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elettronica LFA

Ciò non toglie che LKAS funzioni male ed è giusto farlo notare.
Che funzioni male è una tua sensazione, io non so quali sono i parametri di funzionamento impostati da Kia e senza questa informazione non posso esprimermi. So che se supero la linea (destra o sinistra) mi avvisa, vibra e mi riporta nei ranghi, questo mi aspetto che faccia non che guidi al mio posto.
 
Ciò non toglie che LKAS funzioni male ed è giusto farlo notare.
Secondo me funziona meglio di tante altre auto. Sulla precedente Ford Focus se non mettevi la freccia non riuscivi a valicare la striscia in nessun modo (fatte salve le manovre brusche di emergenza). Ok che la freccia va usata sempre, ma quando stringi un po' una curva, con la focus era un delirio, tant'è vero che alla fine lo attivavo solo in autostrada. Su questa ti avvisa, ti riporta in corsia, ma se mantieni lo sterzo non ti fa sbandare, suona ma continua la traiettoria impostata, ergo credo che funzioni molto meglio rispetto alla vecchia!
 
Ritengo che sia un problema di miglioramento del sistema. Quando lascio il volante tende subito a spostarsi verso sinistra, poi si ricentra ma tende più volte a riportarsi lievemente a sinistra. Quel lievemente per me
è importante perché chi viene da dietro e ti sorpassa può credere che tu intenda sorpassare senza l'indicazione della freccia. Per non parlare poi di chi ti sorpassa tenendo la dx della sua corsia fino a sfiorarti......
 
Ritengo che sia un problema di miglioramento del sistema. Quando lascio il volante tende subito a spostarsi verso sinistra, poi si ricentra ma tende più volte a riportarsi lievemente a sinistra. Quel lievemente per me
è importante perché chi viene da dietro e ti sorpassa può credere che tu intenda sorpassare senza l'indicazione della freccia. Per non parlare poi di chi ti sorpassa tenendo la dx della sua corsia fino a sfiorarti......
Come continuo a dire il problema è solo quello in grassetto.
 
@Papinix quando LFA (non LKAS) è attivo, mi dovrebbe tenere in centro corsia. questo vuol dire che non devo essere io a farlo , devo solo tenere le mani poggiate sul volante. Se invece sono io che devo continuamente tenere il centro:
a) LFA non serve a nulla
b) faccio il doppio della fatica perché cmq una piccola pressione in più LFA la fa e mi rende lo sterzo più pesante.
Pertanto se il sistema tende a mettere l'auto troppo a sinistra, io devo continuamente forzare per andare a destra, come se avessi la convergenza sballata.
Sono situazioni limite, nella maggior parte dei casi la guida è molto più rilassante con LFA attivo. Ciò non toglie che le mani devono essere sempre sul volante, pronte a reagire a qualsiasi emergenza.
Ad esempio a me è successo che andando ad andatura sostenuta (120 in A1, nulla di stratosferico) una curva stretta mi ha portato fuori corsia anche con LFA, che ha un comportamento morbido e non è riuscita a sterzare a sufficienza. Avendo le mani sul volante ed essendo vigile, ho rettificato subito. Operazione fatta a strada vuota anche per testare i limiti di LFA così la prossima volta anticipo il problema.

PS: se ho fatto casino con le sigle, correggete pure, le confondo sempre :D
 
Sul tuo esempio in A1 mi vien da dire che sia abbastanza normale. Su LKAS (con LFA non so), è tra i casi nei quali potrebbe disattivarsi e quindi farti andare dritto, potrebbe essere lo stesso con LFA, del resto sono legati e il sensore è il medesimo.
Per il comportamento di LFA che spinge a sinistra sarebbe da provare con strade di larghezza diversa per capire se lo fa ovunque o solo con strade particolarmente larghe o strette.
 
A me sinceramente l'LFA tiene sempre al centro. Quello che non mi piace è che tende molto a chiudere le curve sulle statali, anche troppo a volte.
Mentre per la questione "raggio di sterzata" potevano effettivamente fare qualcosa di meglio. Sul tratto panoramico dell'A1 il sistema non riesce a fare curvare l'auto, e ci può stare, ma la cosa divertente è che quando raggiungi la linea interviene LKAS che te la chiude.
Insomma, sicuramente il sistema non è perfetto ed è ben lontano dalla "guida autonoma" tanto pubblicizzata.
Comunque proprio per questi comportamenti non proprio confortevoli secondo me dovevano pensare ad un sistema per poterlo disattivare senza distrarsi mantenendo attivo lo SCC!
 
Il mio LKAS funziona bene tanto che a volte appoggio così leggermente la mano sul volante che non la "sente" e si arrabbia :)
L'unico dubbio che ho è che secondo me quando ho preso la Niro i due livelli di intervento di correzione attiva dello sterzo erano ben distinti mentre poi mi sembra siano diventati identici. Boh. Non ho indagato e non mi interessa farlo perché va bene così. La mia Niro sta al centro della corsia e se lascio fare, fa anche le curve. Quando faccio delle prove con scarso traffico sono in tangenziale / autostrada. Non ho mai provato su provinciali / statali dove tengo bene lo sterzo anche se non c'è traffico.
 
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