• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

LKAS e sicurezza in caso di malore

Maraut

Utente attivo
Registrato
9 Giugno 2017
Messaggi
58
Punteggio reazioni
26
Provincia
MI
Kia
Niro
Anno
2017
Buongiorno a tutti,
vorrei avere una parere su una questione che riguarda la sicurezza.
Come da titolo della discussione mi chiedo se il comportamento del lkas sia un pericolo in caso di malore del guidatore.
Cerco di spiegarmi meglio:
lkas è il sistema che aiuta a mantenere la corsia intervenendo sullo sterzo dell'automobile
se non si tengono le mani sul volante, dopo un breve avviso, il sistema lkas si disattiva.
Questo comportamento è utile per evitare che uno demandi la guida alla Niro, infatti non è un sistema di guida autonoma ma solo un'assistenza alla guida.
Ma cosa succede se si imposta lkas e cruise control e successivamente il guidatore ha malore?
Lkas si disattiva e l'auto va fuori strada a tutta velocità!:Jawdrop:
Quindi da sistema di sicurezza diventa fonte di pericolo.
Perché non è stato pensato diversamente il sistema? Sarebbe bastato poco...
Per esempio, se uno non tiene le mani sul volante, la macchina lo rileva e anziché disattivare lkas, potrebbe disattivare il cc, mantenere la strada, facendo fermare lentamente l'auto (magari attivando le doppie frecce).
Sono tutte cose che a livello hardware la Niro potrebbe fare.
Possibile che non ci abbiano pensato?
 
Io non lo uso perche lo trovo inutile come e concepito ditemi a cosa serve se devo sempre intervenire se mi addormento o mi sento male mi ammazzo certamente avessero perfezionato la guida autonoma con arresto automatico in caso di malore o stanchezza rilevato tramite sensori allora sarei piu tranquillo.
 
Per me è totalmente inutile..
 
Beh, sicuramente si può fare a meno dell'LKSA (così come fino all'auto precedente ho fatto a meno di CC, telecamera, sensori, frenata d'emergenza!) però sono comodità, talvolta fini a se stesse, che si possono usare. Sicuramente non impedisce l'incidente in caso di malore del conducente (ma le altre auto che hanno l'avviso di stanchezza, lo fanno?) ma se ti distrai un attimo (con il cell., o smanettando con CdB o Nav o controllando i bambini (o nipoti :D) sui sedili posteriori, ecc., sapere che non invadi la corsia a lato o non ti ritrovi fuori strada, non è una comodità? Poi sarà anche perfettibile ma l'attenzione alla guida viene prima di tutto ..... ed ognuno la pensi come vuole! Prosit! ;)
 
L'avesse avuto il mio amico che si è addormentato in autostrada 1 mese fa non avrebbe rischiato la vita è limato la fiancata della auto sul guard-rail (uomo molto fortunato...)
 
Sempre che teneva le mani sul volante altrimenti non si sa cosa poteva succedere l'altro giorno al ritorno sull'autostrada da Fiumicino c'e un curvone avevo lksa inserito e ho tolto le mani dal volante a meta curva si e disattivato e la niro e andata dritta verso il guard rail .
 
Sicuramente non impedisce l'incidente in caso di malore del conducente (ma le altre auto che hanno l'avviso di stanchezza, lo fanno?) ma se ti distrai un attimo (con il cell., o smanettando con CdB o Nav o controllando i bambini (o nipoti :D) sui sedili posteriori, ecc., sapere che non invadi la corsia a lato o non ti ritrovi fuori strada, non è una comodità?

Sono d'accordo, è comunque una comodità, infatti io lo tengo sempre attivo.
La mia era una critica, perché sarebbe bastato davvero poco per renderlo sicuro anche in caso di malore o di sonno.
Soprattutto in accoppiata con il cc.
L'auto è già in grado di frenare, di accendere le quattro frecce e di mantenere la corsia... quindi sarebbe bastata una logica di funzionamento diversa.
 
siamo sicuri che ci sia una soluzione in caso il guidatore non sia in grado dopo essere avvisato di riprendere il controllo del mezzo?
se per esempio ci si riprende dopo 30 secondi in cui l'auto si è arrestata ( e dove se per esempio è in autostrada? ) e siamo in una zona più pericolosa per noi e per chi sopraggiunge rispetto ad essere ancora in marcia ci sta bene?
ancora non siamo nell'era di guida intelligente... e quindi non possiamo pretendere che un auto progettata per l'uomo decida per noi come comportarsi se noi non siamo coscienti...
tutto è di supporto a noi...e non possiamo pretendere nulla che non sia di ausilio e aiuto al guidatore...altrimenti si entra in un altro discorso molto complicato...perchè è dimostrato che un auto autonoma è più pericolosa se inserita in un mondo dove le altre non lo sono... perchè le risposte ai problemi istantanei sono differenti se prese dall'uomo o da un computer sia nei tempi di risposta che nel modo di attuarli...
l'automazione aiuta molto nello standard... ma è inadeguata nelle situazioni limite dove ancora l'uomo fa la differenza... e alcuni disastri dell'aviazione hanno messo in risalto proprio che è l'uomo che salva le vite quando serve metterci la testa e la capacità di non seguire standard che proprio perchè tali hanno percentuali di inadeguatezza compresi nella taratura della probabilità...
:)
 
Questo dispositivo funziona ottimamente per quello per cui è concepito, cioè mettere una pezza ad uno svarione del guidatore.
È bene sempre ricordare che la capacità di giudizio e di controllo rimane dell'uomo.

