• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica LFA

Silvan61

Utente attivo
Registrato
27 Giugno 2020
Messaggi
118
Punteggio reazioni
31
Provincia
Roma
Kia
Niro
Anno
2020
Buongiorno a tutti. Ho notato che inserendo LFA l'auto tende a stare più a sinistra che a destra rispetto le strisce di delimitazione della corsia. Accade anche a voi?
 
Anche a me. Infatti non mi piace molto ed è anche contrario al codice della strada, se non ricordo male.
 
credo dipenda dalla larghezza della corsia. su corsie normali sta al centro, se sono più larghe o più strette comincia a fare conti strani
 
In una carreggiata di larghezza normale non ho notato differenti comportamenti tra i due lati. Però le strade extraurbane che percorro solitamente non sono il top in quanto a segnaletica: strisce sbiadite o mancanti, il segnale spesso da verde passa a bianco e ritorna attivo sul verde. Insomma con la nostra rete viaria qualunque cervellone impazzisce! 😒
 
Io noto questo comportamento anche in autostrada, per esempio sulla tangenziale di Mestre che ha le corsie strette mi ritrovo troppo vicino al camion che mi sta sulla sinistra.


In una carreggiata di larghezza normale non ho notato differenti comportamenti tra i due lati. Però le strade extraurbane che percorro solitamente non sono il top in quanto a segnaletica: strisce sbiadite o mancanti, il segnale spesso da verde passa a bianco e ritorna attivo sul verde. Insomma con la nostra rete viaria qualunque cervellone impazzisce! 😒
 
Le niro "vecchie" come la mia tendono a essere ballerine, ma sempre verso sinistra, mi pare che le nuove, se in combinazione con il cruise, siano più stabili. Detto ciò, la macchina sta dove la si mette con le mani, non dove si mette lei con LKAS se le mani le molliamo dal volante, quello sì è contro il codice stradale.
 
Pure la mia Niro è "vecchia" ma continuo ad usare il sistema per quello che dovrebbe essere ovvero un ausilio di emergenza. Le mani stanno sul volante e l'auto sta dove voglio io
 
Buongiorno a tutti. Ho notato che inserendo LFA l'auto tende a stare più a sinistra che a destra rispetto le strisce di delimitazione della corsia. Accade anche a voi?
@Silvan61
nella Niro restyling, LFA è un sistema di ausilio che non puoi inserire volontariamente.
Di fatto LFA aiuta a mantenere l'auto in carreggiata entrando automaticamente e senza possibilità di essere disinserito, ogni volta che si inserisce SCC.
Il sistema di ausilio al centraggio corsia che entra automaticamente in funzione quando si accende il motore è LKA, ma lo si può disattivare tramite un pulsante posto sulla parte inferiore del cruscotto a sinistra del volante di guida....
se ne era già parlato qui https://www.kiaclub.it/threads/lka-e-lfa-sistemi-di-assistenza-al-mantenimento-di-corsia.16018/
 
@Niromante credo che Silvan61 volesse intendere un'altra cosa, ossia il fatto che in determinate condizioni l'LFA non ti tiene proprio al centro, ma leggermente spostato. La cosa può essere fastidiosa e in casi estremi anche un po' pericolosa. L'LFA infatti non sempre riesce a correggere lo sterzo prontamente su curve pronunciate, avendo una sterzata "morbida", e non essere perfettamente in centro ti da meno margine dal lato stretto.
 
LFA non deve correggere lo sterzo prontamente, quello deve farlo il guidatore. Gli ausili servono per farsi perdonare delle rare disattenzioni, non sono dei sostituti del guidatore (non ancora). Se la mia auto con LKAS tende a sinistra, io la tengo al centro con lo sterzo e LKAS non correggerà un bel nulla perché lo sterzo è gestito da me, se invece mollo le mani, allora tenderà a spostarsi a sinistra, ma questa è un'eventualità da considerarsi rara, non la norma. In caso contrario vorrebbe dire che qui c'è gente che molla le mani dal volante e fa andare l'auto per gli affari suoi, un po' come i furboni con le Tesla che, visto il loro Autopilot molto più evoluto, si mettono a fare altro e poi muoiono.
 
@Demetrio72
l'avevo capito. ma lui dice che inserisce l'LFA..... che non si può inserire. Entra in automatico SOLO quando s'inserisce SCC. ;)
Mi sembra che se non viene fatta la spunta sull'apposito menù assistenza guidatore non entra in automatico. O mi sbaglio?
 
@Niromante, non avevo capito io a quale parte della richiesta stessi rispondendo.
@Silvan61 se impostata la spunta, l'LFA si inserisce in automatico con l'SCC, altrimenti non si inserisce mai. Non c'è la possibilità di attivarlo a richiesta mentre guidi in modo indipendente dall'SCC
 
Ciò non toglie che LKAS funzioni male ed è giusto farlo notare.

LFA non deve correggere lo sterzo prontamente, quello deve farlo il guidatore. Gli ausili servono per farsi perdonare delle rare disattenzioni, non sono dei sostituti del guidatore (non ancora). Se la mia auto con LKAS tende a sinistra, io la tengo al centro con lo sterzo e LKAS non correggerà un bel nulla perché lo sterzo è gestito da me, se invece mollo le mani, allora tenderà a spostarsi a sinistra, ma questa è un'eventualità da considerarsi rara, non la norma. In caso contrario vorrebbe dire che qui c'è gente che molla le mani dal volante e fa andare l'auto per gli affari suoi, un po' come i furboni con le Tesla che, visto il loro Autopilot molto più evoluto, si mettono a fare altro e poi muoiono.
 
Indietro
Alto Basso