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Led segnalazione pulizia fap in corso

Discussione in 'Kia Carens' iniziata da giuliano, 26 Ago 2015.

  1. giuliano

    giuliano Neoiscritto

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    Come da titolo ....esiste un contatto pulito a cui potere attaccare un led luminoso per segnalare la rigenerazione del fap in corso (kia carens 115 cv) ? Avevo una peugeot 207 e su un forum mi avevano dato l'indicazione di collegarlo all'uscita del rele' del lunotto/sbrinatore specchietti...in quanto durante la rigenerazione venivano accesi dal sistema....e devo dire che era davvero molto efficace e utile la cosa---grazie.
     
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  2. anonimo

    anonimo Ospite

    Domanda interessante...altrettanto interessante sarebbe sapere qualcosa su di te....
    Ci vediamo nella sezione di presentazione;)
     
  3. giuliano

    giuliano Neoiscritto

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    fatto.......ero convinto di averlo gia' fatto...errore mio....sorry:eek::eek:
     
  4. kanario56

    kanario56 Utente attivo

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    Effettivamente avere un segnale, luminoso o acustico che sia, sull'attività in corso del rigeneratore del fap sarebbe geniale averlo..... confidando sempre sul proprio naso, e con ignari passeggeri a bordo che dicono allarmati " oddio cos'è sta puzza?":wtf:, alla lunga non va bene.....forza ragazzi, trovate una bella soluzione tecnologica che poi la brevettiamo e ci facciamo i soldi...;)
     
  5. geometra

    geometra Utente attivo

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    Sulla mia Citroen con FAP prima si sentiva che il motore faceva un rumore diverso e singhiozzava leggermente e lo specchietto lato guida si scaldava, molti miei amici hanno collegato con due fili la resistenza dello specchietto con un led messo dentro in abitacolo, ogni volta che comincia a autorigenersi si accendeva il led.
    Le nostre Kia non hanno il FAP ma il DPF e lavorano molto diversamente.
    La principale differenza tra FAP e DPF, sta nell’utilizzo o no di un additivo che ha il compito di abbassare la temperatura di rigenerazione a circa 450°C. Questa differente strategia di rigenerazione, porta a una parziale diversificazione del filtro stesso. Mentre, per quanto riguarda il FAP, il filtro è un "filtro meccanico" che riesce a bruciare il particolato grazie all’additivo, nel caso del DPF si ha una leggera ricopertura della struttura con metalli nobili (come nei classici catalizzatori) che ha il compito di aiutare l’innalzamento delle temperature e favorire il processo di rigenerazione. Proprio in virtù di tali differenze, le due tipologie di filtro presentano vantaggi e svantaggi:

    VANTAGGI DEL FAP:
    - Bassa temperatura di rigenerazione;
    - Basse contropressioni.

    SVANTAGGI DEL FAP:
    - Bassa durata;
    - Complessità generale del sistema.

    VANTAGGI DEL DPF:
    - Semplicità generale del Sistema;
    - Nessun utilizzo di additivi.

    SVANTAGGI DEL DPF:
    - Diluizione dell'Olio Motore;
    - Alte temperature di rigenerazione.
     
    Ultima modifica: 27 Ago 2015
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  6. almifeda

    almifeda Utente ben noto

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    come mai se si ha una diluizione dell' olio motore i cambi olio vanno eseguiti comunque ogni 30000 Km?
    La mia vecchia Scenic euro 4 con filtro antiparticolato, anticipava il cambio olio (segnalandolo sul Cdb) in base al tipo di percorrenza che si era fatta e al numero di accensioni per cui se si faceva un uso molto urbano con frequenti accensioni, lo anticipava anche a 15000 Km invece dei 30000 previsti.
     
  7. anonimo

    anonimo Ospite

    Anche nei FAP si ha la diluizione dell'olio....anzi sopratutto col FAP.
    Col DPF il fenomeno è ristretto ad una manciata di casi tra l'altro favoriti da percorrenze esclusivamente urbane...
    - Post doppio unito -, 27 Ago 2015 ---
    I cambi sono ogni 30.000 salvo un uso gravoso della vettura(si riduce a 15.000) o qualora ci sia un problema di rigenerazione può essere antocipato per mantenere la qualità dello stesso a livelli ottimali.Teoricamente si potrebbe scaricare l'olio in eccesso...nei limiti della decenza chiaramente.
    - Post doppio unito -, 27 Ago 2015, Original Post Date: 27 Ago 2015 ---
    Cmq nel sondaggio sull'efficienza del DPF non sono stati riscontrati problemi sulle Carens ;)
     
  8. giuliano

    giuliano Neoiscritto

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    Comunque sentendo in giro diversi consigliano di anticipare il cambio olio ..la mia ne ha 23000 e fra 2 settimane lo faccio.....
     
  9. anonimo

    anonimo Ospite

    Tanto meglio per il tuo motore e sopratutto per la tua turbina.Poi i dati sono numeri indicativi...lo sappiamo noi come guidiamo le nostre vetture;) ed un occhio in più ai livelli non guasta mai:)
     
  10. giola89

    giola89 Utente attivo

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    Giao giuliano, credo si possa fare, anche io sono iscritto al forum peugeot (208)
    dovrebbe trattarsi solo di inserire un led dietro allo specchietto ;)
     
  11. oly

    oly Utente attivo

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    certo che per capire chein marcia lo specchietto lato guida si scalda durante la rigenerazione bisogna essere un genio !
    oppure un grandissimo colpo di c..o !
     
  12. geometra

    geometra Utente attivo

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    Io sono un grandissimo genio. Quando Guido ascolto l'auto e la rumorosità del motore i leggeri singhiozzi mi portano a toccare lo specchietto.
     
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  13. tryon78

    tryon78 Utente attivo

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    Quando lo realizzi metti delle foto sul forum e una piccola guida.
     
  14. giuliano

    giuliano Neoiscritto

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    speriamo.........
     
  15. giuliano

    giuliano Neoiscritto

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    nessuna news ? qualcuno ha provato ?
     
  16. Oakley

    Oakley Neoiscritto

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    Ciao Giuliano, io ora ho 1380km sulla mia Sportage 2.0 185cv, ho installato il led blu sullo specchietto lato guida con la dovuta resistenza, come alcuni ho letto in giro che la rigenerazione (ogni 500/600km) attiva lo sbrinamento del lunotto l/specchi se elettrici; l’auto ora ha un mese e sono sicuro tenendo sotto controllo i consumi che abbia fatto 2rigenerazioni, ma il led non si è mai attivato autonomamente, mentre se accendo lo sbrinatore si attiva subito. Credo che almeno sulla mia non funzioni. Perché dico questo appena rilevavo un aumento dei consumi dai 18km/l sui 90km/h passava ai 12/13 km/l così mi sono fermato,senza spegnere il motore, ed ho annusato il combusto dallo scarico e l’odore è identico a quello del camion che utilizzo quando è in rigenerazione! Solo che il mezzo di lavoro mi segnala la rigenerazione e posso bloccarla con un apposito tasto così da non creare problemi. Io non sò come risolvere la cosa, in mano mia sono certo di accorgermene ma mia mogle [​IMG]
    Spero che altri se ne interessino per giungere ad una soluzione ciauz
     
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