• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Soul Lucidatura carrozzeria

ilmat

Utente famoso
Registrato
26 Febbraio 2018
Messaggi
6.634
Punteggio reazioni
3.249
Provincia
LT
Kia
Soul
Anno
2018
Cari colleghi volevo chiedervi un’informazione: poiché da gennaio 2019 a gennaio 2020 ho lavato la Soul solo 3 volte, penso che a causa dello sporco accumulato con il tempo, sulla carrozzeria, specie sul cofano motore e sulla parte bassa delle fiancate, è piena di piccolissimi puntini di sporco che con il lavaggio a mano non sono venuti via. Sarà anche per la tinta bianca che li fa risaltare (beninteso, bisogna vederla proprio da vicino: me ne sono accorto mentre la asciugavo), mi chiedevo se portandola da qualcuno che fa car detailing, facendole dare una lucidata, tornerà come nuova. Se avessi un posto dove farlo mi procurerei i prodotti e il materiale e la luciderei da solo, ma senza garage è difficile... fatevi avanti con i consigli, leggerò volentieri le vostre esperienze in merito. Oggi ho provato un nuovo autolavaggio self service dove volendo gli addetti fanno una lucidatura della macchina, ma visto che ho visto il cartello quando ormai era orario di pranzo e avevo finito di lavarmi la macchina non sono riuscito a chiedere i prezzi, ma mi auguro di non spendere troppo sennò la lascio così ;)
 
Se hai voglia, anche senza garage, puoi farti il lavoro da solo. Dopo lavata, trovi uno spazio (anche all'interno del lavaggio) e "olio di gomito".
 
Se hai voglia, anche senza garage, puoi farti il lavoro da solo. Dopo lavata, trovi uno spazio (anche all'interno del lavaggio) e "olio di gomito".
Ah ottimo! Ero convinto che servisse la lucidatrice da attaccare alla corrente. Io di solito al lavaggio poi mi metto all’ombra e asciugo, poi metto la cera e lavo bene i vetri dentro e fuori e metto il nero gomme. Quindi mi trovo già a faticare e un po’ di lavoro in più lo faccio volentieri. Che prodotti dovrei comprare? Considera che passando la mano sopra questi puntini si sente proprio che è sporco ma che non si toglie in nessuna maniera
 
ciao Ilmat mia moglie mi ha suggerito uno spray al Marsiglia toglie tutto oltre che ha profumare , con una spugna morbida spuzza il prodotto prova su un piccolo spazio e vedi se va via , secondo me spariscono poi fammi sapere si ci vuole olio di gomito e magari qualche lavaggio in piu alll'anno miraccomando Ilmat! !!!!! trattala bene . :driving:;)@ilmat
 
ciao Ilmat mia moglie mi ha suggerito uno spray al Marsiglia toglie tutto oltre che ha profumare , con una spugna morbida spuzza il prodotto prova su un piccolo spazio e vedi se va via , secondo me spariscono poi fammi sapere si ci vuole olio di gomito e magari qualche lavaggio in piu alll'anno miraccomando Ilmat! !!!!! trattala bene . :driving:;)@ilmat
Pensa che me l’ero pure portato oggi perché sta nel mio kit di lavaggio tra i vari panni in microfibra e spray perché lo uso per i cerchi e per gli inserti in pelle dell’altra macchina... ma non ci ho proprio pensato a provare: dopotutto tentar non nuoce ;)
Grazie molte, comunque si hai pienamente ragione non dovrei più farla arrivare in quelle condizioni anche perché si fa molta più fatica a farla tornare come prima... non oso immaginare la settimana prossima che vado a tirare a lucido l’altra macchina che giace senza lavaggio da 4 mesi e 9000 km! Penso che mi ci vorrà una intera mattinata :D
 
e allora come dici tu lavale con più frequenza ! perché dopo c'è il doppio lavoro ! 🥵
Post automatically merged:

ilmat scusami ti volevo chiedere se è normale che i messaggi che mando a voi , non le vedo nelle notifiche , però le vedo che si inviano ,
 
Ultima modifica:
La laverai 2 volte all'anno, ma quando decidi ... non ce n'è più per nessuno!
 
Anche la mia nelle parti basse ha come tanti puntini di ruggjne che sporgonk dalla carrozzeria. Mi hanno chiesto se abitavo nei pressi di una ferrovia perchè l'attrito delle ruote sulle rotaie, produce particelle calde di metallo che si attaccano a tutto quello che trovano sulla scia lasciata dai treni. Per toglierle, penso sia necessario del polish e non semplice cera.
 
Non so come ci siano finite perché io la lascio lungo una strada ma non ho ferrovie vicine ai percorsi abituali nè a dove la lascio
 
la lasci sotto alberi o pini , perché guarda che lasciano sempre dei puntini che attaccano la vernice , poi a lungo andare tra polvere e sporco , insomma è tutto un mix di tutto , fa sì che col tempo si attaccano alla vernice e poi il risultato lo conosci , specialmente il pino
 
la lasci sotto alberi o pini , perché guarda che lasciano sempre dei puntini che attaccano la vernice , poi a lungo andare tra polvere e sporco , insomma è tutto un mix di tutto , fa sì che col tempo si attaccano alla vernice e poi il risultato lo conosci , specialmente il pino
No assolutamente, o meglio non abitualmente, cioè magari mi capita una volta se vado in qualche posto diverso, ma di solito non ho alberi nelle vicinanze di dove parcheggio. Forse è dovuto al fatto che è bianca e quindi si vede tutto se ci si avvicina alla carrozzeria, non saprei
 
Per i "puntini" potresti usare un decontaminante per i sottoporta e cerchi, sono prodotti professionali che trovi anche agli ipermercati e te ne accorgi perché sciolgono le contaminazioni ferrose facendole diventare viola, fatto ciò lavala più spesso usando ogni tanto del semplice sgrassatore al marsiglia, avendo cura dopo il lavaggio normale, di cerarla
 
Per i "puntini" potresti usare un decontaminante per i sottoporta e cerchi, sono prodotti professionali che trovi anche agli ipermercati e te ne accorgi perché sciolgono le contaminazioni ferrose facendole diventare viola, fatto ciò lavala più spesso usando ogni tanto del semplice sgrassatore al marsiglia, avendo cura dopo il lavaggio normale, di cerarla
Grazie mille! La cera comunque l’ho sempre passata dopo ogni lavaggio dopo averla asciugata :)
 
Io la lavo ogni mese circa ed utilizzo solo acqua con bagnoschiuma, il più conveniente del discount e ci aggiungo in un secchio di acqua 3 o 4 tappi di cera per parquet discretamente buona e così facendo non devo faticare più di tanto con risultati ottimi direi...
 
@ilmat ciao Ilmat ti sono venuti via i punti neri dalla vernice , hai provato col il Marsiglia ? io la mia la lavo circa ogni settimana al massimo dieci giorni , la lavo a mano perché lo fatta lavare ai rulli mai più si sono verificate i segni delle spazzole , poi sul mio colore grigio pental si vedono subito e un bllissimo colore ma delicato e ho dovuta lucidarla sai che fatica !!! adesso ti tocca con l'altra vettura , forza Ilmat altro olio di gomito !! 😓
 
Indietro
Alto Basso