• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Mancato inserimento Cruise control

Michele Carassale

Utente attivo
Registrato
5 Novembre 2016
Messaggi
110
Punteggio reazioni
29
Provincia
UD
Kia
Carens
Anno
2017
Ciao a tutti e tanti auguri intanto...poi il problema, o presunto tale.. il cruise control o regolatore di velocità, non vuole entrare in funzione a macchina appena accesa. Cioè, parto, cerco di impostare la velocità e non funziona. Dopo una decina di minuti, quindi a macchina calda, mi funziona. Qualcuno di voi ha riscontrato questo "difetto"? Oppure è normale?
 
a me non funziona subito ma dopo 2 minuti dall'accensione. a temperatura anche dopo ripartenza breve ad una sosta
 
Ok, allora non è solo un mio caso, penso che sia così per tutti... Però non ne capisco il perché.
 
mhmhhm...mi state facendo capire che le rarissime volte che anche a me non è entrato in funzione era una cosa normale...
come a @Jumping dopo una sosta in autostrada ci ha messo un pò a farsi reinserire...
io ho risolto (almeno così credevo) fermando l'auto e riavviandola...pensando così d resettare il sistema.

domanda che ora mi pongo e spero mi aiuterete a fugare...

che sia la centralina che permetta l'inserimento solo a determinate condizioni che ora dovremo capire?

temperatura motore per l'ottimizzazine della combustione?
tempo prefissato dall'accensione?
entrambe queste condizioni?

prego aggiungere ulteriori intuizioni o spiegazioni che che fughino le incertezze...

cordlalità...
 
Io sapevo che il cruise non entrava in funzione a una determinata velocità inferiore ai 40/50 kmh ma che non funzionasse per la temperatura non l avevo mai sentita.
 
Ho escluso subito la velocità perché lo avevo impostato sui 70 ma non funzionava. Poi ho subito pensato che fosse appunto dovuto alla centralina che impostasse tale funzione solo a motore caldo. Ma questo mi sembra un'idea da scartare in quanto credo, da profano, non abbia a che fare con la temperatura una cosa gestita elettronicamente...
 
Ma hai chiesto informazioni in officina a rigurado?
Può essere si incanti il sistema
 
per la velocità...l'ho usato per i cinquanta del cds...e mi pare che anche meno funzioni... proverò appena possibile per fugare l'indeterminatezza che ora abbiamo...con temperatura motore intendevo quando è attivato lo starter...
 
Provare per credere signori. Oggi tutti fuori a provare il regolatore velocità a macchina fredda:D
 
Fra poco esco e provo anche io. Sicuri di aver premuto almeno una volta il pedale del freno prima di provare ad inserirlo? Io non ho mai riscontrato problemi ad inserirlo.
 
ecco forse svelato l'arcano...prima di inserirlo il sistema deve provare il circuito dei freni...
 
Mi sa di sì perché prima di uscire di casa devo fermarmi allo stop...mmmmhhh il carensmistero si infittisce....forse dovevo comprare una Scenic:D:D:D:D
 
a livello di logica non farebbe una piega...il sistema si disinserisce anche con il freno...e mi sembra importante che sia la frenata che il conseguente disinserimento del cruise, e quindi dell'acceleratore automatico, siano testati dalla centralina prima di mettere in funzione il sistema cc...
a volte può sembrare seccante...ma meglio la seccatura che poi trovarsi con sistemi che non hanno testato che la comodità malfunzionante sia pericolosa...
si tratta solo di sapere come funzionano le cose...

:)
 
Si si confermo. Pensavo fosse noto. È necessario aver premuto almeno una volta il freno prima di inserire il cruise control. Dovrebbe essere scritto nel libretto mi pare. Io provato a motore freddo e a 40 nessun problema ad entrare.
 
Mmmmhhh eppure io prima di uscire dal vialetto e immettermi in strada devo per forza fermarmi...forse serve una forza maggiore come frenata per far sì che si inserisca il cruise control? Proverò....
 
Indietro
Alto Basso