• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Lane Keep Assist System

Giotoro

Neoiscritto
Registrato
4 Febbraio 2017
Messaggi
11
Punteggio reazioni
0
Provincia
MI
Kia
Niro
Anno
2017
Ciao a tutti, scusate, potreste dirmi come funziona il Lane keep Assist System? Se esco dalla mia corsia, me lo segnala ed effettua una correzione che lo impedisce? E se ho la necessità di uscire dalla corsia devo mettere la freccia? Se in una manovra di emergenza sterzo improvvisamente senza freccia cosa succede?
Grazie
 
Gio, se cerchi in rete, ci sono dei video esplicativi Niro Lane Keeping Assist System
 
Che vuoi che succeda niente viene disabilitato lo sterzo lo comandi tu mica la niro quando ho provato la niro da fiumicino a casa si e perso il segnale solo quando ho fatto la curva del ponte sopra il tevere altrimenti programmata la velocita a 90kmh ha sempre tenuto la distanza e la corsia senza che intervenissi ha frenato accelerato quando l'auto davanti faceva altrettanto.Se esci dalla corsia te lo segnala sul display da verde la macchinina passa a bianco o arancione non ricordo bene.
 
quando viene attivato appare il simbolo sul cruscotto, prima è bianco, poi quando riconosce le strisce diventa verde. a quel punto se ti avvicini troppo al limite della corsia, prima te lo segnala acusticamente e poi se non intervieni tu la macchina interviene aiutandoti nella sterzata. se devi sorpassare o cambiare corsia, devi mettere la freccia sennò suona e sentirai lo sterzo che vibra per un attimo (ma nulla di esagerato). ho provato in autostrada in semicurva a non tenere le mani sul volante e la macchina ha fatto tutta la curva da sola, ma dopo 10 sec ti avverte che sei un pirla e ti dice di rimettere le mani sul volante.
spero di essere stato di aiuto
 
Occhio che se dopo l'avvertimento di rimettere le mani, non lo fate, il LKAS si disattiva!
 
A questo punto visto che si erano buttati nel mercato dell'ibrido per la prima volta avrebbero potuto montare il sistema di guida autonoma che pero' credo sarebbe stato venduto su tutti i mercati europei meno che in Italia KIA ITALIA DOCET:D:D
 
Infatti, speravo che ci fosse un comando per disattivare l'avviso.
 
Provato ed effettivamente funziona, se sono ben visibili le linee. L'intervento è discreto anche se efficace. Dopo un certo tragitto però mi pare che molla e devi riprendere il controllo, aldilà della segnalazione che devi mettere le mani sul volante.
Ocio però alle stradine senza mezzeria! Ti piazza in centro, ma così ha mezza auto che invade il senso di marcia opposto.
 
Provato ed effettivamente funziona, se sono ben visibili le linee. L'intervento è discreto anche se efficace. Dopo un certo tragitto però mi pare che molla e devi riprendere il controllo, aldilà della segnalazione che devi mettere le mani sul volante.
Ocio però alle stradine senza mezzeria! Ti piazza in centro, ma così ha mezza auto che invade il senso di marcia opposto.
E' un dispositivo che ti "aiuta" in autostrada o superstrade. Non mi fido ad usarlo in città o su strade provinciali, sia per la scarsa visibilità delle strisce, sia per la larghezza della carreggiata non sempre "adeguata".
 
Io lo uso solo in autostrada anche se l'ho lasciato attivo infatti sulla C Colombo dove rileva le linee si attiva ma a causa dell'elevato traffico e meglio tenere le mani sul volante.
 
Esatto, ok come aiuto ma è meglio non abusarne e teniamoci noi il controllo!;)
 
Io lo lascio sempre attivo e devo dire che "aiuta" anche in strada normale. Andando tranquilli in montagna riesce a seguire le strisce anche su curve abbastanza importanti, certo su un tornante in scordatevelo ma le mani sempre sul volante anche perchè in caso contrario vi avvisa.
 
Indietro
Alto Basso