• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore ma quanti cavalli ha la Niro Hev?

Clode

Neoiscritto
Registrato
29 Maggio 2023
Messaggi
23
Punteggio reazioni
4
Provincia
BS
Kia
Niro
Anno
2022
Un ripassino di fisica1
Dal sito della Kia
  • 141 CV, motore elettrico da 32 kW
  • 1,6 GDI da 105 CV e cambio DCT a 6 marce di seconda generazione
Significa che dei 141CV totali
105CV sono il motore termico
32kW sono il motore elettrico...però se converto 32kW in CV sono 43,5mph
quindi sommiamo 105+43,5 = 148,5CV

cosa sbaglio?
 
Sbagli perché la potenza massima non si può sommare algebricamente in quanto i due motori la raggiungono a regimi di rotazione diversi. E mph non c'entra nulla
 
43,5 cv vapore.
Post automatically merged:

Una cosa che non ho mai capito per davvero e a quale nessuno non ha mai risposto chiaro. A velocità autostradali costante e di lunga durata tutti questi motori Hybrid phev, mhev&co convengono? C'è ... consumano più di un benzina normale? Capisco in città, qualche kilometri in elettrico ben venga. A a sforzo autostradale sostenuto ? La parte elettrica aiuta o fa da zavorra??? Si va esclusivamente con l'aiuto del termico? Qualcuno ha mai fatto un paragone con l'auto che aveva prima percorrendo lo stesso tragitto , magari per andare in ferie visto che siamo in questo periodo?
 
Ultima modifica:
Ho fatto la settimana scorsa dal confine con la Francia, Ventimiglia a Limone del Garda e ritorno. Tutto in autostrada tranne ultimo tratto, la gardesana occidentale da Brescia est. Due persone più bagagli, climatizzatore sempre acceso, velocità quella permessa dal codice, diciamo intorno ai 120 kmh visto il traffico che c'è. Questo il risultato, a mio avviso meglio di così è difficile.
 

Allegati

  • Screenshot_2023-07-10-13-54-44-510_de.spritmonitor.smapp_mp-edit.jpg
    Screenshot_2023-07-10-13-54-44-510_de.spritmonitor.smapp_mp-edit.jpg
    85,2 KB · Visite: 107
43,5 cv vapore.
Post automatically merged:

Una cosa che non ho mai capito per davvero e a quale nessuno non ha mai risposto chiaro. A velocità autostradali costante e di lunga durata tutti questi motori Hybrid phev, mhev&co convengono? C'è ... consumano più di un benzina normale? Capisco in città, qualche kilometri in elettrico ben venga. A a sforzo autostradale sostenuto ? La parte elettrica aiuta o fa da zavorra??? Si va esclusivamente con l'aiuto del termico? Qualcuno ha mai fatto un paragone con l'auto che aveva prima percorrendo lo stesso tragitto , magari per andare in ferie visto che siamo in questo periodo?
Ci sono vari fattori di cui tenere conto:
- L'auto puramente endotermica, con cambio manuale, ha la catena cinematica più efficiente. Già il cambio robotizzato con doppia frizione a bagno d'olio, riduce l'efficienza della trasmissione. Anche il peso dell'auto, con parti elettriche e cambio più leggeri da portare in giro, rende più efficiente l'auto. Il motore sta praticamente sempre in moto, start/stop a parte.
Per contro, il motore ha un'efficienza termodinamica (Kwh immessi sottoforma di potere calorifero del carburante vs. Kwh di energia meccanica all'albero), piuttosto bassa, dell'ordine del 25/30% per benzina e 28/32% diesel.
- Le auto ibride più efficienti (Toyota, KIA, Honda), hanno un motore aspirato a ciclo Miller, che sfrutta di più la fase di espansione dei gas combusti e butta via meno energia termica dallo scarico (fumi meno caldi). Questo porta il rendimento del motore anche oltre il 40%, a fronte di prestazioni intrinseche del motore stesso inferiori. L'ibrido inoltre permette di tenere il motore spento quando non serve, riducendo i consumi "parassiti". Recupera e riutilizza parte dell'energia meccanica durante le frenate/percorsi in discesa. Riduce enormemente il consumo dell'impianto frenante.
Per contro l'auto pesa di più ed ha più organi meccanici da tenere in movimento.

Per mia esperienza, il bilancio finale è sostenzialmente positivo. Ho usato per 4 anni/40000Km una Skoda Octavia 1.0 TSI del 2018 (euro 6d-temp). Almeno metà dei Km fatti in autostrada a velocità da codice. Consumo medio dei 40K su spritmonitor: 6,4 l/100Km.
Con la Niro, per i primi 2500 Km sono a 5,3 l/100Km, stesso utilizzo.
Prima ho usato una Yaris Hybrid del 2013, 5,5 L/100 Km (adesso la usa mio figlio). A 105000 Km ho cambiato la pastiglie anteriori, perchè le vedevo molto impolverate e rumoreggiavano un po', ma erano a più di metà spessore residuo, nonostante l'impiego prevalente in città a Milano.
Auto precedente (ancora in uso, 250000 Km), Toyota Corolla SW 1.4d del 2006, circa 5,8 l/100Km.
Auto precedente, Honda Civic 1.4 benzina, circa 7 l/100 Km
 
