• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico La mia prima auto ibrida (e automatica)

LuPellox

Neoiscritto
Registrato
8 Novembre 2019
Messaggi
11
Punteggio reazioni
5
Provincia
PG
Kia
Niro
Anno
2019
Ciao a tutti, come già scritto sul forum presentazioni dopo averla provata mi sono innamorato di una Kia Niro, per cui ho concluso l'acquisto preferendola all'economicità spinta (Duster). Altre ibride come toyota ch-r o hyunday kona non mi hanno convinto per via del bagagliaio che sulla Niro mi è sembrato più generoso e comodo, per cui eccoci qua, anche se non è questo il succo del discorso :D
Vengo da una Panda a metano del 2014 che in questi 5 anni ha svolto egregiamente il suo lavoro come economicità, e perchè no, anche ecologia, però la famiglia s'allarga e serve più spazio.
Non ho mai avuto auto ibride, per cui mi chiedevo se non ci fosse qualche guida che consiglia come guidarle al meglio (su youtube se ne trovano a decine, ma non sono granchè soddisfacenti), essendo appassionato di Formula 1 ho già chiaro il concetto di lift and coast, basta quello?
Non ho mai avuto auto con cambio automatico, per cui mi spaventa un po' anche se so che basterà prenderci un po' la mano... pure se durante la prova il venditore non ha saputo spiegarmi a cosa serva la N, il folle, sul cambio... probabilmente, ho pensato, solo a spingere la macchina in caso si fermi :D
Poi mi piacerebbe avere qualche dritta sull'infotainment e come rilevare i consumi, dato che sono abbastanza appassionato di statistiche...
ed infine vorrei chiedervi se c'è qualcosa da dover sapere assolutamente su questa macchina, da fare e da non fare per allungarne il più possibile la vita.
Credo sia tutto al momento, grazie mille
 
Benvenuto nel club.
Nella sezione relativa alla Niro, troverai tantissime risposte a quesiti gia discussi e potrai fare domande agli iscritti in quella sezione su specifici argomenti di tuo interesse.
Buona permanenza.
 
Ciao benvenuto!
Io ero nella tua stessa situazione...prima auto ibrida e automatica, e non tornerei mai indietro. Il piacere di guida è enorme nel traffico.
La Niro nel mio caso sostituiva la Multipla a metano, un salto incredibile.

La posizione N sarebbe il folle. Non si usa quasi mai. Un caso in cui puoi usarlo è:
esci dal box, metti in N per lasciare auto accesa, freno di stazionamento (mi raccomando anche se sembra in piano), chiudi il box e risali in auto. In generale metti sempre il freno mano ogni volta che spegni la macchina o scendi lasciandola accesa (mettendo in P o N). Quando metti il cambio in P, la trasmissione è bloccata. È la posizione in cui devi mettere il cambio prima di spegnere la macchina. Usa sempre il freno a mano perché la trasmissione in P è bloccata, ma in caso di pendenza potrebbe “muoversi” innestando un ulteriore blocco di sicurezza. Col il freno a mano sempre ben tirato eviti cose spiacevoli.

Piccole accortezze, ma fondamentali:
- la posizione del cambio va cambiata ad auto completamente ferma (in sport puoi mettere anche in movimento)
- quando devi ripartire dopo aver parcheggiato l’auto in pendenza, consiglio di portare prima il cambio in D e poi togliere il freno a mano
- nel primo migliaio di km non tirare la macchina, dai tempo alle varie componenti di assestarsi
- in inverno noti un aumento dei consumi, è normale perché il termico deve andare in temperatura. Non conviene aspettare che si scaldi, conviene partire e stop.
- meno tieni accesa AC meno consumi perché il termico resta spento per più tempo. Stessa cosa se spegni il clima in generale (anche riscaldamento)
- il parabrezza dell’auto ha il disappannamento automatico, ovviamente puoi intervenire per modificare i parametri del clima quando vuoi


Per quanto riguarda statistiche e consumi basta usare hybrid assistant per esempio, c’è un thread apposta per la Niro. Ti consiglio di dargli una lettura/fare domande li perché già altri utenti si sono cimentati e possono aiutarti.


