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motore 1.4 T-gdi mancanza di potenza in ripresa

beps22

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Ciao a tutti,
la mia Xceed 1.4 t-gdi cambio manuale presenta un leggero fastidio in fase di accelerazione a piena potenza indipendentemente dalla velocità o marcia.
Ipotizziamo di trovarci a circa 1800/2000 giri e di voler dare tutta la potenza disponibile o comunque di voler accellerare in maniera vistosa, l'auto prende giri ma in maniera non fluida quasi come volersi tirare leggermente indietro.
Sono uscito in prova con il mio collega dove lavoro e l'ha sentito pure lui come passeggero, chi guida se ne accorge anche quando il fastidio è minimo.
Se sotto sforzo in salita per esempio, il problema si tende a intensificare.

- km attuali 4000
- spia motore spenta
- errori rilevati dal computer d'officina, nessuno.
- tutte le connessioni sembrano essere collegate in maniera ottimale.


Vi chiedo se vi è capitato anche a voi o se riuscite a testare le vostre auto e farmi sapere.
Grazie, Ciao
 
Mi sembra il classico lag del turbo
 
@beps22 Non ho avuto ancora modo di "schiacciare", appena posso ti faccio sapere...per ora non ho notato nulla
 
Penso sia il normale funzionamento di quel motore, come già detto probabilmente è il solito ritardo della turbina, che solo su motori molto costosi viene in qualche modo ovviato.
 
Io non noto questo ritardo, ma la mia ha cambio dct, certo in modalità normale sembra la panda del nonno, ma una volta in sport spinge bene subito, e la progressione si spegne un po' solo verso i 160km/h
 
@Customs , @ilmat voi pensate quindi a un turbo lag? l'accelerazione sembra frammentata... li per li avevo pensato alla lambda prima del catalizzatore che lavorasse male o a una bobina...(ma da computer non risulta nulla...)
Se continua la porterò a far vedere in casa madre e vi aggiorno.
@ilpres , si grazie fammi sapere quando avrai modo di "schiacciare"
 
Secondo me si, anche la mia Soul lo fa: se schiaccio tutto l’acceleratore c’è un vuoto momentaneo prima che inizi veramente a prendere velocità. Bisogna farci l’abitudine
 
Qualcuno ha notizie di questi moduli centralina che promettono oltre a migliorare prestazioni/consumi anche il lag che si ha a bassi regimi prime dell'ingresso del turbo ?
 
Riprendo il topic.
Percorsi 2000 km, ho cominciato a schiacciare fino a 4.000 giri. Quella impercettibile sensazione di poca fluidità o leggero tentennamento nella progressione l'avverto anche io già a partire dai 2.000 giri, ma SOLO la prima schiacciata. Poi nelle seguenti non più, resta bella fluida e sale bene, come se la prima dovesse sfogare o sistemare qualcosa alla prima richiesta di potenza. Insolito comunque, lo farò notare in officina.
 
Volevo sapere se qualcuno ha cominciato a schiacciare sull acceleratore a dovere. Vi lascio le mie impressioni. Fluidità a parte, trovo una buona spinta fino ai 3.500/4000 poi un po' spenta a salire oltre. Viaggio bene come nulla fosse sui 160 a 3.500 giri e arriva bene anche a 180 sui 4000. A 4.500 ero a 200 e ho mollato. Mi chiedo se i video che vedi su YouTube con cambiate a 5.500/6.000 siano credibili, al momento mi paiono lontane quelle prestazioni....a meno che si debba ancora slegare tanto tanto.
 
@ilpres Allora io ho avuto una Proceed 1.4 T-GDI 140 cv stesso motora al tuo lo tenuta tre mesi cambio automatico lo trovato davvero un motore molto scattante e brillante e silensioso ma nessuna mancanza di potenza !
 
Ultima modifica:
Perchè, cosa ti impedisce di cambiare al limite dei giri?
Nulla ma mi sembra che fatichi ad arrivarci e cambiare prima sia più performante. Ripeto magari deve solo slegarsi ha solo 3.500 km
 
Nulla ma mi sembra che fatichi ad arrivarci e cambiare prima sia più performante. Ripeto magari deve solo slegarsi ha solo 3.500 km
Secondo me aspetta il motore e ancora legato vedrai che con l'andar del tempo migliorerà !
 
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