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elettronica Livello batteria o statistiche MHEV

Alfred_71

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2022
Ciao, sono da poco un possessore della XCeed 1.5 T-GDi 160 CV MHEV DCT versione High Tech del 2021 ma non riesco a visualizzare il livello di carica della batteria dell'ibrido e non c'è all'interno del menù dell'Infotainment la dicitura/iconcina Ibrido per visualizzare le statistiche di uso batteria come riportato invece nel manuale. Sapete indicarmi se si può e come attivare questa funzione?
Grazie
 
Ciao, sono da poco un possessore della XCeed 1.5 T-GDi 160 CV MHEV DCT versione High Tech del 2021 ma non riesco a visualizzare il livello di carica della batteria dell'ibrido e non c'è all'interno del menù dell'Infotainment la dicitura/iconcina Ibrido per visualizzare le statistiche di uso batteria come riportato invece nel manuale. Sapete indicarmi se si può e come attivare questa funzione?
Grazie
Il MHEV non è un vero ibrido quindi il livello di carica della batteria non lo vedrai mai, è usata solo ai fini dello start&stop e per contenere leggermente le emissioni, nulla di più, all'inizio serviva per prendere gli incentivi ma ormai anche per quello stanno aprendo gli occhi e capendo che non sono veri ibridi (es. in sempre più ZTL ormai ci entri solo se EV o in modalità pura elettrica, non basta essere "ibridi")
 
Come dice @marcy9487 l'MHEV non è da intendersi come Ibrido, qundi il livello di carica della batteria non viene visualizzato
E' però possibile visualizzare il flusso sul CdB utilizzando il primo cursore nella razza dx del volante, in arancione quando viene utilizzata la batteria, in blu quando si ricarica la batteria
Non è invece corretto quanto affermato da @marcy9487 : la batteria "ibrida" non viene affatto utilizzata per lo Start&Stop ma per dare un apporto potenza (circa 15cv) quando richiesto dal guidatore, ad esempio premendo a fondo l'acceleratore o nelle partenze a freddo
Tale batteria riduce inoltre di circa un 10% il consumo di carburante, permettendoti di usufruire della modalità coasting
Riguardo le emissioni, anche queste vengono leggermente diminuite, sicuramente non a livello di una ibrida pura o di una EV... ma questo mi sembra più che ovvio, altrimenti non si chiamerebbe appunto "Mild Hybrid"...
 
Come dice @marcy9487 l'MHEV non è da intendersi come Ibrido, qundi il livello di carica della batteria non viene visualizzato
E' però possibile visualizzare il flusso sul CdB utilizzando il primo cursore nella razza dx del volante, in arancione quando viene utilizzata la batteria, in blu quando si ricarica la batteria
Non è invece corretto quanto affermato da @marcy9487 : la batteria "ibrida" non viene affatto utilizzata per lo Start&Stop ma per dare un apporto potenza (circa 15cv) quando richiesto dal guidatore, ad esempio premendo a fondo l'acceleratore o nelle partenze a freddo
Tale batteria riduce inoltre di circa un 10% il consumo di carburante, permettendoti di usufruire della modalità coasting
Riguardo le emissioni, anche queste vengono leggermente diminuite, sicuramente non a livello di una ibrida pura o di una EV... ma questo mi sembra più che ovvio, altrimenti non si chiamerebbe appunto "Mild Hybrid"...
A quanto so viene invece eccome usato per lo start & stop come avviamento dell'auto e per avviare con maggiore efficienza il motore endotermico rispetto ai comuni motorini di avviamento, poi magarii sbaglio... Anche riguardo al coasting, mah, la vedo dura che una batteria da una manciata di Watt riesca a tenere a velocità costante un'auto, semmai mollando l'acceleratore il sistema spegne il termico e accumula energia dal rotolamento dei pneumatici
 
Da possessore di MHEV ti confermo che sei in errore :)
Per l'accensione e per lo S&S viene utilizzata la normale batteria, come d'altronde avviene anche su altre auto non MHEV (come la mia altra Kia Ceed 1.4 TGDi, per esempio)
La batteria "posteriore" viene utilizzata per 1) dare spunto in partenza a freddo e/o accelerazione 2) ridurre (di poco) le emissioni 3) ridurre (di poco) i consumi 4) tenere accesi tutti i vari servizi come infotainment, luci, clima etc. durante la modalità coasting (la batteria di servizio non reggerebbe) ed in tale modalità NON si ricarica (lo fa solo durante le decelerazioni/frenate)
 
Da possessore di MHEV ti confermo che sei in errore :)
Per l'accensione e per lo S&S viene utilizzata la normale batteria, come d'altronde avviene anche su altre auto non MHEV (come la mia altra Kia Ceed 1.4 TGDi, per esempio)
La batteria "posteriore" viene utilizzata per 1) dare spunto in partenza a freddo e/o accelerazione 2) ridurre (di poco) le emissioni 3) ridurre (di poco) i consumi 4) tenere accesi tutti i vari servizi come infotainment, luci, clima etc. durante la modalità coasting (la batteria di servizio non reggerebbe) ed in tale modalità NON si ricarica (lo fa solo durante le decelerazioni/frenate)
E allora me fido 😉
 
Ciao ragazzi, da circa 1 settimana lo start&stop, coasting ecc.... non funsionano più in quanto la batteria è perennemente in ricarica; C'è un modo per caricarla con un wallbox in maniera autonoma? Ogni tanto in inverno una ricaricata alla auto della famiglia la faccio sempre, ma non capisco come e dove trovare la batteria del mhev...

