• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Lane assist - imprecisione e correzioni non pertinenti

mrzmilani

Neoiscritto
Registrato
19 Marzo 2019
Messaggi
16
Punteggio reazioni
12
Provincia
VA
Kia
Stonic
Anno
2019
Buongiorno a tutti ,
secondo me il lane assist del Kia Stonic ha qualche problema di precisione soprattutto :

- in curva , soprattutto sulle statali su curve leggere (altrimenti il lane assist stacca) .
Sento sempre forzare una correzione anche se sono abbastanza centrato nella corsia.
E' un problema solo fastidioso .

- quando sorpasso un pedone un ciclista o un motorino su statale a 50-60Km/h rimanendo nella corsia (dicasi allargo leggermente) , il lane assist tenta di ributtarmi verso chi volevo schivare.
Ok basta mettere la freccia e il lane assist si disattiva , ma chi lo fa , soprattutto se ne devi schivare parecchi tipo la domenica mattina con i cicloamatori a centinaia ? Sto tutto il giorno con la freccia o disabilito perennemente il lane assist ?
Per me è un problema piuttosto serio.

Cosa ne pensate ?

Grazie
 
Idem sulla proceed.
E' la prima cosa che disabilito appena salgo, insieme allo start and stop, soprattutto per i ciclisti.Se lo si tiene basta mettere la freccia come si dovrebbe, in questo senso aiuta a rispettare il codice.

L'unico scenario in cui lo attiverei sarebbe in caso di autostrada, quindi con linee ben presenti....o almeno dovrebbero.....e sensazione di vera stanchezza.
 
In effetti da quando uso la Stonic tendo a mettere sempre la freccia per ogni minimo spostamento, cosa che prima non facevo
 
Considerate che in caso di sterzata improvvisa (per evitare un ostacolo per esempio) il volante non oppone resistenza così per sicurezza e lasciare sempre il controllo.
Io lo uso comunque abbinato al cruise control in autostrada. In altre occasioni tendo a non usarlo.
 
ho notato anche io questo comportamento e mi pare corretto, il line assist è un aiuto, non un sistema di guida autonoma, non è in grado di rilevare ostacoli, ciclisti o pedoni ai bordi della strada, tenerlo attivo in strade strette a bassa velocità è inutile e può essere persino pericoloso, non per niente si attiva oltre i 60 km/h. Il miglior uso che se ne può fare è durante i trasferimenti autostradali o comunque in strade di grande comunicazione
 
Il problema è nelle strade strette, soprattutto quando manca la linea centrale: tende a portarti verso il centro, magari quando sta arrivando un'altra auto nel senso opposto. Ma in questi casi basta disabilitarlo. Nella maggior parte delle altre situazioni, invece, secondo me funziona molto bene ed è utile. Spesso anticipa la sterzata, e in quei casi lo trovo pure piacevole. Cmq di certo non va tenuto sempre attivato. Col tempo si impara a capire quando va lasciato attivo e quando va disattivato.
 
mrzmilani ha scritto:
1. secondo me il lane assist del Kia Stonic ha qualche problema di precisione soprattutto
2. in curva , soprattutto sulle statali su curve leggere (altrimenti il lane assist stacca)
3. quando sorpasso un pedone un ciclista o un motorino su statale a 50-60Km/h rimanendo nella corsia il lane assist tenta di ributtarmi verso chi volevo schivare.
4. Ok basta mettere la freccia e il lane assist si disattiva
5. Per me è un problema piuttosto serio.
1. il sistema funziona così, è che noi ci aspettiamo che faccia quello che vogliamo noi e non quello per cui è programmato.

2. è normale, se non riesce a "leggere" la segnaletica orizzontale (per svariati problemi) si stacca. NON è un sistema di guida autonoma e NON deve sostituire l'autista del mezzo.

3. ovvio, lui è programmato per restare dentro le linee e non per fare i sorpassi (invadendo la corsia opposta), altrimenti a cosa servirebbe un sistema che deve mantenere la corsia se poi la invade?

4. io lo uso dalla mattina alla sera e non mi da assolutamente fastidio... faccio ogni giorno 100km tra andata e ritorno da casa-lavoro, facendo strada di campagna, tangenziale e autostrada.

5. perchè ti aspetti che faccia quello che vuoi tu, ma il sistema è programmato per fare alcune correzioni in determinate situazioni. Questo "aiuto" alla guida va studiato ed utilizzato per quello che è stato programmato e non per fare quello che vogliamo noi... per questo caso esiste solo l'autista/chauffeur privato :D
 
Io l'ho disabilitato...e metto sempre le frecce!!:)
 
Questi sistemi sono più che altro un pericolo, l’ho sempre pensato! Meno male che la Soul non ce li ha, è stato uno dei motivi per cui l’ho presa :)
 
Ma no, tieni presente che la correzione sullo sterzo non è mai invadente. È una cosa molto dolce che sei sempre in grado di controllare (altrimenti si che sarebbe pericoloso). Tra l'altro non è insistente, nel senso che prova a correggerti, ma se tu correggi a tua volta in senso contrario allora non insiste più. Insomma, più lo uso e più sento che è stato ben programmato e di certo è un bell'aiuto alla guida in caso di stanchezza e/o distrazione.
 
Buongiorno , ringrazio tutti per le risposte ed i consigli .

Non pretendo che il sistema funzioni come dico io e , al contrario di altri che lo disattivano e basta , mi piace abbastanza e lo gestisco attivandolo e disattivandolo a seconda dei miei bisogni , a volte con alcune complicazioni come nel passaggio al modo LDW.
Però alcune cose non le capisco (magari per miei limiti o per deformazione professionale dato che lavoro su sitemi di controllo automatici con sensori ed attuatori di ogni tipo) e non sono spiegate ufficialmente su manuali o dalla rete assistenza kia , la quale mi risponde sempre cortesemente di passare in officina , dove sempre cortesemente non sanno rispondere .
Per questo chiedo consigli e informazioni ed esprimo dubbi sul funzionamento qui sul forum .

Per esempio il sistema parte sempre all'accensione in modo LKA (avviso e correzione) e attivo , poi lo posso disattivare con un pulsante , ma non lo posso lasciare di default in modo LDW (solo avviso) e per arrivare a settare LDW si deve passare da 3 menu e confermare 3 volte con ok . Tra l'altro il passaggio LKA-LDW si può fare intanto che si guida .
Mi sembra che sia dispositivo di sicurezza anche in modo LDW , mi sembra che sia ragionevole lasciarlo settato
come preferenza all'accensione e mi sembra poco di sicurezza che si possa fare intanto che si guida.
 
Riconosco che sia un pò invadente ma una volta capito è gestibile. La resistenza da opporre non è comunque così elevata.

A dirla tutta quello che secondo me viene omesso dalle testimonianze è una cosa molto banale... quanti di voi, quando hanno reputato sgradevole l'intervento del lane-assist, stavano guidando con una sola mano sul volante?
Non ne voglio fare una mera questione di disciplina nella guida ma un dispositivo viene progettato e testato prima di tutto tenendo conto di un corretto utilizzo dell'auto...che è quello che prevede che entrambe le mani stiano sul volante e che i cambi di corsia o il superamento di altri veicoli vengano segnalati.
Ovviamente quando si guida con una mano, la percezione dell'intervento dell'LKA è maggiore come la forza da opporre per contrastarlo. Può risultare scomodo ma allo stesso modo in una guida distesa, tenere l'auto in corsia è molto meno faticoso.

Io lo disattivo quando so che dovrò lavorare molto sullo sterzo oppure ho la necessità di tagliare qualche curva.
 
Io lo lascio sempre attivo. In città non interviene perché é sotto i 60km/h, mentre nelle statali e autostrade è comodissimo, abbinato al cruise control. Posso rilassarmi di più, scendere un po’ nella posizione di seduta e mantenere le mani semplicemente appoggiate al volante, in modo che la macchina sa che io ci sono, e pensa lei alle curve. Io mantengo solo la presa sul volante senza fare forza.
 
Indietro
Alto Basso