• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

illuminazione Luci di posizione , lo sapevate che...io no

Daniel Assirelli

Utente ben noto
Registrato
27 Marzo 2019
Messaggi
797
Punteggio reazioni
786
Provincia
BO
Kia
ProCeed
Anno
2019
Finalmente ho risolto questo mistero.

Tutto inizio una volta in cui ero posteggiato con la gt, mentre guardavo le luci di posizione riflettersi nella vetrina.
Misi la freccia per partire e "mi sembrò" di vedere la luce dalla medesima parte ,parliamo sempre delle 4 di posizione, spegnersi per lasciare posto alla solo indicatore di direzione.

Quindi specchiandomi nel veicolo di fronte riprovai, ma nulla, non si spegneva niente se mettevo la freccia.

Pensai di avere visto male e per un anno non ci ho più fatto caso...fino a ieri.

Dicevamo, ieri, ero in fila e, giocherellando con il devio delle luci ,l'ho messo nella posizione OFF, non AUTO attenzione, e con mio grande stupore le luci di posizione sono rimaste accese.

Quindi mi sono detto "Forse le famose luci diurne stanno sempre accese saranno fatte in questa maniera", così mi sono fermato per vedere se erano accese anche dietro, sono sceso , con motore acceso, e ho visto che davanti erano SPENTE.............ma come, due secondi fa in fila dietro l'auto erano accese.....com'è possibile?!?!?!?!?

Vi svelo il mistero, per chi non lo sapesse come me , giusto una curiosità.

Le luci di posizione anche su OFF sono sempre accese, la differenza ......rullo di tamburi......la fa il freno a mano tirato o no.

Se le ho su OFF appena mi fermo e tiro il freno a mano si spengono, anche con auto accesa, e non solo, anche le nomali calano intensità quando si posteggia tirando il freno a mano.

Inoltre sempre su OFF se metto la freccia la luce corrispondente si spegne in favore di quest'ultima.
 
Ultima modifica:
Questa mi è nuova! 🔝
 
Che la relativa diurna si spegnesse a favore della freccia lo sapevo ... ma il resto è strano!
 
Finalmente ho risolto questo mistero.

Tutto inizio una volta in cui ero posteggiato con la gt, mentre guardavo le luci di posizione riflettersi nella vetrina.
Misi la freccia per partire e "mi sembrò" di vedere la luce dalla medesima parte ,parliamo sempre delle 4 di posizione, spegnersi per lasciare posto alla solo indicatore di direzione.

Quindi specchiandomi nel veicolo di fronte riprovai, ma nulla, non si spegneva niente se mettevo la freccia.

Pensai di avere visto male e per un anno non ci ho più fatto caso...fino a ieri.

Dicevamo, ieri, ero in fila e, giocherellando con il devio delle luci ,l'ho messo nella posizione OFF, non AUTO attenzione, e con mio grande stupore le luci di posizione sono rimaste accese.

Quindi mi sono detto "Forse le famose luci diurne stanno sempre accese saranno fatte in questa maniera", così mi sono fermato per vedere se erano accese anche dietro, sono sceso , con motore acceso, e ho visto che davanti erano SPENTE.............ma come, due secondi fa in fila dietro l'auto erano accese.....com'è possibile?!?!?!?!?

Vi svelo il mistero, per chi non lo sapesse come me , giusto una curiosità.

Le luci di posizione anche su OFF sono sempre accese, la differenza ......rullo di tamburi......la fa il freno a mano tirato o no.

Se le ho su OFF appena mi fermo e tiro il freno a mano si spengono, anche con auto accesa, e non solo, anche le nomali calano intensità quando si posteggia tirando il freno a mano.

Inoltre sempre su OFF se metto la freccia la luce corrispondente si spegne in favore di quest'ultima.
Io in molti video della Proceed ho visto che le 4 di posizione sembra che lampeggino anche...può essere? O è un illusione ottica?
 
no illusione, probabilmente è il refresh della camera utilizzata superiore a quella dei led.
 
Finalmente ho risolto questo mistero.

Tutto inizio una volta in cui ero posteggiato con la gt, mentre guardavo le luci di posizione riflettersi nella vetrina.
Misi la freccia per partire e "mi sembrò" di vedere la luce dalla medesima parte ,parliamo sempre delle 4 di posizione, spegnersi per lasciare posto alla solo indicatore di direzione.

Quindi specchiandomi nel veicolo di fronte riprovai, ma nulla, non si spegneva niente se mettevo la freccia.

Pensai di avere visto male e per un anno non ci ho più fatto caso...fino a ieri.

Dicevamo, ieri, ero in fila e, giocherellando con il devio delle luci ,l'ho messo nella posizione OFF, non AUTO attenzione, e con mio grande stupore le luci di posizione sono rimaste accese.

Quindi mi sono detto "Forse le famose luci diurne stanno sempre accese saranno fatte in questa maniera", così mi sono fermato per vedere se erano accese anche dietro, sono sceso , con motore acceso, e ho visto che davanti erano SPENTE.............ma come, due secondi fa in fila dietro l'auto erano accese.....com'è possibile?!?!?!?!?

Vi svelo il mistero, per chi non lo sapesse come me , giusto una curiosità.

Le luci di posizione anche su OFF sono sempre accese, la differenza ......rullo di tamburi......la fa il freno a mano tirato o no.

Se le ho su OFF appena mi fermo e tiro il freno a mano si spengono, anche con auto accesa, e non solo, anche le nomali calano intensità quando si posteggia tirando il freno a mano.

Inoltre sempre su OFF se metto la freccia la luce corrispondente si spegne in favore di quest'ultima.

Parli di luci di posizione e poi di luci diurne.
Se stai parlando di luci diurne, anche nella Niro se inserisci il freno a mano si spengono.
 
giunge nuova anche a me... ci farò caso...
 
... è scritto sul manuale.... 😶
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    33,8 KB · Visite: 297
Questa cosa succede anche sulla Stonic.
 
Parli di luci di posizione e poi di luci diurne.
Se stai parlando di luci diurne, anche nella Niro se inserisci il freno a mano si spengono.
Ho scritto così perché sulla proceed ci sono solo quelle e non sapevo come chiamarle visto che alla fine hanno la stessa funzione di quelle di posizione ma sono a led.
 
Ma poi che motivo c'è perchè si spengano col freno tirato?
Per il freno proverò, le luci diurne della Sportage invece
restano accese sempre;
restano accese come luci di posizione assieme a quelle posteriori;
restano accese abbassandosi di intensità con anabbaglianti o fendinebbia accesi;
solo nei primi due casi se ne spegne una azionando la freccia dello stesso lato;
mah.
 
Ho perso l'occasione per farmi i fatti miei :shy:
Post automatically merged:


Modalità appostamento 😄
Ma sai che non hai detto una sciocchezza?
In passato, in alcune occasioni e con auto di altre marche, mi è capitato di domandarmi come accidenti fare per lasciare il motore acceso ma le visibilissime luci diurne spente... 😉
 
Indietro
Alto Basso