PS: scritto in contemporanea con gamil

siamo sicuri che ci sia una soluzione in caso il guidatore non sia in grado dopo essere avvisato di riprendere il controllo del mezzo?
se per esempio ci si riprende dopo 30 secondi in cui l'auto si è arrestata ( e dove se per esempio è in autostrada? ) e siamo in una zona più pericolosa per noi e per chi sopraggiunge rispetto ad essere ancora in marcia ci sta bene?
ancora non siamo nell'era di guida intelligente... e quindi non possiamo pretendere che un auto progettata per l'uomo decida per noi come comportarsi se noi non siamo coscienti...
tutto è di supporto a noi...e non possiamo pretendere nulla che non sia di ausilio e aiuto al guidatore...altrimenti si entra in un altro discorso molto complicato...perchè è dimostrato che un auto autonoma è più pericolosa se inserita in un mondo dove le altre non lo sono... perchè le risposte ai problemi istantanei sono differenti se prese dall'uomo o da un computer sia nei tempi di risposta che nel modo di attuarli...
l'automazione aiuta molto nello standard... ma è inadeguata nelle situazioni limite dove ancora l'uomo fa la differenza... e alcuni disastri dell'aviazione hanno messo in risalto proprio che è l'uomo che salva le vite quando serve metterci la testa e la capacità di non seguire standard che proprio perchè tali hanno percentuali di inadeguatezza compresi nella taratura della probabilità...
:)
Molto molto molto d'accordo con questo intervento.
Bravo gamil!
 
l'LKSA funziona molto bene come scritto da altri per quello che è stato pensato, ovvero avvisare che ci si sta allontanando dalla corretta linea di corsia con un avviso acustico e con un sistema attivo di correzione del volante. E' chiaro che può servire quando ci si distrae ed evitare quel movimento ballerino eccessivo che fanno le auto quando il guidatore sta guardando il cellulare, altrove, la passerina a fianco, ecc... comportamenti che possono portare l'auto fuori corsia.
Questo non significa che ti mantiene del tutto la corsia, infatti lui fà oltre alla segnalazione acustica alcune correzioni ma se tu continui per la tangente ignorandolo non riesce a mantenerti la corsia.
Non può essergli demandato di più visto che le righe non sempre ci sono, possono interrompersi all'improvviso, possono esserci teoricamente linee sbagliate (capita a volte in sovrapposizione ai lavori in corso), possono non essere correttamente rilevate. Inoltre è tutt'altro che semplice decidere cosa far fare all'auto per la moltitudine di situazioni in cui l'auto si può trovare se il guidatore non fornisce gli input corretti all'auto. Servono molti più sensori di quelli che ha Niro, un sistema di telecamere a 360°... e soprattutto un software di gestione mostruoso che sappia adattarsi ad ogni eveniente...
io lo trovo davvero piacevole come strumento.
 
Sulla mia ceed non c'è.... . E non ne sento la mancanza perché evito di guardare il Cell mentre guido.... Credo però che vada apprezzato per quello x cui è stato concepito.... Credo inoltre che le dinamiche che si possono presentare nel momento in cui qualcuno ha un malore mentre guida sono infinite che non si può sapere se questo accessorio può fare più o meno danno....
 
Sono d'accordo con voi.
LKAS non è un supporto alla guida autonoma, non è pensato per questo.
Però nel caso di assenza del guidatore, mi sembra assurdo che LKAS venga disattivato, mentre il cruise control continui a funzionare.
Dato che la Niro è in grado di determinare se il guidatore sta guidando oppure no, mi sembrava più logico che nel caso uno no guidi più (dorme, ha un malore) venisse disattivato il cc facendo pertando fermare la macchina e non lkas.

Non dico che in caso di malore l'auto debba guidare da sola... ancora non ci siamo e servono più sensori, come giustamente dite..
Però sicuramente è più sicura un'auto che rallenta e poi si ferma con le quattro frecce, anche se in mezzo alla strada
Piuttosto che un auto che schizza a tutta birra fuori strada o peggio ancora contro un altra auto o un ostacola.

Detto questo trovo in ogni caso molto comodo il lkas, è sempre qualcosa.
Lo tengo sempre attivo, perché aiuta ad evitare invasioni di corsia non volute.

Buon pomeriggio☺
 
Hai ragione che non ha senso che si disattivi se non rileva le mani sul volante... siamo sicuri di questo?

Lo smart cruise control potrebbe aver senso che restasse attivo visto che mantiene la distanza dall'auto che precede, in caso di ostacolo l'auto potrebbe ridurre la velocità e addirittura fermarsi. Inoltre se si disabilitasse senza avviso per un problema al rilevamento del sensore del volante, se questo non fosse diagnosticato, potrebbero essere guai.

Come dici potrebbe essere una procedura sensata, in caso di non rilevamento delle mani sul volante per un certo numero di secondi dopo l'avviso sonoro (abbastanza da permettere il guidatore di arrestare il sensore) e visivo di rimettere le mani al volante, di iniziare a decelerare con le 4 frecce! Ma ci dovrebbe essere una bella diagnostica sul funzionamento di quel sensore e un sistema valido per disabilitare l'azione dell'auto... cose fattibili.
 
Indietro
Alto Basso