• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Livello Urea

Alessandro T.

Neoiscritto
Registrato
5 Ottobre 2023
Messaggi
19
Punteggio reazioni
3
Provincia
VA
Kia
Sportage
Anno
2023
Buongiorno a tutti,

La mia Sportage diesel mild con cambio manuale dopo 6000 km ha il livello di urea praticamente come da nuova (vedi foto). Anche a voi il livello non scende o devo preoccuparmi? Grazie ciao
 

Allegati

  • 20240127_153142.jpg
    20240127_153142.jpg
    114,3 KB · Visite: 85
Ciao Alessandro,
il fatto che non scenda per nulla anche secondo me è indice di qualcosa che non va.
Per avere un riferimento, io riempio il serbatoio dell'urea ogni 15'000 km (su per giù). Dopo 6'000 km secondo me dovresti sicuramente vederlo calato.
 
Io stessa macchina ho cominciato a notare il livello più basso intorno a 10.000 km,dubito che sia molto attendibile
 
L'ho ritirata 5 giorni fa e già l'indicatore dell' UREA è a 3/4. Segnalo che con la OPEL precedente, il sistema è andato completamente in blocco per un riempimento eccessivo fatto da un benzinaio poco accorto: l'urea si è cristallizzata (così mi disse il meccanico) bloccando l'iniettore che la immette nello scarico. Risultato: sostituzione in blocco di serbatoio, pompa e iniettore. Meno male che era una NLT.
Ipotizzo che lo stesso problema possa presentarsi anche sulla Sportage: questo spiegherebbe - forse - perchè non esce dalla fabbrica col serbatoio pieno. Mi sono comprato una tanica da 10l al supermercato e l'ho messa in cantina: vediamo che succede col passare dei km, considerando che il libretto delle istruzioni parla di 14litri di capacità. Con la Opel la "stima" di consuemo che mi ero fatto era 1l/urea ogni 1000 km. Vi terrò aggiornati.
g
 
Buonasera. Ho preso la mia Sportage CRDI (Diesel - cambio manuale) MHEV GT-Line a fine novembre 2023 ed ho percorso ad oggi 5.500 km. Stasera tornando a casa, mentre parcheggiavo si è accesa la spia e l’auto mi ha segnalato Livello di urea basso. È mai possibile così presto ? Qualcuno ha avuto una esperienza simile ? Vale la pena andare in concessionario o faccio semplicemente rabbocco? Sapreste dirmi quale prodotto acquistare ? Grazie
Post automatically merged:

Buonasera. Ho preso la mia Sportage CRDI (Diesel - cambio manuale) MHEV GT-Line a fine novembre 2023 ed ho percorso ad oggi 5.500 km. Stasera tornando a casa, mentre parcheggiavo si è accesa la spia e l’auto mi ha segnalato Livello di urea basso. È mai possibile così presto ? Qualcuno ha avuto una esperienza simile ? Vale la pena andare in concessionario o faccio semplicemente rabbocco? Sapreste dirmi quale prodotto acquistare ? Grazie
Sul manuale ho letto che il rabbocco va fatto ogni 5.600 km… Per cui sembra che sia tutto normale … Mi avevano preoccupato i commenti relativi a livello urea intatto dopo molti più kilometri …
 

Allegati

  • IMG_5803.jpeg
    IMG_5803.jpeg
    129,7 KB · Visite: 31
Ultima modifica:
Ciao, io ho su 44000km ed faccio un rabbocco ogni 10000km circa.
Metto 5€ di ad blue che corrispondono a quasi 6lt. Dal benzinaio da cui mi servo è sempre costato circa 0.90€/lt, a volte anche meno.
Così facendo porto il serbatoio da 1/4 a 3/4.
 
Sono l'unico imbecille che ha comprato l'AD Blue al supermercato a 1,5 al litro po**a eva..
 
Sono l'unico imbecille che ha comprato l'AD Blue al supermercato a 1,5 al litro po**a eva..
Io l’ho comprato al super la prima volta perché non avevo mai notato che era in vendita anche dai distributori.
 
Ciao. La mattina seguente al post, ho comprato una tanica di ADBLUE ISO 22241 da 10L a 18€. Guardando online non le trovo a meno 1,5 €/L. Per curiosità chiederò il prezzo a qualche distributore nel palermitano… Vi farò sapere i prezzi.
Grazie e buona serata.
 
