• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

altro "Low Speed Pre-Ignition", un fenomeno ancora da capire.

Miti106

Utente famoso
Registrato
19 Settembre 2022
Messaggi
2.262
Punteggio reazioni
919
Provincia
MI
Kia
Ceed
Anno
2019
Ieri stavo un po' leggendo sui lubrificanti e ho trovato un argomento che potrebbe interessare chi ha in particolare un motore 1.0 T-GDI o come me il 1.0 GDI. Il fenomeno di pre-accensione a basse velocità. L'avete mai incontrato nelle vostre discussioni come argomento? Qualcuno che ha avuto problemi col motore turbocompresso o no Kia di piccola cilindrata o magari anche da un'altra casa ? Magari i sintomi o la risoluzione di un problema del genere ? Grazie
 
Visto che il frullino turbo è presente in diverse Kia pensavo che può interessare. Il fenomeno si può verificare nei tratti di strada con code che troviamo nell'estate. Con un olio non adatto nella nostra vettura il rischio è abbastanza elevato.
 
Visto che il frullino turbo è presente in diverse Kia pensavo che può interessare. Il fenomeno si può verificare nei tratti di strada con code che troviamo nell'estate. Con un olio non adatto nella nostra vettura il rischio è abbastanza elevato.

In effetti, sul Forum ci sono dei thread sull'argomento che risalgono al 2018 ... ad esempio:

 
Grazie. Sarei molto curioso che olio motore usano per la Picanto. I dati tecnici del olio. La cosa che mi dava sui nervi in Kia era anche perché sulla storia dell'olio motore si sorvolava dai tecnici come se non avesse molta importanza. E non solo in Kia. Tanti non capiscono nulla sul argomento, sono completamente al buio. Una delle approvazioni che deve avere un olio motore, la API , che fino al riscontro del problema era arrivata al API SN, è stata subito aggiornata al API SN plus ed in seguito al API SP dai produttori di lubrificanti con aggiunta di diversi additivi proprio perché il downsizing dei motori con l'aumento delle pressioni al interno di questi motori, specialmente la Ford, GM, avevano problemi molto importanti. In Europa, poco nulla sul argomento.
 
Ecco, come dicevo, specifiche API SL/SN. Completamente sbagliate.
Post automatically merged:

Mai successo!!!
(...ma mi tocco!!)😅
Il problema non dipende da te, @Stonic2018. Ne di come guidi. Ne del carburante. La detonazione avviene quando il pistone ancora sta salendo. Le specifiche sono chiare. O API SN plus o API SP. Io non so se la temperatura esterna alta può aggiungere il suo, non credo. Ma l'olio motore sbagliato e non solo per un tagliando può dare questa morchia. O quello piccolissimo goccia che accende il miscuglio di carburante. E se avviene... Basterebbe questo accorgimento. Chiedete ragazzi quando andate in officina.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso