• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Ma in definitiva quanto beve?

Dodauser

Neoiscritto
Registrato
4 Dicembre 2018
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
VE
Kia
Rio
Anno
2018
Ciao a tutti, appena acquistata Kia Rio 1.2 Evo
Siccome prima avevo una Focus 1.8 avevo anche una bella guida sprint.
Con la Kia non posso farlo perchè se sgaso beve peggio di un dromedario a ferragosto. Vedo l'indicatore del carburante scendere a vista.
Ho quindi adottato una guida gentile e soprattutto nei rettilinei vado di crouise per evitare inutili accelerate avendo il piede generoso.
Se faccio così Kia mi segna anche 23Km/litro istantanei per una media poi che va dai 16 ai 18 Km/litro.
Sono dati sinceri? Voi che esperienza avete in tal senso? Grazie

Poco male comunque, con i limiti che ci sono e gli autovelox decuplicati in sti anni non mi fa male avere l'andatura da vecchio col cappello anche se mi sento un po' castrato e qualche volta vorrei affondare un po'
 
La risposta al tuo titolo è molto semplice:
Dipende quanto pesti :D

Probabilmente dovrà ancora slegarsi bene il tuo motore, comunque 17km/l direi che puoi ritenerlo ottimo con un 1.2 aspirato.
Non credo che con il 1.8 tdci si riesca a fare molto meglio, con andatura allegra.

In compenso la tua nuova Rio ti sembrerà spenta quando sei fermo o a bassi giri... estremamente silenziosa rispetto al precedente trattore... o no?
 
Per quanto riguarda i dato del CDB quelli istantanei lasciano un po' il tempo che trovano, ma il dato sui consumi medi (almeno sulla mia diesel) devo dire che sono abbastanza precisi
 
Con la rio crdi 90cv per il momento la media complessiva del cdb è di 21,4km/l.dopo 16700km.
Una volta per sfizio,mi sono messo a guidare come se avessi un uovo sotto l'acceleratore,in 6a tra 70 e 80km/h e sono arrivato a 30,7km/l,
poi però mi sono rotto;).
 
come un muratore sotto al sole.... no scherzo a parte, non guardare la lancetta.. fai il caro vecchio test del pieno
 
Hai ragione stonic nera,quello rimane sempre il metodo più preciso.;)
 
Siate seri e soprattutto sinceri, ho il CRD 90 cv ho fatto in poco più di un anno 28.000 Km con percorsom misto e la media da Fuelio, pieno per pieno, è inferiore a 17km/l.
 
Siate seri e soprattutto sinceri, ho il CRD 90 cv ho fatto in poco più di un anno 28.000 Km con percorsom misto e la media da Fuelio, pieno per pieno, è inferiore a 17km/l.
Ho solamente riportato quello che indica il cdb, che può essere ottimista ma non così tanto.Poi sul consumo,lo sanno anche i sassi che son
tanti i fattori che fanno la differenza:tipo di percorso,piede ecc.I km li fa' sopratutto mia moglie,sopratutto strade statali dove l'auto consuma meno.Mio padre per dire ha la stessa auto,ha il piede più pesante e tira di più le marce e la differenza si vede.
 
Siate seri e soprattutto sinceri, ho il CRD 90 cv ho fatto in poco più di un anno 28.000 Km con percorsom misto e la media da Fuelio, pieno per pieno, è inferiore a 17km/l.
La mia dopo un anno e circa 20.000 km su percorso misto segna 5.0 l/100 km, inoltre dai calcoli sul pieno che ho effettuato, i consumi sono molto simili ai dati indicati dal cdb, a volte sono arrivato anche a 22 km/l con un pieno
 
Siate seri e soprattutto sinceri, ho il CRD 90 cv ho fatto in poco più di un anno 28.000 Km con percorsom misto e la media da Fuelio, pieno per pieno, è inferiore a 17km/l.

io al momento ho 25.000km... ormai non guardo manco più la guida "economica" e guidandola normalmente siamo a 19.2km/lt...
Domenica siamo andati a Lugano... In svizzera ho "attivato" la guida salva patente e mi segnava 23km/lt...
i tuoi 17km/lt possono essere veritieri ma dipende anche la strada che fai e come la usi...
 
Indietro
Alto Basso