• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Ma questa iMT c'è o no?😔

Massi red

Utente
Registrato
6 Febbraio 2023
Messaggi
37
Punteggio reazioni
25
Provincia
PI
Kia
Stonic
Anno
2023
Mi sono presentato qualche mese fa e mi doveva arrivare la mia Kia Stonic 1.0 mild hybrid. Adesso ne sono felice possessore da aprile. Quando ho preso la macchina il venditore mi ha detto che nella versione my23 la frizione iMT non veniva più montata e se mi fosse arrivata con tale componente Kia non ne avrebbe risposto perché considerata come miglioria (....). Ora avendo la macchina da qualche mese mi sono accorto che la macchina non veleggia. Quindi presumo che questo sia dovuto al fatto che monta una semplice frizione idraulica che non spegne il motore al rilascio. Qualcuno che mi puo' confermare questa mia tesi?
 
Guarda, fossi in te non mi lamenterei.

Ho purtroppo avuto la sfortuna di compare una Stonic 2022 e la frizione è una vera sola, difficile da utilizzare.

Con il veleggio ho rischiato spiacevoli situazioni dato che mi si è spenta poco prima di lanciarmi in sorpasso.

Fidati, meglio così.
 
Concordo pienamente con il buon @pippo74. Goditi la tua Stonic equipaggiata con la frizione idraulica a comando diretto, molto più semplice ed affidabile della cosiddetta iMT, ovvero intelligent Manual Transmission ... che, francamente, IMHO, dovrebbe essere ribattezzata sMT (silly Manual Transmission) ;).
 
Grazie delle risposte, in effetti ho letto cercando nel sito alcuni post ( forse vostri?) dove ci si lamentava proprio di questo. In realtà mi va benissimo così, meno elettronica meno guasti. La mia intenzione era solo di accertamenti che la funzione veleggio non si inserisse solo perché non presente, e non per un malfunzionamento.
 
Grazie delle risposte, in effetti ho letto cercando nel sito alcuni post ( forse vostri?) dove ci si lamentava proprio di questo. In realtà mi va benissimo così, meno elettronica meno guasti. La mia intenzione era solo di accertamenti che la funzione veleggio non si inserisse solo perché non presente, e non per un malfunzionamento.
Anche io mi ritrovo in quello che dici, immatricolata la settimana scorsa quindi penso la mia sia identica alla tua, è una stonic mh 100 CV.
La batteria elettrica funziona, poiché vedo che si ricarica, e mi dà un bello spunto quando spingo un po' più l acceleratore...ma questo veleggiamento non vedo mai che entra in funzione.. quindi l hanno tolta nelle ultime stonic mh?
 
Anche io mi ritrovo in quello che dici, immatricolata la settimana scorsa quindi penso la mia sia identica alla tua, è una stonic mh 100 CV.
La batteria elettrica funziona, poiché vedo che si ricarica, e mi dà un bello spunto quando spingo un po' più l acceleratore...ma questo veleggiamento non vedo mai che entra in funzione.. quindi l hanno tolta nelle ultime stonic mh?
Si, ti confermo che dalla versione my 2023 non è più presente l'attuatore del veleggiamento. Mi sono dovuto rivolgere a Kia Italia per saperlo perché nella mia zona su tre concessionarie solo un meccanico si è informato per dirmelo, gli altri non sapevano nemmeno di cosa parlavo. Roba da matti.
Infatti se fai caso nella dicitura dell' allestimento non è più presente iMT ma solo MT.
 
Si, ti confermo che dalla versione my 2023 non è più presente l'attuatore del veleggiamento. Mi sono dovuto rivolgere a Kia Italia per saperlo perché nella mia zona su tre concessionarie solo un meccanico si è informato per dirmelo, gli altri non sapevano nemmeno di cosa parlavo. Roba da matti.
Infatti se fai caso nella dicitura dell' allestimento non è più presente iMT ma solo MT.
Ok grazie mille,molto gentile.comunqur penso che anche senza veleggiamento sia buona come consumi...hai qualche consiglio da darmi sulla guida per risparmiare un po' sul carburante e usare al meglio la batteria?
 
Ok grazie mille,molto gentile.comunqur penso che anche senza veleggiamento sia buona come consumi...hai qualche consiglio da darmi sulla guida per risparmiare un po' sul carburante e usare al meglio la batteria?
Sinceramente io la macchina la uso poco, faccio esclusivamente percorso urbano in ECO e mi segna 5.6 l/100 km come media. Ti posso dire che in ECO l'apporto dell'elettrico e' praticamente nullo, si sente paradossalmente molto di più in NORMAL o in SPORT. Ma io faccio 10 km al giorno e la lascio sempre in ECO perché all'accensione è la modalità preimpostata (grande caxxata secondo me).
 
Io ho la versione 2022 (quindi con imt), ti dico che il veleggio l'ho provato una sola volta per poi non usarlo più, il fatto che si spenga da solo il motore mi crea ansia. Guido sempre in normal e se voglio più spunto per brevi tratti vado in sport.
 
Allora io ho ritirato la macchina oggi. Versione iMT. Ho fatto parecchia strada tipo 400 km per andare a casa. Il veleggiamento si è attivato enne volte. Che problemi avete con questo coasting ?😂 tutti i sistemi sono in funzione durante il coasting e se sfiorate freno o acceleratore ritorna in funzione anche il motore. Funziona veramente bene. Poi chiaro ho fatto solo 400km e si sarà acceso circa 12 volte, quindi non sono un veterano come tutti voi.
Volevo condividere con voi questa mia “prima esperienza” ✌️
 
Allora io ho ritirato la macchina oggi. Versione iMT. Ho fatto parecchia strada tipo 400 km per andare a casa. Il veleggiamento si è attivato enne volte. Che problemi avete con questo coasting ?😂 tutti i sistemi sono in funzione durante il coasting e se sfiorate freno o acceleratore ritorna in funzione anche il motore. Funziona veramente bene. Poi chiaro ho fatto solo 400km e si sarà acceso circa 12 volte, quindi non sono un veterano come tutti voi.
Volevo condividere con voi questa mia “prima esperienza” ✌️
Si certo ma hai la versione 2022 giusto?
 
Indietro
Alto Basso