• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

illuminazione Luce retromarcia Xceed

Martagram

Utente attivo
Registrato
19 Gennaio 2020
Messaggi
53
Punteggio reazioni
91
Provincia
PD
Kia
XCeed
Anno
2024
Domanda per i possessori di Xceed: quando siete in fase di retromarcia vi sia accendono entrambe le luci posteriori o soltanto una?
A me si accende solo quella lato guidatore!
 
Ultima modifica:
Molte auto hanno una sola luce retromarcia a dx. Nella stessa posizione ma a sx c'è il retro nebbia.
Però nella Xceed potrebbe essere diverso! Aspettiamo una risposta da chi lo sa.
 
Domanda per i possessori di Xceed: quando siete in fase di retromarcia vi sia accendono entrambe le luci posteriori o soltanto una?
A me si accende solo quella lato guidatore!
Hai controllato che i gruppi ottici posteriori siano perfettamente simmetrici o meno (intendo, geometria e colore delle varie sezioni)? Se fossero uguali, sarebbe presumibilmente sufficiente sostituire il relativo bulbo LED, ovviamente in garanzia. Altrimenti, in Kia potrebbero aver sfruttato, allo scopo di risparmiare, un vecchio articolo del codice (non so se sia ancora in vigore) che consente la presenza di una sola luce di retro + catarifrangente. Ma sarebbe davvero MOLTO strano ... :nonso:. Facci sapere,
:ciao:
 
nella xceed a destra c'è la retro, a sinistra il retronebbia
d'altronde la pagina 2-8 del manuale non mente

la retromarcia è una lampadina a filamento, il retronebbia è a led (pagina 8-95)
 
Ultima modifica:
Confermo che la luce bianca di retromarcia è solo a destra (a sinitra c'è il retronebbia rosso).
Devo però ammettere che la telecamera posteriore ha una buona sensibilità, percò anche di notte, in condizioni di scarsa illuminazione ambientale, la luce prodotta dalla singola lampadina (alogena) è sufficiente per illuminare l'area retrostante per le manovre di parcheggio.
 
Confermo che la luce bianca di retromarcia è solo a destra (a sinitra c'è il retronebbia rosso).
Devo però ammettere che la telecamera posteriore ha una buona sensibilità, percò anche di notte, in condizioni di scarsa illuminazione ambientale, la luce prodotta dalla singola lampadina (alogena) è sufficiente per illuminare l'area retrostante per le manovre di parcheggio.
Vero quello che dici...però c'è un però, se piove la retrocamera si bagna e con le gocce di acqua non vedi un tubo, prova quando hai corso sotto la pioggia.
Almeno la mia è così.
 
Vero quello che dici...però c'è un però, se piove la retrocamera si bagna e con le gocce di acqua non vedi un tubo, prova quando hai corso sotto la pioggia.
Almeno la mia è così.
IMHO, le retrocamere posteriori fisse di Cee’d/Ceed/Xceed avrebbero potuto, come nel caso delle "cugine" Hyundai, essere retraibili, così da proteggere meglio l’obiettivo da polvere, sporcizia e pioggia. Soprattutto, ad esempio, in caso di retromarcia su strada fangosa mentre diluvia ... ☹️.
 
@Beyond, @Rosso Antico ...vero, in caso di pioggia la retrocamera offre una visione meno limpida. Tutto è perfettibile, non c'è dubbio. Soluzioni più avanzate esistono (retrocamere retraibili etc.), ma credo si debba sempre tenere conto di che auto guidiamo.
Ottima macchina, ma KIA non fa parte delle Premium (che peraltro hanno comunque le loro pecche...) e il prezzo non è quello delle Premium.
In fondo sono molto accessoriate, penso agli ADAS per la guida autonoma di secondo livello, a volte ancora a pagamento (almeno in parte), su certe Premium...Penso ai miei sedili con la ventilazione...una manna in estate...insomma, non posso lamentarmi più di tanto.
Economie di scala, come insegna la leggendaria oliva in meno, nell'insalata offerta in prima classe della American Airlines, che faceva risparmiare 40.000$ l'anno, era il 1987.
 
Indietro
Alto Basso