• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

illuminazione Led guasto plafoniera centrale

Mab

Neoiscritto
Punteggio reazioni
20
Provincia
GE
Kia
Optima
Anno
2017
Buongiorno a tutti....chiedo se a qualcuno è capitato di avere uno dei led plafoniera che non funziona più, si accende appena e lampeggia e quindi va sostituito. Ho smontato il vetrino e il led è saldato. Ho sentito Kia e la soluzione è sostituire tutta la plafoniera completa di comandi e microfono bluetooth etc... spesa 250 euro solo il pezzo più manodopera. A me sembra la follia che in kia non abbiano pensato di poter sostituire un led da pochi euro, ma bisogni spendere una cifra esagerata.... Grazie anticipatamente per qualsiasi esperienza o consiglio...
Allego foto della plafoniera(led difettoso a sx)

Allegati

• IMG_20240912_150709.jpg
    IMG_20240912_150709.jpg
    44,4 KB · Visite: 54
O si trova qualcuno capace di sostituire il led dal circuito oppure non resta che cambiare tutto il pezzo. Si può sempre provare di trovare un prodotto di seconda mano dal rottamaio.

• Mi piace
Reazioni: Mab
Buonasera a tutti ! riprendo questo post per aggiornare la situazione a me capitata e che potrebbe essere utile ad altri.
ero quasi rassegnato a sostituire la plafoniera acquistandola da KIA a soli 220 euro + iva oltre manodopera.
preso dallo sconforto:eek:, ho avuto la brillante idea di cercare sul web, anche un ricambio usato, col rischio che fosse però relativamente affidabile e per caso ho trovato la plafoniera nuova e con stesso codice ricambio su Aliexpress....arrivata in 10 giorni, con scatola originale con su stampato marchio kia / huyndai. prezzo totale spedizione inclusa euro 43 !!! smontato la vecchia e montato la nuova in circa 20 minuti. Collegato tutto (plug & Play) .... e luce fu...funziona tutto perfettamente (apertura tetto etc...)
un caro saluto a tutti. P.s. sempre felicissimo possessore di questa KIA Optima.

Buonasera a tutti ! riprendo questo post per aggiornare la situazione a me capitata e che potrebbe essere utile ad altri.
ero quasi rassegnato a sostituire la plafoniera acquistandola da KIA a soli 220 euro + iva oltre manodopera.
preso dallo sconforto:eek:, ho avuto la brillante idea di cercare sul web, anche un ricambio usato, col rischio che fosse però relativamente affidabile e per caso ho trovato la plafoniera nuova e con stesso codice ricambio su Aliexpress....arrivata in 10 giorni, con scatola originale con su stampato marchio kia / huyndai. prezzo totale spedizione inclusa euro 43 !!! smontato la vecchia e montato la nuova in circa 20 minuti. Collegato tutto (plug & Play) .... e luce fu...funziona tutto perfettamente (apertura tetto etc...)
un caro saluto a tutti. P.s. sempre felicissimo possessore di questa KIA Optima.
Molto bene e grazie per aver condiviso!!:)
Sempre bello leggere soddisfazioni e bei lieti fini!!

• Mi piace
Bene sono contento che sei riuscito a risolvere in quanto hai anche risparmiato .

• Mi piace
A dimostrazione di quanto siano ladri a far pagare quelle cifre.
Mi sentirei di dire che Il ricambio è originale...arriva in scatola con logo, codice stampato etc... made in Korea.
Il vecchio led è durato 7 anni...speriamo bene x altri 7...cmq la vecchia plafoniera l'ho aperta ed effettivamente i led sono saldati su una basetta che, con una dissaldante e conoscenze adeguate, si può riparare sostituendo il solo led ... La tengo lì nel caso trovassi un volontario capace almeno a tentare.😁

I pezzi di ricambio hanno prezzi ingiustificati, 200 più iva neanche se fosse vetro di Murano. Per quanto riguarda sostituire il led non dovrebbe essere complicato a patto di avere il ricambio : però dovrebbe fartelo qualcuno che sta nella tua zona perché se paghi il corriere andata e ritorno alla fine coi prezzi che hanno ne compri un'altra nuova come quella che hai preso. Per curiosità se hai voglia metti una foto per vedere come è fatta? Grazie

I pezzi di ricambio hanno prezzi ingiustificati, 200 più iva neanche se fosse vetro di Murano. Per quanto riguarda sostituire il led non dovrebbe essere complicato a patto di avere il ricambio : però dovrebbe fartelo qualcuno che sta nella tua zona perché se paghi il corriere andata e ritorno alla fine coi prezzi che hanno ne compri un'altra nuova come quella che hai preso. Per curiosità se hai voglia metti una foto per vedere come è fatta? Grazie
La cosa assurda è che non ha senso progettare la plafoniera con led non sostituibili...si può smontare la plastica che fa da interruttore e c'è il ricambio. Bastava mettere delle lampadine led e in 2 minuti si cambiava. Allego foto..

Allegati

• IMG-20240923-WA0008.jpg
    IMG-20240923-WA0008.jpg
    65,7 KB · Visite: 51
Ciao, io dicevo una foto del led saldato sulla scheda per vedere se è fattibile la sostituzione . A loro non interessa vendere le lampadine ma un pezzo di plastica a 250€

Ciao, io dicevo una foto del led saldato sulla scheda per vedere se è fattibile la sostituzione . A loro non interessa vendere le lampadine ma un pezzo di plastica a 250€
Scusa....ecco la foto ma non so se rende....potrei farne altre domani.

Allegati

• IMG-20241001-WA0002.jpg
    IMG-20241001-WA0002.jpg
    76,7 KB · Visite: 49
Grazie. Quello è un led SMD, tecnicamente non è così difficile da sostituire

Indietro
Alto Basso