• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Led segnalazione pulizia fap in corso

giuliano

Neoiscritto
Registrato
17 Maggio 2014
Messaggi
20
Punteggio reazioni
14
Come da titolo ....esiste un contatto pulito a cui potere attaccare un led luminoso per segnalare la rigenerazione del fap in corso (kia carens 115 cv) ? Avevo una peugeot 207 e su un forum mi avevano dato l'indicazione di collegarlo all'uscita del rele' del lunotto/sbrinatore specchietti...in quanto durante la rigenerazione venivano accesi dal sistema....e devo dire che era davvero molto efficace e utile la cosa---grazie.
 
Domanda interessante...altrettanto interessante sarebbe sapere qualcosa su di te....
Ci vediamo nella sezione di presentazione;)
 
fatto.......ero convinto di averlo gia' fatto...errore mio....sorry:eek::eek:
 
Effettivamente avere un segnale, luminoso o acustico che sia, sull'attività in corso del rigeneratore del fap sarebbe geniale averlo..... confidando sempre sul proprio naso, e con ignari passeggeri a bordo che dicono allarmati " oddio cos'è sta puzza?":wtf:, alla lunga non va bene.....forza ragazzi, trovate una bella soluzione tecnologica che poi la brevettiamo e ci facciamo i soldi...;)
 
Sulla mia Citroen con FAP prima si sentiva che il motore faceva un rumore diverso e singhiozzava leggermente e lo specchietto lato guida si scaldava, molti miei amici hanno collegato con due fili la resistenza dello specchietto con un led messo dentro in abitacolo, ogni volta che comincia a autorigenersi si accendeva il led.
Le nostre Kia non hanno il FAP ma il DPF e lavorano molto diversamente.
La principale differenza tra FAP e DPF, sta nell’utilizzo o no di un additivo che ha il compito di abbassare la temperatura di rigenerazione a circa 450°C. Questa differente strategia di rigenerazione, porta a una parziale diversificazione del filtro stesso. Mentre, per quanto riguarda il FAP, il filtro è un "filtro meccanico" che riesce a bruciare il particolato grazie all’additivo, nel caso del DPF si ha una leggera ricopertura della struttura con metalli nobili (come nei classici catalizzatori) che ha il compito di aiutare l’innalzamento delle temperature e favorire il processo di rigenerazione. Proprio in virtù di tali differenze, le due tipologie di filtro presentano vantaggi e svantaggi:

VANTAGGI DEL FAP:
- Bassa temperatura di rigenerazione;
- Basse contropressioni.

SVANTAGGI DEL FAP:
- Bassa durata;
- Complessità generale del sistema.

VANTAGGI DEL DPF:
- Semplicità generale del Sistema;
- Nessun utilizzo di additivi.

SVANTAGGI DEL DPF:
- Diluizione dell'Olio Motore;
- Alte temperature di rigenerazione.
 
Ultima modifica:
come mai se si ha una diluizione dell' olio motore i cambi olio vanno eseguiti comunque ogni 30000 Km?
La mia vecchia Scenic euro 4 con filtro antiparticolato, anticipava il cambio olio (segnalandolo sul Cdb) in base al tipo di percorrenza che si era fatta e al numero di accensioni per cui se si faceva un uso molto urbano con frequenti accensioni, lo anticipava anche a 15000 Km invece dei 30000 previsti.
 
Anche nei FAP si ha la diluizione dell'olio....anzi sopratutto col FAP.
Col DPF il fenomeno è ristretto ad una manciata di casi tra l'altro favoriti da percorrenze esclusivamente urbane...
come mai se si ha una diluizione dell' olio motore i cambi olio vanno eseguiti comunque ogni 30000 Km?
La mia vecchia Scenic euro 4 con filtro antiparticolato, anticipava il cambio olio (segnalandolo sul Cdb) in base al tipo di percorrenza che si era fatta e al numero di accensioni per cui se si faceva un uso molto urbano con frequenti accensioni, lo anticipava anche a 15000 Km invece dei 30000 previsti.
I cambi sono ogni 30.000 salvo un uso gravoso della vettura(si riduce a 15.000) o qualora ci sia un problema di rigenerazione può essere antocipato per mantenere la qualità dello stesso a livelli ottimali.Teoricamente si potrebbe scaricare l'olio in eccesso...nei limiti della decenza chiaramente.Cmq nel sondaggio sull'efficienza del DPF non sono stati riscontrati problemi sulle Carens ;)
 
Comunque sentendo in giro diversi consigliano di anticipare il cambio olio ..la mia ne ha 23000 e fra 2 settimane lo faccio.....
 
Tanto meglio per il tuo motore e sopratutto per la tua turbina.Poi i dati sono numeri indicativi...lo sappiamo noi come guidiamo le nostre vetture;) ed un occhio in più ai livelli non guasta mai:)
 
Come da titolo ....esiste un contatto pulito a cui potere attaccare un led luminoso per segnalare la rigenerazione del fap in corso (kia carens 115 cv) ? Avevo una peugeot 207 e su un forum mi avevano dato l'indicazione di collegarlo all'uscita del rele' del lunotto/sbrinatore specchietti...in quanto durante la rigenerazione venivano accesi dal sistema....e devo dire che era davvero molto efficace e utile la cosa---grazie.
Giao giuliano, credo si possa fare, anche io sono iscritto al forum peugeot (208)
dovrebbe trattarsi solo di inserire un led dietro allo specchietto ;)
 
certo che per capire chein marcia lo specchietto lato guida si scalda durante la rigenerazione bisogna essere un genio !
oppure un grandissimo colpo di c..o !
 
Io sono un grandissimo genio. Quando Guido ascolto l'auto e la rumorosità del motore i leggeri singhiozzi mi portano a toccare lo specchietto.
 
Quando lo realizzi metti delle foto sul forum e una piccola guida.
 
Indietro
Alto Basso