• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

illuminazione Luci posizione led

Colino

Neoiscritto
Registrato
5 Luglio 2019
Messaggi
3
Punteggio reazioni
1
Provincia
MI
Kia
Stonic
Anno
2019
Buongiorno a tutti,

ho da un paio di giorni ritirato la mia nuova Kia Stonic e sto cercando un paio di lampadine P21w5 a led.
Qualcuno di voi ha già sostituito le posizioni alogene con un modello a LED?
Ho visto che le alogene sono a doppio filamento non so se devo cercare un modello p21w5 "diverso" dal solito.

Ringrazio in anticipo,
 
Esistono modelli a led (tipo questo):
https://www.amazon.it/dp/B01N6753Q6...olid=3NRE7A65STZBK&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it
il cui unico grosso difetto è che non hanno il doppio funzionamento come l'equivalente a doppio filamento.
Quindi se metti su "auto" si accendono solo però insieme all'anabbagliante col sensore crepuscolare non da soli.
Da soli si accendono solo se sei in "luce di posizione" .
Di fatto perdi la funzionalità delle luci diurne.
 
Grazie @Lamberto_1975 sei stato chiarissimo.
Ho solo un piccolo dubbio: di fatto le luci di posizione e le luci diurne nel caso del mio modello (Stonic Style) dovrebbero essere la stessa cosa se non vado errato. Tu che modello hai?
 
Io ho sostituito tutto compreso queste lampade..p21w5. Alcuni modelli non ti consentono l utilizzo diurno diciamo in posizione "O"
A breve le sostituirò pure io perché le mie a led stonano con l anabagliante.
Di regola...se si utilizza una buona lampada con resistenza integrata questo inconveniente non dovrebbe succedere. I led hanno un assorbimento molto basso.
La Osram ha delle retrofit che si potrebbero provare..anche la Safego...meglio chiedere conferma al venditore però..., la doppia funzione.
 

Allegati

  • P_20190701_185555_1.jpg
    P_20190701_185555_1.jpg
    111,8 KB · Visite: 487
Ultima modifica:
quindi mi consigli di montare quelle che mi segnalavi qui?

Esistono modelli a led (tipo questo):
https://www.amazon.it/dp/B01N6753Q6...olid=3NRE7A65STZBK&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it
il cui unico grosso difetto è che non hanno il doppio funzionamento come l'equivalente a doppio filamento.
Quindi se metti su "auto" si accendono solo però insieme all'anabbagliante col sensore crepuscolare non da soli.
Da soli si accendono solo se sei in "luce di posizione" .
Di fatto perdi la funzionalità delle luci diurne.


p.s.: bellissimo il fanale con l'hb3 a led :good:
non vedo l'ora di montare le mie!!!!
 
@Colino
Io ho una style come modello.
Quelle che ti ho segnalato dovrebbero avere il problema di funzionamento. Occorre trovare un modello con resistenza incomporata che. Abbia il doppio uso. Però io sono indicArtene uno. Mi dispiace.
 
Grandview 2pcs Bianco 1157 LED Canbus P21/5W BAY15D 2057 2357 7528 Lampadine a LED con 24-3030-SMD 900 Lumen per Luci di Retromarcia per Auto, Luci di Retromarcia, Luci di Arresto, 6500K Xenon White https://www.amazon.it/dp/B07Q2XM6W1/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_zQjiDbXYS9AST

Queste sono le lampade che ho acquistato per diurno/posizione..arrivano mercoledì vi farò sapere appena le monto.
 
Spero di sbagliare ma credo che difficilmente i modelli a led delle posizioni avranno il doppio funzionamento tipico delle alogene. Comunque seguo con interesse il tuo tentativo.
 
Spero di sbagliare ma credo che difficilmente i modelli a led delle posizioni avranno il doppio funzionamento tipico delle alogene. Comunque seguo con interesse il tuo tentativo.
no no be! quelle che monto hanno la doppia funzione..sono molto scadenti a livello costruttivo ...il problema è la differenza di colore tra anabbaglianti e posizione.
Quelle che ho montato di recente avevano un bel bianco, ma purtroppo in diurno non si accendevano..funzionavano solo in posizione e in coppia con gli anabbaglianti. Insomma c è da fare qualche prova. Di positivo c è che i resi Amazon sono utili anche per queste anomalie di funzionamento tra auto e auto
 
Ultima modifica:
Ciao, allora! Appena arrivate e montate; prime impressioni molto buone..funzionano in tutte le posizioni, quindi il chip per ora sembra ben regolato alla variazione da diurna e posizione/anabbaglianti insieme. Il colore è un bel bianco ghiaccio.
 

Allegati

  • P_20190710_190013_1_1.jpg
    P_20190710_190013_1_1.jpg
    100,9 KB · Visite: 488
  • P_20190710_185956_1.jpg
    P_20190710_185956_1.jpg
    151 KB · Visite: 569
  • P_20190710_190021_1.jpg
    P_20190710_190021_1.jpg
    119,6 KB · Visite: 619
  • P_20190710_185947_1.jpg
    P_20190710_185947_1.jpg
    117,5 KB · Visite: 650
Grazie davvero per le preziose indicazioni. Avendole toccate con mano come ti sono sembrate le nuove lampade a led intendo a livello costruttivo.
 
Grazie davvero per le preziose indicazioni. Avendole toccate con mano come ti sono sembrate le nuove lampade a led intendo a livello costruttivo.
Sono leggere e ben curate ecco! After market con questo attacco non c è una grande scelta di "qualità costruttiva"
Sicuramente Osram ( made in Germany ) e Philips sono l eccellenza, e non le escludo in futuro, ma credo che per la diurna ( sul faro style ) bisogna fare più attenzione agli assorbimenti. La precedente coppia era wattaggio 6w e mi hanno bruciato il fusibile "luce diurna" , queste sono 4.8w con driver ic a corrente continua, spero buona anche la dissipazione! per ora sembra tutto ok tenute accese qualche ora. È una lampada che lavora parecchio, vedrò tra qualche settimana/mese ;)
 

Allegati

  • Screenshot_20190710-221026_1.jpg
    Screenshot_20190710-221026_1.jpg
    91,7 KB · Visite: 369
  • Screenshot_20190710-221051_1.jpg
    Screenshot_20190710-221051_1.jpg
    117,9 KB · Visite: 355
  • Screenshot_20190710-221045_1.jpg
    Screenshot_20190710-221045_1.jpg
    78,6 KB · Visite: 348
Ultima modifica:
Sono leggere e ben curate ecco! After market con questo attacco non c è una grande scelta di "qualità costruttiva"
Sicuramente Osram ( made in Germany ) e Philips sono l eccellenza, e non le escludo in futuro, ma credo che per la diurna ( stonic style ) bisogna fare più attenzione agli assorbimenti. La precedente coppia era wattaggio 6w e mi hanno bruciato il fusibile "luce diurna" , queste sono 4.8w con driver ic a corrente continua, spero buona anche la dissipazione! per ora sembra tutto ok tenute accese qualche ora. È una lampada che lavora parecchio, vedrò tra qualche settimana/mese ;)
Dunque queste sono le lampadine diurne a led per style che non hanno problemi con la funzione "auto"?
 
Indietro
Alto Basso