• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Stonic Mai più kia!

Filippo_To

Neoiscritto
Registrato
12 Gennaio 2021
Messaggi
1
Punteggio reazioni
2
Provincia
TO
Kia
Stonic
Anno
2019
Ho acquistato una stonic nel dicembre 2019, ad oggi ha 4700 km... In un anno, lockdown permettendo, l'ho portata già almeno 7/8 volte in officina per :
-quadro strumenti rigato
-sensore pioggia si stacca dal parabrezza (solo per questo almeno 4 volte)
-avviamento difettoso
-temperatura acqua motore alle stelle e radiatore anomalo
-impianto GPL non funzionante ( cambiato polmone, + tubi a mie spese perché BRC NON LI COMPRENDE)
-adesivo ECOGPL rovinato dall'acquisto e mai sostituito
E allo stato attuale la macchina mangia acqua e spesso non passa a GPL!!!
Però ho dovuto pagare 265,00 € per il primo tagliando!!!
Nonostante numerosi fermi, mai avuta un'auto di cortesia per scusarsi (nel caso bisogna pagare 35€/giorno + Iva) !!!!
Sono stato preso in giro sui lavori eseguiti, un'officina in particolare diceva di aver controllato il GPL, ma ovviamente al ritiro, dopo 2 gg, non funzionava e vengo a scoprire che è il cliente che deve cercarsi un riparatore ufficiale BRC e sbattersi per portarla!!!
Contattata mille volte l'assistenza clienti di KIA ITALIA, MILLE PAROLE MA NESSUNA SOLUZIONE, NESSUNO SI PRENDE LA BRIGA DI RISOLVERMI I REALMENTE I PROBLEMI O RIMBORSARMI I SOLDI!!!
AUTO PAGATA IN CONTANTI A KIA, MA I PROBLEMI DEVO RISOLVERMELI IO!!!
DAVVERO PESSIMA ESPERIENZA, MAI AVUTO MACCHINE E SERVIZI COSÌ SCADENTI!!
MAI PIÙ KIA!!!!!
 
Mi spiace ma sono daccordo davvero una serie di accadimenti non risolti che giustamente ti fanno uscire fuori dai gangheri.
 
Ricordo anni fa un collega che aveva una Nissan Note mi pare, acquistata nuova con impianto GPL, ha avuto problemi e la Nissan diceva di rivolgersi ai produttori dell'impianto GPL, quelli del GPL alla Nissan, perche' non escono dalla fabbrica con l'impianto GPL, ma viene fornito da una ditta esterna, e poi sono rogne, credo che la maggior parte delle auto vendute con GPL/Metano siano potenzialmente in queste situazione...gli impianti sono comunque after market, quando c'e' da vendere è tutto facile e meraviglioso, e poi c'e' da litigare per avere un giusto trattamento in garanzia...
 
Caspita davvero mi dispiace ! Anche io sarei inc.......o ! Giustamente .,
 
Capisco la rabbia, ma andiamo in ordine:
- un quadro strumenti non si graffia da solo e probabilmente nessuna casa ti farebbe passare un danno del genere in garanzia;
- il sensore pioggia come è fissato? con un bi-adesivo? E' veramente così difficile sistemarlo?
- adesivo scolorito, diciamo la verità non è un motivo da cambiare un'auto, è un piccolo dettaglio. Al massimo lo tiri via e pace.
- il resto dei problemi sembra legato all'impianto GPL e mi sembra strano che non rientra in garanzia. L'impianto GPL aftermarket che ho fatto montare su un'auto usata aveva 1 anno (o forse 2 anni?!?) di garanzia.
- non voglio giudicarti, ripeto capisco la rabbia e hai ragione, l'auto l'hai pagata di tasca tua ed è giusto che tutto funzioni a dovere, ma mi chiedo che senso ha acquistare un auto a GPL per fare 5.000 km/anno? Quanti km fai mediamente all'anno?
Sfogarsi sul forum non risolve alcun problema della tua auto, ma se invece di iscriverti ora l'avresti fatto prima dell'acquisto forse potevi evitare questo acquisto. Ci sono utenti che hanno la Stonic GPL senza alcun problema segnalato, ma ci sono tanti iscritti che lamentano problemi con l'impianto GPL e con l'assistenza Kia. E il problema degli impianti GPL BRC montati sui motori Kia è ben noto sul forum, non solo nella sezione Stonic, ma anche negli altri modelli, basta filtrare le discussioni per prefisso "guasto" o "GPL" per accorgertene.
Anche per la scelta del concessionario c'è una sezione dedicata sul forum... magari se n'è già parlato del tuo concessionario... :nonso:

Tengo a precisare che non sono un dipendente Kia, non ho alcun vantaggio o interesse per curare l'immagine di Kia Italia.
 
