• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Malfunzionamento acceleratore Kia stonic mild hybrid

veg300

Neoiscritto
Registrato
23 Giugno 2023
Messaggi
6
Punteggio reazioni
1
Provincia
CS
Kia
Stonic
Anno
2022
Buongiorno a tutti!
Sono possessore di una Kia stonic mild hybrid 1.0 100cv da dicembre 2022 e subito dopo qualche centinaio di km io e mia moglie abbiamo notato un comportamento strano in determinati contesti. In fase di decelerazione e con l'attivazione della modalità coasting sta capitando quasi una volta a viaggio (in tutte le tipologie di strade) che pigiando l'acceleratore non succede nulla, anzi, l'auto perde velocità sino a spegnersi, ma appena ha il sussulto lo star&stop la fa ripartire. Ho fatto sia video che foto e nonostante la gentilezza del casa madre, il problema si è ripresentato con altre due stonic Hybrid!!! Visto che siamo due persone a guidarla (con una guida molto diversa) mi pare strano che nessuno abbia mai incontrato questa tipologia di problema, anche perché è molto vincolante e pericolosa. Faccio due esempi:

1) in corsia di accelerazione in autostrada mi son ritrovato a premere un pedale che non rispondeva e l'auto perdeva velocità. Ciò con auto dietro che acceleravano;
2) in fase di decelerazione e in entrata di una rotonda l'auto va in coasting e in uscita stessa problematica, cioè, acceleratore che ti costringe o ad accostare o a fare elaborate manovre col cambio.

In Kia hanno detto che potrebbe essere lo start&stop, ma visto che mi è capitato con 3 modelli diversi sia loro sia io siamo abbastanza confusi. Spero di trovare qualche spunto qui sul forum, anche perché mi hanno riferito che non è mai stata segnalata una cosa del genere.
Che fortuna che ho!😀😂
 
Mai sentita questa cosa... con la Ceed (non Mild Hybrid) che ho passato a mia moglie mi era capitato, con il caldo, che una volta entrato lo S&S l'auto non volesse più accendersi al rilascio del freno/pressione dell'acceleratore, costringendomi a premere il pulsante di accensione per spegnerla e poi riaccenderla... ma che non si riprendesse dal veleggio (che tra l'altro si dovrebbe disattivare automaticamente in caso di pendenza superiore ad un X% sia in salita che discesa, oppure in caso di sterzata con angolo superiore a Y°... scusate, non ricordo i valori esatti) con la mia attuale 1.5 MH non è proprio mai capitato... e aggiungerei PER FORTUNA!
 
...pigiando l'acceleratore non succede nulla...
le rare volte in cui mi è capitato qualcosa di simile è quando involontariamente, invece del 'cruise control', abilitavo il 'limit control', cioè elettronicamente non si può superare la velocità preimpostata.
Ma non penso sia il tuo caso, dove comunque, certamente, influisce la parte elettronica ... passa in un'altra officina Kia e guarda se risultano errori nella centralina dell'auto (OBD2)

Benvenuto fra noi !
 
Magari fosse
le rare volte in cui mi è capitato qualcosa di simile è quando involontariamente, invece del 'cruise control', abilitavo il 'limit control', cioè elettronicamente non si può superare la velocità preimpostata.
Ma non penso sia il tuo caso, dove comunque, certamente, influisce la parte elettronica ... passa in un'altra officina Kia e guarda se risultano errori nella centralina dell'auto (OBD2)

Benvenuto fra noi !
Sisi mi hanno chiesto anche questo, ma sono riuscito a fare foto e video e al massimo, avevo attivo il Cruise control. Attenderò la risposta ufficiale della casa madre (vista l'unicità del problema😂) e poi mi regolerò di conseguenza.
Grazie 😀
 
1) in corsia di accelerazione in autostrada mi son ritrovato a premere un pedale che non rispondeva e l'auto perdeva velocità. Ciò con auto dietro che acceleravano;
2) in fase di decelerazione e in entrata di una rotonda l'auto va in coasting e in uscita stessa problematica, cioè, acceleratore che ti costringe o ad accostare o a fare elaborate manovre col cambio.