Grazie
 
Ciao ragazzi, da circa 1 settimana lo start&stop, coasting ecc.... non funsionano più in quanto la batteria è perennemente in ricarica; C'è un modo per caricarla con un wallbox in maniera autonoma? Ogni tanto in inverno una ricaricata alla auto della famiglia la faccio sempre, ma non capisco come e dove trovare la batteria del mhev...

Grazie
...ti suggerisco di rivolgerti alla sezione dedicata ai possessori di Sportage, questa è la sezione Xceed.
Comunque, io non saprei risponderti, la tua motorizzazione dovrebbe essere identica alla mia, ma in oltre due anni non ho mai avuto alcun tipo di problema con la batteria 12V e con quella 48V posteriore, posta sotto il bagagliaio. Mi spiace.
 
...ti suggerisco di rivolgerti alla sezione dedicata ai possessori di Sportage, questa è la sezione Xceed.
Comunque, io non saprei risponderti, la tua motorizzazione dovrebbe essere identica alla mia, ma in oltre due anni non ho mai avuto alcun tipo di problema con la batteria 12V e con quella 48V posteriore, posta sotto il bagagliaio. Mi spiace.
Grazie, ma ho preferito scrivere qui in quanto si tratta dello stesso motore e sistema "hybrido" e magari qualcuno sapeva come ricaricare la batteria da 48v e dove si trovava...

Grazie cmq
 
Grazie, ma ho preferito scrivere qui in quanto si tratta dello stesso motore e sistema "hybrido" e magari qualcuno sapeva come ricaricare la batteria da 48v e dove si trovava...

Grazie cmq
Non si può... Si ricarica solo con l'utilizzo dell'auto, se non fai un buon numero di km ogni giorno (diciamo più di 50) ti troverai spesso in questa situazione
 
Non si può... Si ricarica solo con l'utilizzo dell'auto, se non fai un buon numero di km ogni giorno (diciamo più di 50) ti troverai spesso in questa situazione
Urca.... immaginavo, ma speravo di no... pensavo, anche documentandomi in rete, che la nuova batteria a 48v era molto più performante e non necessitava di particolare movimento dell'auto. Appena ritirata devo dire che è durata anche su piccoli tratti per almeno 1 mese, poi ha cominciato a dare problemi...
 
Urca.... immaginavo, ma speravo di no... pensavo, anche documentandomi in rete, che la nuova batteria a 48v era molto più performante e non necessitava di particolare movimento dell'auto. Appena ritirata devo dire che è durata anche su piccoli tratti per almeno 1 mese, poi ha cominciato a dare problemi...
...però non capisco...io non uso la macchina tutti i giorni e capita che in una settimana percorra meno di 20km e nemmeno tutti in una volta. Quindi un uso non prorpio favorevole alla ricarica della batteria da 48V. Nonostante ciò, in oltre due anni non ho mai avuto problemi di batteria scarica.
 
...però non capisco...io non uso la macchina tutti i giorni e capita che in una settimana percorra meno di 20km e nemmeno tutti in una volta. Quindi un uso non prorpio favorevole alla ricarica della batteria da 48V. Nonostante ciò, in oltre due anni non ho mai avuto problemi di batteria scarica.
Infatti molti di voi non hanno mai avuto problemi, mentre io continuo ad averne, ma la cosa che mi fa più rabbia è che consumo molto di più..
 
Non si può... Si ricarica solo con l'utilizzo dell'auto, se non fai un buon numero di km ogni giorno (diciamo più di 50) ti troverai spesso in questa situazione
Ciao, ho lo stesso problema sulla mia xceed gt line mild, la uso poco, diciamo una decina di km giornalieri per questo il coasting oggi non si è acceso? ..allora una ricarica alla batteria vano motore ogni tanto fa bene? Per tenerla in buone condizioni. Grazie
Non si può... Si ricarica solo con l'utilizzo dell'auto, se non fai un buon numero di km ogni giorno (diciamo più di 50) ti troverai spesso in questa situazione
 
Cmq usandola credo di aver capito. Facendo pochi km al giorno e soprattutto in città, la batteria della parte Ibrida, non si ricarica abbastanza e lo start&stop si disattiva, compreso il coasting.... Ho notato anche che si disattiva quando il fap è in rigenerazione e me ne accorgo perchè a freddo sento una gran puzza di gasolio....

Soluzione? Ricaricare ogni tanto la batteria principale e in automatico si ricarca anche quella dedicata allo start&stop ecc...

Ho provato anche a fare una prova, quando si disattivano le funzioni, provate a fare dei tragitti di 20/30 km in super o autostrada e vedrete che ricaricandosi la batteria torna a funzionare tutto.
 
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