• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

RioBoy

Utente ben noto
Registrato
12 Marzo 2018
Messaggi
655
Punteggio reazioni
463
Provincia
MI
Kia
Rio
Anno
2017
Spritmonitor
Spritmonitor.de
Ciao amici!!
Visto che mi piace scrivere sul forum e che non ho trovato nulla su questo scervellamento che ho, creo un post per discuterne e per farmi dare una mano:happy:
Io e mio papà siamo appassionati di elettronica (più lui di me, io sono meccanico e ancora tante cose sono a me oscure:D), l’anno scorso ho montato da solo i led vano piedi anteriori. Ora mi è venuta voglia di installarli anche nei posteriori ma, qua nasce il dubbio, vorrei che si accendessero all’apertura delle porte, ma che poi rimanessero accesi per un tempo di 15-20 minuti. Questo perché, ho pensato che collegarli in plafoniera non mi piacerebbe tanto dato che ho tutto a led e le plafoniere illuminano a giorno i led ai piedi non si vedrebbero molto e in marcia sarebbero spenti. Ma vorrei che comunque dopo qualche minuto si spegnessero per paura che ai passeggeri possa dare fastidio, io su quelli anteriori oltre che farli accendere con i fari anabbaglianti ho messo un interruttore cosi nei viaggi lunghi li spengo per non darmi fastidio mentre guido.
Quindi la domanda è, qualcuno sa se esiste un modulino da collegare con un temporizzatore a spegnimento in grado di prendere segnale dalla plafoniera all’apertura porte per poi spegnere i led dopo una 20ina di minuti? Sicuramente andrà preso un altro positivo sotto chiave oltre alla plafoniera in modo da avere segnale per tenere accesi i led. Oppure prendere segnale sempre dai fari anabbaglianti ma lì mi sa che è più complicato perché avrei sempre i 12 volt fissi e non un impulso breve che fa scattare il temporizzatore e quindi una volta finito il tempo ci sarebbero comunque i 12 volt che alimentano i led e dopo i 20 minuti non si spegnerebbero.
Si mi piace complicarmi la vita:D
Aspetto idee!!
 
Nessuno può aiutarmi?:(
 
In pochi hanno voglia di complicarsi la vita... e probabilmente mancano le competenze per poterti rispondere ;)
Potresti essere proprio tu il primo a cimentarti in questa impresa :)
 
Allora magari ad impresa avvenuta farò una guida:p
 
Le guide son sempre utili a tutti.
Se riesci nell'impresa.. attendiamo la guida :)
 
Cavolo mi sono accorto ora che stavo pensando ad una cosa sbagliata..esattamente se prendo un comando timer ritardato come nel primo link e lo collego alla plafoniera recuperando un positivo fisso si può fareOra vedo quanto può ritardare, grazie!
 
Indietro
Alto Basso