Accertati che la tua Stonic sia equipaggiata, o meno, con cambio iMT (intelligent Manual Trasmission). In caso affermativo, è possibile che ci sia un malfunzionamento del SW oppure dell'attuatore automatico della frizione, che è servo-assistita (cioè, non è direttamente controllata dal relativo pedale)... se la frizione rimanesse disinnestata anche con il pedale NON premuto - quindi in una pericolosa modalità coasting - questa potrebbe essere la causa dei malfunzionamenti di cui parli. IMHO, urge controllo/ripararazione c/o l'officina autorizzata. Tienici informati,

:ciao:
 
Grazie mille per la risposta molto articolata. Appena riceverò la chiamata dalla concessionaria Kia per essere aggiornato sulla questione riferirò anche questo tuo appunto. Pensi possa succedere anche al modello col cambio manuale (come la mia)?
 
Magari fosse

Sisi mi hanno chiesto anche questo, ma sono riuscito a fare foto e video e al massimo, avevo attivo il Cruise control. Attenderò la risposta ufficiale della casa madre (vista l'unicità del problema😂) e poi mi regolerò di conseguenza.
Grazie 😀
presumo che in corsia di accelerazione/decelerazione il cruise però non fosse attivo, giusto.. ? quindi.. non è quello... penso...
 
No no non era attivo!
È successo anche quando era attivo, ma mi è capitato davvero in qualsiasi situazione, ma soprattutto in strade extraurbane piene di curve.
Vedremo dai, vi terrò aggiornati sulla risoluzione del problema. Grazie!🙂
 
Pensi possa succedere anche al modello col cambio manuale (come la mia)?
In effetti, la iMT non è una trasmissione "interamente" manuale, ma bisogna comunque usare il pedale della frizione e la leva per cambiare le marce. In questo caso, la differenza principale è che il pedale frizione NON agisce direttamente sullo spingidisco, ma attiva degli attuatori controllati da un sofisticato software, che rilasciano o compattano automaticamente il "panino" costituito da spingidisco | disco | volano motore. Lo scopo, nelle intenzioni degli ideatori e sviluppatori della iMT, sarebbe quello di ridurre lo sforzo sul pedale frizione, sostituirsi al conducente nel compito di modulare la frizione in rilascio e facilitare così (almeno teoricamente) la vita agli automobilisti ... personalmente, non ne sarei molto convinto. E' un po' come affidarsi all'Intelligenza Artificale, consegnandole la nostra memoria e le nostre conoscenze/esperienze/capacità: non ci vuole poi tanto a trasformarsi in Deficienti Naturali 😁.

Ovviamente, sto scherzando ... ma solo fino ad un certo punto.
 
Ultima modifica:
@veg300, hai la tendenza a guidare con il piede poggiato sul pedale frizione?
 
Ciao ti confermo che mi è successa la stessa cosa già 4 volte sempre in decelerazione. Da quando ho disattivato lo START&STOP il problema non si è più presentato
 
Confermo anche io.
Ho messo un pezzo di carta a "bloccare" il tasto disattivazione start and stop dalla disperazione. Ho rischiato un incidente ad un incrocio per lo spegnimento improvviso.
In questo modo ad ogni avvio viene disattivato.
Inoltre, passo sempre da eco a normale per togliere il veleggio, altra funzione pericolosa.
Una "toilette" di automobile, peccato perché il motore non è male ma il confezionamento lascia molto a desiderare.
 
Confermo anche io.
Ho messo un pezzo di carta a "bloccare" il tasto disattivazione start and stop dalla disperazione. Ho rischiato un incidente ad un incrocio per lo spegnimento improvviso.
In questo modo ad ogni avvio viene disattivato.
Inoltre, passo sempre da eco a normale per togliere il veleggio, altra funzione pericolosa.
Una "toilette" di automobile, peccato perché il motore non è male ma il confezionamento lascia molto a desiderare.
Se posso: come mai il veleggio è una funzione pericolosa?? E' vero che si ativa anche quando non dovrebbe ma non vedo la pericolosità
 
Buonasera a tutti!
Rispondo dopo tanto tempo e arrabbiature.
Purtroppo Kia madre non riconosce il difetto in quanto non rilevabile dai loro macchinari, mentre il concessionario, prima aveva accettato di permutare l'auto, ma non appena capito che Kia madre non avrebbe dato un euro per contribuire, mi ha mollato e ha rimangiato tutto. VERGOGNOSO! Parlo del concessionario MAG MOTORS di Rende (CS), Giusto per essere precisi.
L'auto, per la cronaca, continua ad avere l'anomalia ma noto anche che spegnendo lo start&stop non capita più.
Evidenzio che le volte nelle quali appare questo difetto è quando l'auto decelera a velocità medio alta, quindi in contesti pericolosi :/
 
Indietro
Alto Basso