Ci sono vari fattori di cui tenere conto:
- L'auto puramente endotermica, con cambio manuale, ha la catena cinematica più efficiente. Già il cambio robotizzato con doppia frizione a bagno d'olio, riduce l'efficienza della trasmissione. Anche il peso dell'auto, con parti elettriche e cambio più leggeri da portare in giro, rende più efficiente l'auto. Il motore sta praticamente sempre in moto, start/stop a parte.
Per contro, il motore ha un'efficienza termodinamica (Kwh immessi sottoforma di potere calorifero del carburante vs. Kwh di energia meccanica all'albero), piuttosto bassa, dell'ordine del 25/30% per benzina e 28/32% diesel.
- Le auto ibride più efficienti (Toyota, KIA, Honda), hanno un motore aspirato a ciclo Miller, che sfrutta di più la fase di espansione dei gas combusti e butta via meno energia termica dallo scarico (fumi meno caldi). Questo porta il rendimento del motore anche oltre il 40%, a fronte di prestazioni intrinseche del motore stesso inferiori. L'ibrido inoltre permette di tenere il motore spento quando non serve, riducendo i consumi "parassiti". Recupera e riutilizza parte dell'energia meccanica durante le frenate/percorsi in discesa. Riduce enormemente il consumo dell'impianto frenante.
Per contro l'auto pesa di più ed ha più organi meccanici da tenere in movimento.

Per mia esperienza, il bilancio finale è sostenzialmente positivo. Ho usato per 4 anni/40000Km una Skoda Octavia 1.0 TSI del 2018 (euro 6d-temp). Almeno metà dei Km fatti in autostrada a velocità da codice. Consumo medio dei 40K su spritmonitor: 6,4 l/100Km.
Con la Niro, per i primi 2500 Km sono a 5,3 l/100Km, stesso utilizzo.
Prima ho usato una Yaris Hybrid del 2013, 5,5 L/100 Km (adesso la usa mio figlio). A 105000 Km ho cambiato la pastiglie anteriori, perchè le vedevo molto impolverate e rumoreggiavano un po', ma erano a più di metà spessore residuo, nonostante l'impiego prevalente in città a Milano.
Auto precedente (ancora in uso, 250000 Km), Toyota Corolla SW 1.4d del 2006, circa 5,8 l/100Km.
Auto precedente, Honda Civic 1.4 benzina, circa 7 l/100 Km
Vi ringrazio a tutte due per le ottime risposte. Mi serviva per capire un po'. Fare un po' di chiarezza. Sapevo della tipologia di motore diversa, Atkinson/Miller usata nelle ibride. Vado leggere un po' sul argomento. Grazie , Still e Seawind , gentilissimi.
 
Vi ringrazio a tutte due per le ottime risposte. Mi serviva per capire un po'. Fare un po' di chiarezza. Sapevo della tipologia di motore diversa, Atkinson/Miller usata nelle ibride. Vado leggere un po' sul argomento. Grazie , Still e Seawind , gentilissimi.
Anche se troverai più volte definito come Atkinson i motori tipo Toyota, è un utilizzo improprio del temine. Il motore Atkinson è una idea molto vecchia, che non ha trovato applicazione pratica per la complicazione meccanica:
Miller, in tempi più recenti, ha ripreso il concetto, applicando il principio ad un normale motore a pistoni (a corsa lunga), giocando sul ritardo all'apertura o anticipo chiusura delle valvole di aspirazione, riducendo "virtualmente" la cilindrata in aspirazione rispetto a quella di espansione. Facendo cioè il contrario di quando si cercano alte prestazioni, quando si massimizza l'aria aspirata per bruciare più carburante.
 
Con la mia in EV a 70 kmh costanti faccio 5,38 km con un kW, costo kW 0,11 €
47 km di autonomia con 8,9 kW, costo ricarica 0,979 €
A 125 kmh sempre in EV scendo sotto ai 4 km con un kW e di conseguenza cala anche l'autonomia.

Per la cronaca, la EV6 GT di Pisia52 con un kW fa 5,5 km, sempre senza tirare...
 
Con la mia in EV a 70 kmh costanti faccio 5,38 km con un kW, costo kW 0,11 €
47 km di autonomia con 8,9 kW, costo ricarica 0,979 €
A 125 kmh sempre in EV scendo sotto ai 4 km con un kW e di conseguenza cala anche l'autonomia.

Per la cronaca, la EV6 GT di Pisia52 con un kW fa 5,5 km, sempre senza tirare...
0,11 €/kWh.
Solo per il corrispettivo energia pago 0,195 €/kWh :(
 
Si si, intendevo anch'io quota solo energia, il contratto che ho io è a prezzo variabile, quindi anche il mese prossimo pagherò:
PUN luce oggi: qual è il valore a luglio 2023? | Segugio.itsegugio.ithttps://tariffe.segugio.it › ... › faq energia elettrica

0,195€ kW non è proprio così male.
Non so che auto hai, però io ho fatto un po' di calcoli per i consumi della mia phev e fino a 0,20€ kW conviene caricarla, si spende meno che andare a benzina, almeno per quei 47 km che ho di autonomia
 
Si si, intendevo anch'io quota solo energia, il contratto che ho io è a prezzo variabile, quindi anche il mese prossimo pagherò:
PUN luce oggi: qual è il valore a luglio 2023? | Segugio.itsegugio.ithttps://tariffe.segugio.it › ... › faq energia elettrica

0,195€ kW non è proprio così male.
Non so che auto hai, però io ho fatto un po' di calcoli per i consumi della mia phev e fino a 0,20€ kW conviene caricarla, si spende meno che andare a benzina, almeno per quei 47 km che ho di autonomia
Prezzo fisso.
La mia è una Compass 4xe Trailhawk.
Con quel che beve di benzina nel traffico con la batteria scarica, praticamente credo che mi convenga andare in elettrico anche senza fare i conti :D
 
Indietro
Alto Basso