMBIO 5 marce ad “H”
CILINDRATA 1600cc
POTENZA MASSIMA 130CV
CONTROLLO MOTORE centralina BRC MONOFUEL GPL
IMPIANTO SCARICO collettore racing
ALIMENTAZIONE impianto BRC GPL MONOFUEL
---
Kia Motors Italia

BRC Racing Team
 

Allegati

  • kia venga brc1-1024.jpg
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Ora, gode di ben 7 anni di garanzia (Prima 5!) anche la versione a gpl della casa!;)
L'impianto è sempre il brc.
 
ho pochi conoscenti con auto recenti a gpl, due con impianto brc e due con impianto di azienda concorrente: fino ad ora i due brc vanno a gonfie vele, mentre i due non brc hanno dovuto risolvere qualche magagna, piccola ma pur sempre magagna... spero per i "gasati" kia che la scelta brc sia azzeccata! qualcuno ha esperienza da raccontare con chilometraggio importante?
 
Penso che a parte la tipologia e la marca dell'impianto ci sarebbe da considerare la struttura del motore su cui sono montati....8 o 16 valvole....valvole meccaniche o pneumatiche autoregolanti...sedi rinforzate o meno...se il motore non è adatto anche il miglior impianto avrà problemi,e ci sarà da cercare sempre il compromesso tra taratura impianto.prestazioni e durata del motore ...in testa.
 
sono d'accordo può essere certamente così; i casi che conosco io sono 4: 4 auto di marchio diverso e i due con brc per ora vanno a gonfie vele, probabilmente sarà la configurazione generale delle due auto munite di brc che è per ora più azzeccata
 
Aggiungo che BRC è altamente specializzata nella trasformazione della Venga.
Questa è una Kia Venga presente allo stand Kia la scorsa edizione del motorshow di Bologna

Trascrivo un articolo che postai in un altro forum che può essere interessante:

In questo spazio voglio dedicare un angolo sia al tuning che all'ambiente.

Dopo alcuni colloqui direttamente con BRC Italia sono venuto a conoscenza della loro vettura del gruppo Hyundai allestita per le corse.
Solo dopo vengo a conoscenza che il loro impegno come BRC RACING TEAM è da tempo indirizzato alle corse con un carburante sempre troppo spesso inteso solo per il risparmio e che io stesso ho sempre detto che può essere considerato come un qualunque carburante.
Al motorshow 2011 ho avuto il piacere di vedere quest'auto che ricordo essere la "GEMELLA" della ns. IX20.
Una carrellata di foto a questo gioiello, di cui ho aperto personalmente il cofano. Omaggio la gentilezza e cortesia della splendida ragazza che mi ha aiutato per le foto.

Il motore è molto semplice ma ci sono alcuni particolari interessanti come il sensore (o 5° iniettore?!?) sul rack degli iniettori e il fatto di non aver notato a prima vista il classico polmone d'espansione.

L'interno è molto sobrio e tirato al minimo per ridurre i pesi e massimizzare prestazioni e sicurezza.

Per finire non può starci che la foto successiva sia solo per andar contro l'egemonia della signora benzina...
e da oltre 15 anni che non faccio che ripeterlo! Il GPL è un carburante a tutti gli effetti e BRC ve lo ha dimostrato!

E Tornando anche al fattore economico perchè comunque esiste francamente diciamocelo:
con i prezzi della benzina di oggi... come non poter dire ancor più a gran voce...
W il GPL!!!!

In chiusura di questo angolo voglio quindi citare un articolo che mi è piaciuto e che solo adesso ho trovato.

Fonte: 100 motori

Correre ad alto livello, correre divertendosi, correre rispettando l'ambiente. Non c'è contraddizione fra queste opzioni se dietro il progetto c'è la passione di una marca come Kia Motors e la competenza di specialisti come quelli di BRC Gas Equipment, l'azienda italiana che da anni è protagonista nello sviluppo e nella produzione di componenti e impianti per motori alimentati a gas.
Kia_Venga_BRC_0002a.jpg

Grazie alla volontà di unire la passione sportiva delle due aziende è stata data vita al Trofeo Green Scout Cup che aprirà nuovi spazi al mondo delle corse con l'inedito abbinamento fra il temperamento di una moderna vettura di serie e l'utilizzo di un carburante fino ad oggi considerato sostanzialmente solo dal punto di vista economico ed ambientale.

Questa iniziativa, frutto della collaborazione fra Kia Motors Italia e BRCrappresenta il primo caso in assoluto di Campionato Italiano di velocità in circuitoufficialmente riconosciuto dalla CSAI riservato ad auto alimentate a GPL.
A sfidarsi in una serie di gare che si svolgeranno nei principali autodromi italianisaranno speciali Kia Venga 1.6 in una specifica versione da corsa allestita dal BRC Racing Team, divisione della struttura di ricerca e sviluppo di BRC Gas Equipment espressamente dedicata all'attività sportiva.
Kia_Venga_BRC_0000a.jpg


Questa inedita iniziativa chiama in campo ildinamismo di Kia Venga e dà modo di dimostrare come le alte prestazioni e ilpiacere di guida ai massimi livelli non devono essere necessariamente in contrasto con l'economia e l'ecologia, a partire dalle emissioni di gas serra (CO2).
Proprio la prospettiva di una sportività entusiasmante e "pulita" è alla base del progetto che ha comportato un particolare sviluppo tecnologico dell'alimentazione a GPL che fornisce risultati molto significativi a partire dal raffronto nelle emissioni di gas serra (CO2) che nel caso delle Kia Venga sono del 12,5% inferiori rispetto a quelle di un'analoga vettura a benzina nelle stesse condizioni.
Kia_Venga_BRC_0001a.jpg

SCHEDA TECNICA
Kia Venga 1.6 Trofeo.
Alimentazione BRC LPG SYSTEM MONOFUEL

CARROZZERIA
Spoiler anteriore, presa aria cofano anteriore, presa aria abitacolo, alettone posteriore in fibra di carbonio.
VETRI
Lexan alle porte anteriori
AUTOTELAIO
In acciaio con rollbar integrale saldato alla struttura
ABITACOLO
Plancia e consolle comandi in carbonio
IMPIANTO ELETTRICO
Dedicato con sistema di acquisizione dati integrato nella strumentazione
SERBATOIO
GPL 48 litri integrato nella scocca
FRENI
Impianto racing con doppie pompe e regolazione di frenata pinze anteriori AP racing 6 pistoni disco anteriore 332x32mm
disco posteriore 255x10mm
CERCHIO 17x8 - PNEUMATICI 205 /40-17
SOSPENSIONI
Billstein con regolazione altezza, barra antirollio anteriore
ALLESTIMENTO INTERNO OMP racing
PESO A SECCO 1075 kg
MOTORE 4 cilindri 16 valvole
CAMBIO 5 marce ad “H”
CILINDRATA 1600cc
POTENZA MASSIMA 130CV
CONTROLLO MOTORE centralina BRC MONOFUEL GPL
IMPIANTO SCARICO collettore racing
ALIMENTAZIONE impianto BRC GPL MONOFUEL
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Kia Motors Italia

BRC Racing Team
quest'anno andrò sicuramente ad assistere ad una di queste gare, sono troppo curioso di vederle in azione :)
 
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