• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

altro Mappare centralina - dove vedo i valori limite dei singoli componenti dell'auto?

Patatoso

Utente famoso
Registrato
8 Giugno 2017
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
1.149
Provincia
TV
Kia
Sportage
Anno
2017
relativamente alla rimappa delle centraline, ho sempre pensato che il tecnico vada in primis a vedere i componenti installati nell'auto da modificare, con esplicita attenzione ai limiti entro cui far lavorare i singoli elementi (turbina, iniettori, pompa carburante, frizione/volano...
perchè se, come qui spesso leggo, si basassero solo sul famoso 20% in più....sarebbe veramente facile spaccare qualcosa dopo la rimappa...
Dato che sono certo che a parte "ammiocuggino" i professionisti sappiano fare il proprio lavoro e solo per questo mettano mano alle centraline delle auto....
chiedo...
dove si vedono i limiti di esercizio dei singoli componenti dell'auto?

tipo la turbina come so a quante bar massimo può lavorare senza far danni e cosi via per iniezione, pompa carburante, frizione....

Per esempio, io trovo su un sito che non nomino la scheda dei miglioramenti promessi con la rimappa della mia sportage:

Screenshot_4.png


questi promettono una coppia di 335nm, ma io ho sempre saputo che la nostra frizione è tarata per gestire fino a 320nm....a questo punto vorrei verificare che la frizione possa davvero gestire fino a 320nm o magari ne gestisce tranquillamente 380 e di conseguenza 335nm sarebbero ottimi.
 
Bel quesito...
Ho sempre pensato che i preparatori lavorino su esperianza acquisita, sanno che se un motore monta la turbina XYZ questa non deve essere spinta oltre un certo limite pena la rottura o il precoce logorio, e via così per i vari componenti. E' una mia convinzione non sostenuta da dati di fatto ovviamente.:)
 
Quando ho modificare la centralina della civic, ho notato che il preparatore (elettrauto) dopo aver scaricato e salvato i dati originali, ha controllato delle pagine sul computer con dei dati (incomprensibili x me) che parlavano della Civic. Dopo aver modificato qualche parametro, ha caricato il tutto sulla centralina tramite obd. A mia richiesta mi ha detto che l'incremento era circa del 10% e di non andare al max per più di 10 min in quanto la turbina piccola ne avrebbe risentito. Questo per dire che credo abbiamo informazioni (quelli seri) più che attendibili su qualche sito loro.
 
infatti i vostri due commenti, evidenziano i miei due pensieri che litigano nella mia testa...
Da una parte potrei portare l'auto da un mappatore di quelli famosi anche all'estero, ma mi chiedo se chi modifica ferrari, lamborghini ed altre supercars... abbia la voglia di guardarsi le schede tecniche di una povera Sportage...
dall'altra potrei portarla in una officino di fiducia che fa rimappe, ma mi chiedo se non usino la solita regola del 20% invece di andarsi a spulciare le schede tecniche della mia Sportage.
 
Penso che il primo sappia a che rischi vada incontro sbagliando una mappatura, quindi penso e mi auguro che sappia quello che fa. Penso inoltre che chiunque metta mano a queste cosa lo faccia con cognizione, anche perché con quello che prendono per farlo ci manca che lo facciano a caso. Hai miei tempi 250€ per circa 40 min di lavoro non sono pochi. Ora parla di 350€ perché a differenza della civic, x la cee'd deve aprire la centralina e sostituire un componente interno. A causa di questo ho desistito....
 
a quanto ho capito la centralina si apre fin dai modelli 2010...ma un conto è trovare quello che si studia il minimo per poter fare la mappa, un contro trovare quello che sei certo ti metta parametri che non spacchino turbina, iniettori, pompa gasolio, frizione a nel medio/lungo termine...io non cambio macchina ogni 2 anni, vorrei che quest ami durasse almeno 7 anni
 
Un mio collega con lo sporty del 2013 la fatta rimappare appena comprata e fino ad ora nessun problema. Non so dirti ora quanti km abbia già fatto, ma penso che siano circa 60.000..... Lui ha una guida molto tranquilla e non so se questo sia stato d'aiuto....
 
si, le storie di successo sono molte e coprono molti rimappatori... io non dico che non sanno dove mettono le mani...
dico solo che non ho mai sentito parlare nessuno (a parte te) del tipo che controlla le schede tecniche dell'auto per non far schizzare i pistoni fuori dal cofano
 
Non ho esperienza ma per quel che mi sono documentato da parecchio tempo le mappature "commerciali" si possono tranquillamente fare eseguire da preparatori che hanno una esperienza documentata e che hanno raggiunto una notorietà ed affidabilità testimoniata da molti utenti.
Se poi vuoi andare oltre, ne puoi parlare e già il preparatore ti prospetterà opzioni, vantaggi, svantaggi e rischi.
Se invece vai da "Peppino il meccanico" allora è un'altra storia :D
 
il problema è capire se questi studino la componentistica montata sull'auto prima di mappare o si attengano a regole indicative, tipo quella del 20%...fin'ora l'unica testimonianza trovata sul fatto che consultino schede tecniche è quella di jafar
 
Meglio chiedere. Da chi andresti?
 
Io andrei da chi so che è conosciuto anche all'estero per le supercar ma mi chiedo se darebbe la stessa attenzione ad una povera sportage
 
beh..se è un professionista dovrebbe trattare la tua come una F50 o una panda...poi si sa che magari se ha da fare 3 auto e sono in due...e una è la tua e le altre sono una mclaren e una aston martin...magari quello dei due che ha più esperienza si smazza le supercar invece della tua...
 
Indietro
Alto Basso