• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

illuminazione Malfunzionamento Anabbaglianti

MassiDiFi

Neoiscritto
Registrato
18 Ottobre 2015
Messaggi
21
Punteggio reazioni
0
Provincia
MI
Kia
Venga
Anno
2010
Ciao a tutti
Ho un problema con la mia Kia Venga 1.6 CVVT, in settimana nel giro di pochi giorni mi si sono "spenti" tutti e due i fari anabbaglianti (Prima il sinistro e poi il destro).
Convinto che si fossero fulminate le lampadine le ho comprate, le ho sostituite, e sono tornato in casa senza neanche provarle talmente ero convinto fossero loro...
Una volta in casa mi accorgo che le lampadine appena sostituite erano perfette!!...
Torno in auto, accendo i fari... e ovviamente niente...
Prendo il manuale di manutenzione per vedere dove fosse la scatola dei fusibili, individuo i 3 Fusibili interessati (H/LP LO LH - H/LP LO RH - H/LP) tutti e tre nella scatola nel vano motore, ma con mia sorpresa una volta aperto il coperchio mi accorgo che anche loro sono integri!!!...
Cos'altro può essere? posso controllare altro?
Considerate che quando giro la manopola dei fari il relé si sente scattare... ma ovviamente non succede niente... potrebbe essere lui? se si dove si trova?
Faccio prima a portarla da un elettrauto?
Grazie in anticipo
M.
 
Certo, escluso il fusibile e il relè l'unica soluzione è l'elettrauto, normalmente quando il relè scatta vuol dire che funziona ma si potrebbe privare a sostituirlo con uno nuovo, non da sottovalutare il devio sul cruscotto
 
Dove si trova il relè in questione?
Lo sento scattare... Ma magari è lui che è rotto...
Provo a cambiarlo?
 
dove si trova lo puoi scoprire ad orecchio non ho mappe in questione e magari basta poi toccando i vari relè sentire la vibrazione dello schiocco, credo abbia un costo limitato potresti provare a cambiarlo, ultima spiaggia è il devioluci, comunque sarebbe meglio un parere dell'elettrauto a mio parere
 
Buongiorno a tutti i possessori della Venga.

A lugliuzzo dell'anno corrente ho comprato tale macchina a 100km certificati fatto pure il tagliando presso concessionario ove l'ho presa.

Pensavo di montare una autoradio della Pioneer ma poi ho rinunciato acquistando un cavo Jack 3.5-Lightning per ascoltare la musica dal mio iPhone.

Meccanicamente che dire sembra tutto regolare, elettricamente qui c'è da discutere.
Da ieri mattina 29.10.2023 smesso funzionale il faro anabbagliante sinistro mente altro giorno andava da Dio. Così all'improvviso. Siccome ho paura anche con manuale sotto naso di far la cosa, che dite? Ha senso portarla dall'elettroauto-meccanico-carrozziere?

Inoltre sto valutando di passare ai LED, per chi l'ha fatta sto passaggio - quanto avete dato e se ha senso comunque di farlo?

Per le guarnizioni di tutte le porte quanto avete speso?

Grazie mille a chi risponde.
 
...Da ieri mattina 29.10.2023 smesso funzionale il faro anabbagliante sinistro mente altro giorno andava da Dio. Così all'improvviso...

Sì, le lampadine possono anche 'bruciarsi' all'improvviso... (potrebbe essere anche altro, ad es: fusibile, relè..., ma il filamento bruciato è la cosa più probabile)

I casi sono due, scegli quello che preferisci:
1) smonti la vecchia lampadina, controlli che sia veramente 'bruciata', vai con quella in un autoricambi (alla Kia se ce l'hai vicina), ne comperi una identica e la rimonti
2) vai da un elettrauto ... e fa tutto lui, tu devi solo pagare !

PS: vedi d'avere sempre in auto il manuale d'uso e manutenzione, non si sa mai...
 
Sì, le lampadine possono anche 'bruciarsi' all'improvviso... (potrebbe essere anche altro, ad es: fusibile, relè..., ma il filamento bruciato è la cosa più probabile)

I casi sono due, scegli quello che preferisci:
1) smonti la vecchia lampadina, controlli che sia veramente 'bruciata', vai con quella in un autoricambi (alla Kia se ce l'hai vicina), ne comperi una identica e la rimonti
2) vai da un elettrauto ... e fa tutto lui, tu devi solo pagare !

PS: vedi d'avere sempre in auto il manuale d'uso e manutenzione, non si sa mai...
Buongiorno Archi,

L'ho smontata stamattina infatti si è bruciata. Ho cambiato per sicurezza sia anabbaglianti che abbaglianti ed ora dovrei stare a cavallo come minimo 6 mesi sé non salta foss qualcosa haha
 
Indietro
Alto Basso