• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Malfunzionamento freni e incidente

Buongiorno, da quello che ho letto inizialmente vi stavo prendendo per matte (scusate tanto) però leggendo attentamente quello che avete descritto mi viene da pensare che abbiate aria e/o umidità nell'impianto frenante. Il difetto è palesemente quello. Quindi vi consiglio di trovare un bravo meccanico kia (ed onesto) e farvi sostituire l'olio dei freni ed in più un accurato controllo di tutto il sistema, quindi guarnizioni tenute tubi, anche il sistema di comando della frizione (se idraulica)

L'unica idea è l'ABS che rimane attivo fisso.

l'abs è un dispositivo di sicurezza che in caso di avaria si auto esclude e consente il normale funzionamento dei freni (però si bloccano le ruote)

Il freno a mano invece è debole perché agisce sulle ruote posteriori che hano una potenza frenate minima ( praticamente la macchina si ferma con i freni davanti) quindi è normale che sembra che non freni però in caso di emergenza da una mano
 
Se l'auto rimaneva accelerata non credo sia un problema di aria nel circuito, anche perché un meccanico qualsiasi davanti ad un problema del genere farebbe uno spurgo. inoltre il problema sarebbe rimasto e non scomparsi si colpo.
 
Se l'auto rimaneva accelerata non credo sia un problema di aria nel circuito, anche perché un meccanico qualsiasi davanti ad un problema del genere farebbe uno spurgo. inoltre il problema sarebbe rimasto e non scomparsi si colpo.

mhmhmh di solito se è come dice daniele è il primo colpo che va a vuoto...poi l'impianto va in pressione e funziona anche con le bolle...fino a quando ancora l'anomalia si ripresenta...

:):)

ps... non mi ero pronunciato in precedenza poichè mi pareva strano che nelle officine non hanno preso in considerazione questa cosa. che tra l'altro può presentarsi anche se ci sono perdite da qualche tubicino o guarnizione...e in questo caso si manifesta con la mancanza del liquido nella vaschetta.
 
escluderei anche il malfunzionamento del abs, e pensato per aumentare la frenata non per impedirla, e cmq il pedale non andrebbe a vuoto. Il servo freno farebbe effetto contrario. Se la macchina rimane accelerata i sistemi di sicurezza spengono il motore quando si frena. Rimane il cilindro maestro per quello o spinge o non spinge.
 
io credo che con accelerata intendesse in velocità...altrimenti non l'avrebbe certamente fermata con il freno motore e con il freno di stazionamento...
 
ringrazio per i consigli e suggerimenti vari ma quello che al momento mi attira maggiormente è la consulenza dell'ispettore tecnico :mi sapete dire come fare per richiederla?
grazie a presto
 
ringrazio per i consigli e suggerimenti vari ma quello che al momento mi attira maggiormente è la consulenza dell'ispettore tecnico :mi sapete dire come fare per richiederla?
grazie a presto
Chiama Kia Italia servizio clienti gli dici quello che ti e' successo che hai portato la macchina in concessionaria ma non sono stati in grado di trovare niente e quindi chiedi a conforto di questa la visita di un ispettore tecnico.Altrimenti chiami la trasmissione Mi Manda Rai 3 della RAI e l'associazione dei consumatori Adiconsum e gli dici quello che e' successo ,vedrai che appena sentono queste cose provvedono.
 
L'ABS di suo non è che aumenta la frenata, ma impedisce il bloccaggio delle ruote. E per fare questo utilizza un piccolo attuatore che toglie pressione dal cilindro maestro, ed infatti quando entra in funzione si sente il pedale che viene forzato indietro (almeno sulla mia).
Per questo se dovesse in qualche modo "bloccarsi" rischierebbe di togliere potenza frenante.

Comunque rimango dell'idea che qualunque meccanico davanti ad un problema del genere, la prima cosa che fa è controllare e spurgare l'impianto frenante. Spero lo abbiano fatto e che il problema non si presenti più.
 
@annadel hai fatto intervenire la polizia locale per rilevazione della dinamica dell'incidente?

Non voglio spronare qualsiasi rompicoxxxni ad allarmare le forze pubbliche, ma in questo caso saresti stata in diritto.... inoltre il verbale può contribuire alla veridicità delle tue affermazioni, se la polizia locale ha rilevato che l'auto non ha frenato bloccando le ruote e slittato.
 
Buona sera,
anche io ho avuto un'esperienza simile con una ceed del 2014. Abbiamo fatto richiesta alla kia italia per intervento tecnico, lo hanno fatto ma non hanno trovato il problemacosa che ovviamente non ci piace....sopratutto la loro serieta' ora e al livello 0 visto che per conto loro noi dobbiamo continuare ad usarla come se niente fosso.... non ci fidiamo piu' di usarla finche' non si trova una soluzione. Voi come avete risolto? Grazie
 
Indietro
Alto Basso