Non ho idea dei prezzi dei distributori. Su NORAUTO però la tanica da 10 litri (https://www.norauto.it/p/adblue-greenchem-10-litri-con-erogatore-2423148.html?cod=COMTRO58492IT) è a 9,95€ quindi prezzo ottimo. Ho sentito il meccanico di fiducia e lui mi conferma che una stima di consumo attendibile è tra i 700 e 1000km per litro di urea, in funzione del tipo di percorrenza. Adesso la Sportage mi indica che sono appena sopra la metà del serbatoio che è 12 litri da documentazione ufficiale. Se assumo che siano 6 litri utili, dovrei percorrere ancora tra 4000 e 6000km prima di arrivare in riserva.
 
🤔
Credo che il consumo sia moolto dipendente dallo stile di guida, come tutto del resto.
Ho fatto con la sportage circa 22000 km, mai rabboccato sino ad ora: il livello è bassino ma voglio vedere il chilometraggio fino a quanto arriva.
Ovviamente fatto il primo tagliando dei 20000 da poco dunque, dopo i controlli dei meccanici, il sistema funziona al 100% (pressione, pompa urea, indicatore, etc etc…)
E la tanica da 10L l’ho comprata una settimana dopo l’arrivo della macchina quindi è in garage che mi aspetta da circa 11 mesi.. 🤣🤣
Vi terrò informati quando rabboccherò
👍🏻
Ps. Consegnata anche a me con circa 4/5 di serbatoio riempito
 
🤔
Credo che il consumo sia moolto dipendente dallo stile di guida, come tutto del resto.
Ho fatto con la sportage circa 22000 km, mai rabboccato sino ad ora: il livello è bassino ma voglio vedere il chilometraggio fino a quanto arriva.
Ovviamente fatto il primo tagliando dei 20000 da poco dunque, dopo i controlli dei meccanici, il sistema funziona al 100% (pressione, pompa urea, indicatore, etc etc…)
E la tanica da 10L l’ho comprata una settimana dopo l’arrivo della macchina quindi è in garage che mi aspetta da circa 11 mesi.. 🤣🤣
Vi terrò informati quando rabboccherò
👍🏻
Ps. Consegnata anche a me con circa 4/5 di serbatoio riempito

Attenzione perchè le taniche di solito hanno una scadenza di circa 12 mesi, comunque è indicato entro quando vanno consumate.
Tra l'altro se rimane poca urea c'è il rischio che si cristallizzi, anche sul manuale è indicato di rabboccare ogni 5.600 km
 
Allora rabbocco prima che scada!!! 😂😂
 
Non ho idea dei prezzi dei distributori. Su NORAUTO però la tanica da 10 litri (https://www.norauto.it/p/adblue-greenchem-10-litri-con-erogatore-2423148.html?cod=COMTRO58492IT) è a 9,95€ quindi prezzo ottimo. Ho sentito il meccanico di fiducia e lui mi conferma che una stima di consumo attendibile è tra i 700 e 1000km per litro di urea, in funzione del tipo di percorrenza. Adesso la Sportage mi indica che sono appena sopra la metà del serbatoio che è 12 litri da documentazione ufficiale. Se assumo che siano 6 litri utili, dovrei percorrere ancora tra 4000 e 6000km prima di arrivare in riserva.
Ciao Geronimo. Ho visto il prodotto su Norauto e la scheda tecnica dice che questo prodotto va mescolato con acqua demineralizzata prima di inserirlo nel serbatoio Adblue. Ti risulta ? La tanica che ho comprato io (18€/10L) non l’ho dovuto diluire con acqua.
 
Ciao Geronimo. Ho visto il prodotto su Norauto e la scheda tecnica dice che questo prodotto va mescolato con acqua demineralizzata prima di inserirlo nel serbatoio Adblue. Ti risulta ? La tanica che ho comprato io (18€/10L) non l’ho dovuto diluire con acqua.
Mai diluito nulla. Adesso mi fai venire il dubbio.. guarderò l'altra tanica che ho in cantina e non è NORAUTO.
 
Indietro
Alto Basso