• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica LED E ALTRO

FRANCO GIORGI

Utente
Registrato
12 Febbraio 2019
Messaggi
37
Punteggio reazioni
10
Provincia
PV
Kia
Niro
Anno
2019
Salve a tutti Sabato mattina sono andato a Seregno (restcar) per sostituire tutte le lampade che non erano a led nella Kia Niro Energy tutto bene, prima di partire è stato visualizzato un messaggio nello schermo che diceva batteria esaurita o qualcosa del genere in quanto non mi ricordo più esattamente, la macchina non partiva......ho dovuto spegnere e riaccendere e dopo è partita.....cosa è stato?
Durante le operazioni è rimasta accesa per circa 30/40 minuti.
Arrivato a casa e parcheggiato con auto accesa mi dava errore lampada posteriore e lampeggiava velocemente.......spenta auto e riaccesa non lo ha più fatto.....?

Anche i sensori di parcheggio anteriori non montati da loro non funzionano più se prima non inserisco la retro......?
 
Fai un salto in concessionaria e fai verificare se la centralina ha memorizzato eventuali anomalie.
 
Stai descrivendo una cosa strana, vuoi dire che in concessionaria ti hanno montato i led?
Il segnale batteria scarica non è "pericoloso" è un semplice avvertimento, l'auto non si accendeva perche probabilmente era in una condizione non corretta (servizi accesi o cambio non in P), spegnendo e riaccendendo l'auto è partita normalmente.
Sulla segnalazione della lampada dietro o non l'hanno montata bene o non è canbus ed allora segnala le anomalie.
Ma che lampade hai montato? Dato che le luci posteriori sono gia led? Frecce e/o retro?
 
Caro Franco,
hai la fortuna di essere anche sulla ns pagina Facebook dove, quasi come in una chat in tempo reale, ogni domanda riceve decine di risposte in pochi minuti...
Provo a risponderti io qua sperando di darti informazioni corrette.
1) Quando si lavora sull'auto e si scarica la batteria è normale che dia quel messaggio. Addirittura se hai una MY18 dovresti avere il pulsante per riarmarla in quanto la batteria viene scollegata automaticamente se scende sotto un certo voltaggio per preservarne la carica.
2) Le lampade led, ma anche i sensori, possono dare quel messaggio del Canbus una sola volta dopo l'installazione. È consigliato infatti chiudere la macchina e poi riaprirla dopo l'istallazione. Se non te lo da più, come per il punto 1, vuol dire che è tutto a posto
3) Non conosco i sensori aftermarket, i miei sensori originali per evitare che suonino nel traffico si attivano o quando si passa da R (quindi anche andando da P a D) oppure premendo il pulsante accanto alla leva del cambio e si disattivano a 23km/h. I tuoi non originali invece rimanevano sempre accesi? Non ti hanno forato il cruscotto per mettere un interruttore?

Salve a tutti Sabato mattina sono andato a Seregno (restcar) per sostituire tutte le lampade che non erano a led nella Kia Niro Energy tutto bene, prima di partire è stato visualizzato un messaggio nello schermo che diceva batteria esaurita o qualcosa del genere in quanto non mi ricordo più esattamente, la macchina non partiva......ho dovuto spegnere e riaccendere e dopo è partita.....cosa è stato?
Durante le operazioni è rimasta accesa per circa 30/40 minuti.
Arrivato a casa e parcheggiato con auto accesa mi dava errore lampada posteriore e lampeggiava velocemente.......spenta auto e riaccesa non lo ha più fatto.....?

Anche i sensori di parcheggio anteriori non montati da loro non funzionano più se prima non inserisco la retro......?
 
"segnale batteria scarica non è "pericoloso"
Diciamo che la macchina rimasta in officina accesa per circa 40 minuti quindi questo Ha determinato probabilmente questo messaggio.

Ma che lampade hai montato?
No sulla Energy le frecce posteriori non erano a led erano normali lampade.
Sono lampade canbus, montate da restar dove tutti gli utenti di fb di kia niro italia le hanno montate.....
 
"segnale batteria scarica non è "pericoloso"
Diciamo che la macchina rimasta in officina accesa per circa 40 minuti quindi questo Ha determinato probabilmente questo messaggio.

Ma che lampade hai montato?
No sulla Energy le frecce posteriori non erano a led erano normali lampade.
Sono lampade canbus, montate da restar dove tutti gli utenti di fb di kia niro italia le hanno montate.....
Allora ti ha risposto giusto @Varg.
Il messaggio di avviso batteria esce anche dopo 5 minuti con stereo acceso, certo 40 minuti è parecchio di più, ma se l'hai riaccesa senza fare il reset, non hai avuto problemi.
 
Caro Franco,
hai la fortuna di essere anche sulla ns pagina Facebook dove, quasi come in una chat in tempo reale, ogni domanda riceve decine di risposte in pochi minuti...
Provo a risponderti io qua sperando di darti informazioni corrette.
1) Quando si lavora sull'auto e si scarica la batteria è normale che dia quel messaggio. Addirittura se hai una MY18 dovresti avere il pulsante per riarmarla in quanto la batteria viene scollegata automaticamente se scende sotto un certo voltaggio per preservarne la carica.
2) Le lampade led, ma anche i sensori, possono dare quel messaggio del Canbus una sola volta dopo l'installazione. È consigliato infatti chiudere la macchina e poi riaprirla dopo l'istallazione. Se non te lo da più, come per il punto 1, vuol dire che è tutto a posto
3) Non conosco i sensori aftermarket, i miei sensori originali per evitare che suonino nel traffico si attivano o quando si passa da R (quindi anche andando da P a D) oppure premendo il pulsante accanto alla leva del cambio e si disattivano a 23km/h. I tuoi non originali invece rimanevano sempre accesi? Non ti hanno forato il cruscotto per mettere un interruttore?

Si hai detto tutto bene....riguardo al punto 1 e al punto 2, solo che non lo sapevo ma avendo fatto le operazioni di accensione spegnimento dopo 2 volte no è più successo.

I sensori me li hanno montati dal concessionario e hanno fatto un piccolo foro nel cruscotto che spegnevo e accendevo manualmente , non ero a conoscenza dei sensori che montavate......
 
1) probabilmente è stato necessario un "reset" della canbus che si effettua accendendo e spegnendo un paio di volte
2) io ho i sensori posteriori aftermarket installati dal concessionario prima di consegnarmi la mia Urban, e devo sempre inserire la retro per attivarli, credo funzioni così anche per gli eventuali anteriori, in ogni caso è necessario passare per R, per attivarli.
 
Grazie a tutti delle risposte.
Ho chiesto e trovato informazioni qui sul kiaclub forum come sul gruppo fb kia.

Solo dispiaciuto di avere urtato la sensibilità credo dell'amministratore del forum Kia di Facebook per non aver postato il problema direttamente su FB, anche se non intenzionale.
(Non ne voglio parlare)

Un grazie comunque a Stefano di Restcar di Seregno per l'ottimo lavoro svolto e la disponibilità, saputo dell'inconveniente (risolto) oggi mi ha chiamato rassicurandomi che per qualsiasi problema lui risponde.

Buona serata a tutti.
 
Indietro
Alto Basso