Comunque stai sereno che in due secondi ti abitui al cambio automatico.
Ci sarebbero mille altre cose da dire, ma è giusto che tu le scopra da solo o qui sul forum con il nostro aiuto o facendoti l’esperienza. Se te la racconto tutta poi mica ti diverti. :D
 
col cambio automatico ti abitui subito, il problema si pone quando dopo qualche giorno solo automatico prendi auto con cambio manuale e ti dimentichi che per fermarti serve la frizione, sucesso almeno 3 volte al sottoscritto :D
 
sono anche io un neo niromane...
sono sotto i 1000km ancora.... ho fatt o350 di autostrada ahimè per tornare a casa, appena presa dalla concessionaria.
e questo non avrà giovato. in città faccio pochi km ...6 o 7 all' andata ed altrettanti al ritorno....
non la tiro ovviamente per niente
ed ho consumi parecchio alti (10km/l nei singoli viaggi giornalieri, media settimanale 16km/l)
 
percorsi cosi ridotti, sopratutto in inverno, sono "deleteri" nel senso che fanno consumare perchè il motore non si calda quindi va molto di termico...la batteria non si ricarica o in caso entra troppo poco.... io 3 volte a settimana vado in palestra e faccio 3km ad andare 3 a tornare....d'estate nelle condizioni migliori possibili vedevo i 21 di media...adesso vedo dai 13 ai 18 su quella tratta...se dovesse capitarti di fare tratte medie...20 km circa....vedi gia che i consumi cambiano....e quando tornerà l'estate sicuramente aiuterà a migliorare le medie
 
concordo con @ilbuma! Anche io per andare in palestra la uso a volte e soffro. Vi basti sapere che percorro 1,5 km e segna i 10 km/l. La distanza è poca ma lungo tutto l’inverno pesa eccome sui consumi. Se già fa giornate di sole o l’umidità non è così elevata cambia la situazione.
 
Anche per me la Niro è stata la prima ibrida e automatica e credo di non tornare più indietro per 2 motivi:
1) innanzitutto il cambio, sul quale ho dovuto ricredermi (non mi piaceva l'idea di non cambiare quando volevo io) perchè non pensavo fosse così comodo
2) il motore ibrido, nonostante siano 10 mesi che la guido, non smetto di apprezzare i momenti in elettrico e i consumi molto bassi
col cambio automatico ti abitui subito, il problema si pone quando dopo qualche giorno solo automatico prendi auto con cambio manuale e ti dimentichi che per fermarti serve la frizione, sucesso almeno 3 volte al sottoscritto :D
Dopo 15 giorni di guida con la Niro, ho preso l'auto della moglie e al primo stop sono arrivato in quinta, non ti dico il motore com'era felice :eek::eek:
 
Anche per me la Niro è stata la prima ibrida e automatica e credo di non tornare più indietro per 2 motivi:
1) innanzitutto il cambio, sul quale ho dovuto ricredermi (non mi piaceva l'idea di non cambiare quando volevo io) perchè non pensavo fosse così comodo
2) il motore ibrido, nonostante siano 10 mesi che la guido, non smetto di apprezzare i momenti in elettrico e i consumi molto bassi
Dopo 15 giorni di guida con la Niro, ho preso l'auto della moglie e al primo stop sono arrivato in quinta, non ti dico il motore com'era felice :eek::eek:
Conosco una persona che ha rotto il cambio scalando senza frizione,ora quando usa quella della moglie mette un adesivo con la scritta "cambio manuale "
 
Dopo aver avuto la prima esperienza col cambio automatico, 22 anni fa in Canada, non ho più voluto il cambio manuale. Ma devo dire che, quando mi capita di usarlo, non ho particolari problemi. Al limite premo la frizione un po' in ritardo quando mi devo fermare. Diciamo che è un po' come andare in bicicletta: quando impari non te lo dimentichi più.

Ciao
Paolo
 
Indietro
Alto Basso