• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica LKA Active - ha smesso di funzionare?

niromane

Utente famoso
Registrato
2 Maggio 2018
Messaggi
3.722
Punteggio reazioni
2.539
Provincia
MI
Kia
[altro]
Anno
2021
Mi spiego.
Da quando ho la Niro ho sempre lasciato LKAS inserito nella modalità LKA Active.
Ne sono sicuro perché quando arrivavo al casello e provavo a tagliare le corsie per imboccarne una del telepass, c'era una certa resistenza al volante. Lo stesso se provavo a sorpassare senza mettere la freccia.
Mi sono accorto ormai da un paio di settimane, che quanto sopra non succede più.
Ovvero, il mantenimento corsia funziona bene, ma non c'è alcuna differenza tra LKA standard e active. Ovvero quando cambio corsia senza freccia e/o taglio le corsie al casello non c'è alcuna resistenza al volante.
Ripeto, il mantenimento corsia funziona. Verificato anche nelle curve in tangenziale. L'avviso acustico funziona.
Il cluster indica la macchinina tra le corsie con le due piccole frecce sotto ed il volante in alto a sinistra tutto verde.
Tra LKA standard e active cambia qualcosa sul display del cluster? Non mi ricordo ma mi sembra che la rappresentazione grafica sia la stessa.
Quindi non ho nulla che dimostri che LKA active non funziona, se non la mancata resistenza al volante. Difficile da far notare in assistenza :mad:
Ho già provato a ripristinare i valori predefiniti delle impostazioni. A disattivare/riattivare i controlli di trazione. A disattivare/riattivare LKA da pulsante e da impostazioni.
Non c'è una procedura di reset accessibile dall'utente senza andare in assistenza?
 
sicuro che non ci sia qualcosa che ostruisca la telecamera sul parabrezza?
 
Se funziona il mantenimento di corsia, dubito che la telecamera abbia la visione ostruita.
Riassumendo il pippone che ho scritto prima, LKA secondo me ha smesso di funzionare in modalità "attiva" perché anche se impostato in questa modalità funziona come se fosse impostato in modalità "standard" ovvero mantiene la corsia ma non produce alcuna resistenza al volante se viene forzato il cambio corsia senza inserimento dell'indicatore di direzione.
 
può darsi che sia parzialmente ostruita... se no è un problema del software di controllo... non vedo altra soluzione dell'assistenza KIA...
 
Preferirei una bella spia accesa :(
 
si, ti capisco... purtroppo a livello di utenti non possiamo fare nulla...
 
Non ti so rispondere perche' ho usato questi dispositivi la prima settimana e poi non piu' perche' mi da fastidio che sia la macchina a decidere al posto mio.
 
Attenzione che funziona solo dopo i 60 km/h e con le linee della strada visibili
 
Per cosa ne so le modalità sono solo 2 , in una ti avvisa suonando e basta, non corregge nulla, mentre in quella attiva agisce sullo sterzo. Ovviamente velocità sufficiente e strisce per terra ben visibili, la macchinina deve essere verde
 
Attenzione che funziona solo dopo i 60 km/h e con le linee della strada visibili
Si, conosco bene come funziona e la strada è sempre quella. In modalità "attiva" cercava di tenere la corsia anche quando mi spostavo senza mettere la freccia. Adesso ha smesso e si comporta come in modalità "standard".
 
domanda: il servosterzo funziona bene? Magari è un sensore che non va... Sono sempre più convinto che devi fare un salto in assistenza
 
Per cosa ne so le modalità sono solo 2 , in una ti avvisa suonando e basta, non corregge nulla, mentre in quella attiva agisce sullo sterzo. Ovviamente velocità sufficiente e strisce per terra ben visibili, la macchinina deve essere verde
Le modalità del LKAS sono tre. Solo avviso (LWDS) - standard (LKA standard) - attivo (LKA attivo)
La prima: avviso sonoro e visivo
La seconda: come la prima + controllo dello sterzo per mantenere la corsia
La terza: come la seconda + controllo dello sterzo anche quando è il conducente che vuole cambiare corsia senza freccia.
Al lato pratico, LKA attivo oppone resistenza al tentativo di cambiare corsia se non si mette la freccia.
Nel mio caso, fino ad un paio di settimane fa, ma forse ancor prima perché non è mia abitudine cambiare corsia senza segnalare, LKA attivo funzionava e si notava bene. Ora LKA attivo è uguale a LKA standard. Ho provato più volte a cambiare impostazioni, ma non funziona.
domanda: il servosterzo funziona bene? Magari è un sensore che non va... Sono sempre più convinto che devi fare un salto in assistenza
Si, va tutto bene, tanto che posso lasciar guidare da sola la Niro, tenendo solo una mano appoggiata allo sterzo.
Fa le curve da sola come ha sempre fatto.
In manovra va tutto bene ed anche durante la guida "allegra". Sterzo e tenuta di strada sempre di ottimo livello per la categoria.
 
Hai ragione, ci sono 3 modalità anche se le ultime due sono molto simili. A pagina 71, cap. 7 del manuale ci sono descritte una serie di situazioni nel quale il sistema non funziona. Prova a guardare se ti riconosci in una di queste
 
... e se nessuna delle condizione descritte sul manuale corrisponde, allora, come dicevo, è necessaria l'assistenza Kia...
 
Appena trovo un po' di tempo devo passare in assistenza. Vedo di trovare chi ha tempo di connettere la diagnostica e chissà che non sia sufficiente un bel reset.
Si potesse almeno fare un init 6 :D
 
Indietro
Alto Basso