• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Manutenzione cambio automatico

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

regrexion

Neoiscritto
Registrato
22 Luglio 2019
Messaggi
4
Punteggio reazioni
1
Provincia
FE
Kia
Sportage
Anno
2017
Salve,
qualche mese fa la mia Sportage gtline ha iniziato a dare dei leggeri strattoni partendo da freddo, problema che spariva dopo qualche minuto di utilizzo. Il "problema" al momento si presenta di tanto in tanto.
Ho notato anche che a seconda delle situazioni e delle accelerate, l'auto tende a cambiare alcune marce a giri più alti e rimanendo più a lungo nella marcia inferiore.
Non ho notato fuori giri e sintomi da frizione che slitta, anche in montagna l'auto sale molto lineare senza comportamenti strani.
Le soluzioni trovate online portano tutte al cambio olio/lavaggio cambio automatico, cosa non prevista ovviamente dalla casa madre.
Oggi passando in officina Kia per la campagna richiamo dei fusibili ho provato ad affrontare l'argomento e ovviamente il responsabile del service ha cercato di minimizzare la procedura di cambio olio (le frizioni sono a secco, quindi l'olio nel cambio lubrifica solo gli ingranaggi quindi non e' soggetto a contaminazione) a favore di un test del doppia frizione sui rulli e un'eventuale sostituzione (nel caso ce ne fosse bisogno) del pacco frizioni (1500€) e del volano (1800€).
Premetto che l'auto ha 160.000km e per quanto possa essere a contatto con gli ingranaggi, l'usura metallica e l'attrito creano detriti volenti o nolenti... tendo quindi ad essere dubbioso su quanto detto in officina.
Un'altra cosa sospetta è che alla domanda sul costo del lavaggio mi e' stato proposto un costo di 180/200€, quando generalmente e' una procedura che in officine specializzate in cambi e non, viene sui 500€, se fatta correttamente.
Questo nascondersi sempre dietro la frase "la casa madre non lo prevede" per poi proporre come soluzione preferenziale un test + 3000€ di lavoro o "vedi tu se ne vale la pena con 160.000km o se e' meglio cambiare la macchina" mi lascia abbastanza titubante.
Avete esperienza riguardo cambio olio o lavaggio cambio sulle vostre Sportage?
Grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso