• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

interni Leva Bracciolo anteriore rotta

HoUnaKiaCeed

Utente attivo
Registrato
27 Agosto 2021
Messaggi
101
Punteggio reazioni
27
Provincia
BN
Kia
Cee'd Sportswagon
Anno
2016
Ciao!
Oggi mi sono accorto che il bracciolo nasconde un vano. Il venditore furbastro mi aveva detto che non si apriva.
Poco male, riesco ad aprirlo usando una levetta esterna, mi fa anche da antifurto. Però mi chiedevo:
- è riparabile sostituendo solo la leva?
- in questo utilissimo forum ho trovato che un bracciolo non scorrevole costa 190 euro e l'altro scorrevole poco di più, sto pensando di farlo riparare in concessionaria al prossimo tagliando): quanto tempo prima devo ordinare il pezzo? Conviene passare a quello scorrevole?
 
Dipende da come tieni il sedile e dalla lunghezza delle braccia.
Il mio è scorrevole e lo tengo nella posizione più avanzata in autostrada dovendo devo smanettare col cambio; è più comodo l'appoggio, anche per il passeggero.
 
è riparabile sostituendo solo la leva?
Certo, ma credo sia difficile procurarsi la leva (intendo, come ricambio "sciolto"). Alla peggio, potresti rimuovere l'aggancio dal bracciolo, oppure "accecare" il relativo foro di riscontro nel vano...
 
Certo, ma credo sia difficile procurarsi la leva (intendo, come ricambio "sciolto"). Alla peggio, potresti rimuovere l'aggancio dal bracciolo, oppure "accecare" il relativo foro di riscontro nel vano...
Soprattutto, guardando meglio, non mi pare smontabile. Vedo se riesco a integrarla con qualcosa di diverso altrimenti sostituirò il bracciolo, sperando che sappiano farlo: in media come se la cavano alla kia con gli interni?
 
Beh... credo proprio che dipenda dalle capacità e buona volontà degli addetti al Service di ciascuna singola concessionaria.
Verissimo, ma essendo un'auto "esotica" potrebbe essere più difficile trovare chi sappia fare un lavoro decente.
 
essendo un'auto "esotica"
Actually, non si tratta proprio di un'auto "esotica". È stata infatti disegnata in Germania dal team di Peter Schreyer e prodotta in Slovacchia, nello stabilimento di Zilina... È quindi una vettura quasi Europea 🙂.
 
Actually, non si tratta proprio di un'auto "esotica". È stata infatti disegnata in Germania dal team di Peter Schreyer e prodotta in Slovacchia, nello stabilimento di Zilina... È quindi una vettura quasi Europea 🙂.
In effetti ho visto che anche il bracciolo è prodotto lì.. :)
Post automatically merged:

Certo, ma credo sia difficile procurarsi la leva (intendo, come ricambio "sciolto"). Alla peggio, potresti rimuovere l'aggancio dal bracciolo, oppure "accecare" il relativo foro di riscontro nel vano...
Ho optato per una combinazione delle due: ho usato del nastro isolante nero (finita la fase sperimentale lo cercherò grigio scuro) per mantenere aperto al 50% il gancio: facendo così si apre e si chiude con un piccolo scatto sollevandolo o abbassandolo, in pratica funziona come avrebbero dovuto progettarlo sin dall'inizio senza costose e delicate leve. Che poi vorrei tanto sapere come ha fatto a romperlo perché quel pezzettino che resta sembra bello solido.
 
Ho ritrovato la levetta e ho capito come l'hanno rotta: usandola al contrario! Che bestie... speriamo di riuscire a fare l'upgrade :)
 
Ho ritrovato la levetta e ho capito come l'hanno rotta: usandola al contrario! Che bestie... speriamo di riuscire a fare l'upgrade :)
Alla fine ho scoperto che è un difetto, fortuna uno dei pochi, che hanno le kia Cee'd JD.
Ho pure trovato un video in inglese che mostra il bracciolo rotto: Bracciolo Ko e difetti Cee'd dopo otto anni.


A proposito, se c'è chi se ne intende, ho notato che i fendinebbia sono diversi: la mia li ha piccini e rotondi con prese d'aria circondate da una cornice cromata , quella nel video invece sembrano più grandi, tipo triangolari e annegati in una cromatura: come mai questa differenza? Dipende dal MY? EDIT: mi rispondo da solo, nel 2016 hanno fatto un leggero facelift cambiando i paraurti e i fendinebbia.
 
Ultima modifica:
Non si chiamano 'difetti' ma 'caratteristiche'...
 
Non si chiamano 'difetti' ma 'caratteristiche'...
Caratteristica migliorata inserendo uno spessore sotto quello che resta della levetta e sigillando con del nastro isolante del colore giusto. Adesso si apre e si chiude sollevandolo e abbassandolo senza delicate levette.. :)
 
Indietro
Alto Basso