Ho acquistato una stonic nel dicembre 2019, ad oggi ha 4700 km... In un anno, lockdown permettendo, l'ho portata già almeno 7/8 volte in officina per :
-quadro strumenti rigato
-sensore pioggia si stacca dal parabrezza (solo per questo almeno 4 volte)
-avviamento difettoso
-temperatura acqua motore alle stelle e radiatore anomalo
-impianto GPL non funzionante ( cambiato polmone, + tubi a mie spese perché BRC NON LI COMPRENDE)
-adesivo ECOGPL rovinato dall'acquisto e mai sostituito
E allo stato attuale la macchina mangia acqua e spesso non passa a GPL!!!
Però ho dovuto pagare 265,00 € per il primo tagliando!!!
Nonostante numerosi fermi, mai avuta un'auto di cortesia per scusarsi (nel caso bisogna pagare 35€/giorno + Iva) !!!!
Sono stato preso in giro sui lavori eseguiti, un'officina in particolare diceva di aver controllato il GPL, ma ovviamente al ritiro, dopo 2 gg, non funzionava e vengo a scoprire che è il cliente che deve cercarsi un riparatore ufficiale BRC e sbattersi per portarla!!!
Contattata mille volte l'assistenza clienti di KIA ITALIA, MILLE PAROLE MA NESSUNA SOLUZIONE, NESSUNO SI PRENDE LA BRIGA DI RISOLVERMI I REALMENTE I PROBLEMI O RIMBORSARMI I SOLDI!!!
AUTO PAGATA IN CONTANTI A KIA, MA I PROBLEMI DEVO RISOLVERMELI IO!!!
DAVVERO PESSIMA ESPERIENZA, MAI AVUTO MACCHINE E SERVIZI COSÌ SCADENTI!!
MAI PIÙ KIA!!!!!

In questi casi è evidente che trattasi di officina non all'altezza, e l'unica soluzione è provare a cambiare. Se continui ad andare da questi qua è ovvio che non risolverai mai nulla. Lo so, è una scocciatura, e a volte le alternative sono a decine di km di distanza, ma non c'è altro da fare.
Anch'io ho avuto un problema, e prima di trovare un'assistenza degna ho dovuto sentire ben tre officine. In questo, però, credo non ci sia differenza con gli altri marchi. Nel senso che le officine ad alto livello purtroppo sono rare. O cmq non sono la maggioranza 🤷
 
Sono daccordo anche io con Ruvido a volte e vero fanno tribulare e impazzire però e vero anche che può capitare di avere problemi con altre marche di garantito non c'è nulla però cavolo almeno l'assistenza deve funzionare quando un cliente si rivolge alla propia officina .
 
I lavori sull'impianto GPL non dovevi pagarli, sono coperti da garanzia, se ti facevano problemi ti dovevi subito rivolgere a KIA Italia
 
Ma quando mai parti meccaniche (seppur dell'impianto a gas) chiaramente non funzionanti e in garanzia vengono fatte pagare al cliente?!
 
Onestamente fossi in te proverei a cercare un'altra officina autorizzata che abbia appena un po' più di voglia di risolvere i problemi oggettivi che hai evidenziato.
Riguardo al segno del quadro strumenti, per mia esperienza diretta (analoga ma non uguale), posso solo dirti che sono cose che dobbiamo verificare noi alla consegna della macchina, ma sfido chiunque a mettersi a fare i raggi X al momento della consegna (qualcosa sfuggirà sempre e comunque).
L'incidenza di clienti poco soddisfatti con i motori GPL kia-brc sulla Stonic credo che non sia trascurabile e personalmente starei lontano da questa tipologia come la peste bubbonica. Ma se capita un problema te lo deve sistemare KIA visto che la macchina è stata pagata alla KIA: sono loro al limite che devono portare la macchina alla BRC, se la porti tu occorre chiarire subito che ogni intervento dovrà essere messo in conto alla officina autorizzata kia; quindi a mio modesto parere è sempre meglio che se occupi direttamente l'officina.
 
Indietro
Alto Basso