• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Mappe del navigatore

Qwerty

Utente ben noto
Registrato
7 Settembre 2021
Messaggi
1.023
Punteggio reazioni
420
Provincia
MI
Kia
Niro
Anno
2021
Spritmonitor
Spritmonitor.de
Per la seconda volta consecutiva il navigatore ha toppato alla grande (non conto gli strani criteri di scelta dei percorsi) con una conseguente deviazione di ben 4 km per riuscire a raggiungere la deastinazione (col navigatore sul cellofono per non tardare oltre); mappe con svincoli/strade inesistenti, la mia esperienza con il navigatore di serie è pessima.
Aggiornamento del sistema è quello di luglio, nel caso di oggi le strade (nella realtà) non hanno subito variazioni dai quando ci fu l'Expo e nemmeno lavori in corso presenti.

Ho provato a dargli fiducia utilizzandolo al bisogno, ma persino un prodotto gratuito come waze è molto superiore.
 
Io fino ad ora non ho avuto particolari problemi, ne con la precedente Ceed ne con l'attuale Proceed. Unico caso lo scorso anno in Sardegna dove mi ha fatto prendere una mulattiera di 40km, ma a sua discolpa devo sottolineare che 1) era effettivamente il percorso più breve 2) in precedenza era una strada "normale", prima che la costruzione della superstrada (più lunga) la rendesse obsoleta
🤷‍♂️
Devo inoltre segnalare che anche Waze me la dava come primo percorso...
 
in tre anni, non ho mai avuto problemi col navigatore di serie... in quanto ad aggiornamenti, tieni presente che in tutto il mondo ci sono solo due aziende che producono le mappe una è TeleAtlas, che fornisce le mappe a TomTom, Garmin e credo anche a Google), che sono utilizzate per tutti i navigatori e, visto come devono procedere per compilarle, gli aggiornamenti non possono essere così puntuali... eventuali lavori in corso e problemi vari sulle strade, dipendono dalle polizie locali che comunicano i dati ad un paio di società (una è TomTom) che li diffondono tramite il sito internet (non ne conosco l'indirizzo) al quale si collegano i navigatori (quando provvisti di collegamento in rete). Anche in questo caso, dipende dalla bontà delle informazioni inserite.
Ora vi dico cosa mi è capitato l'altro ieri. programmo un viaggio da Madrid a Siviglia e il navigatore di serie mi dice che il percorso è lungo 522 Km e lo percorrerò in 5h e 22', la mia amica che ha fiducia di Google Map, inserisce la stessa destinazione e viene fuori che il percorso di 522 Km si percorrerà in 4h e 46'... dal momento che nessuno dei due sistemi ha segnalato problemi sul percorso, penso che la differenza sia determinata solo dal fatto che il navigatore di serie calcola l'80% delle velocità massime indicate per le varie strade, alla fine, confrontando i percorsi, questi si sono rivelati identici per entrambi i sistemi, anche nei percorsi cittadini...
 
@ssquadro si sono a conoscenza del fatto che siano solo 2 i produttori di mappe, per questo i vari software di navigazione bene o male hanno poche variazioni indicando la stessa destinazione, perlopiù dovute ai criteri di scelta impostati negli stessi software; ma come già scritto, la strada inesistente che mi ha indicato ieri il navigatore kia è inesistente da qualche anno e non per lavori in corso.

Non ho cambiato impostazioni/criteri, e nel mio utilizzo l'ho trovato poco efficiente; inizialmente l'ho anche testato su strade che conosco bene per cercare di capire il funzionamento, in ottobre per 3 giorni mi sono dovuto recare a Pavia sempre nello stesso posto, non mi ha mai fatto fare la stessa strada per 2 volte consecutive!

Comunque proverò ad utilizzarlo ancora qualche volta, ma al terzo errore "grave" lo considererò inesistente.

P.S.
Lo split screen, quando si usa android auto non mostro altre informazioni (tipo la stazione radio sintonizzata)
 
Nella mia lunga vacanza estiva (5000Km) con la Niro, ho notato la tendenza da parte del navigatore di serie a farmi uscire dall’autostrada, eppure la spunta pedaggi era flaggata. Non ho più approfondito con le impostazioni, appena ho un po’ di tempo lo faccio.
 
@Grifo1893 A memoria quelle spunte servono a indicare cosa evitare, quindi se hai la spunta ti porta giustamente fuori dall'autostrada.
@Qwerty Waze è molto superiore a qualunque altra mappa laddove c'è una comunità di utenti bella attiva... Io è un po' che non lo uso ma quando ci bazzicavo le variazioni venivano inserite in giornata o quasi dagli editor, su segnalazione degli utenti. Google è molto più lento a recepire variazioni, anche perché le segnalazioni sono molto più laboriose
 
non mi ha mai fatto fare la stessa strada per 2 volte consecutive
Negli ultimi tempi mi sono dovuto recare da Lainate a Legnano tutte le mattine per 10gg consecutivi
Per raggiungere l'autostrada da casa mia ci sono 2 percorsi possibili che mi sono stati presentati in modo alternativo ed all'apparenza senza alcuna logica motivazione
Una mattina ho provato a fare quello NON suggerito ma l'altro, e mi sono fatto un bel 10 minuti di coda per raggiungere l'autostrada
La mattina successiva ho provato a fare il suggerito, e passando in prossimità dell'altro ho subito notato che c'era coda
La mattina dopo ancora mi è stato invece suggerito quello che nei 2gg precedenti mi si voleva far evitare, ed effettivamente quel giorno la coda non c'era
Ritengo pertanto che le indicazioni tengano conto anche dello stato del traffico seppur non (ancora) segnalato da colori differenti sulla mappa
 
Passi la questione del traffico/segnalazioni degli utenti (mi sono accorto anche io dei colori sui tratti di strada nella mappa), ma io mi riferisco proprio all'efficienza ed ai percorsi fisici, la strada che non esiste da anni non può essere ancora presente sulla mappa; tornando da Pavia una volta addirittura mi voleva far passare per una sterrata in mezzo ai campi e nelle impostazioni non ho mai escluso pedaggi o simili.

Probabilmente dipenderà anche dalle zone di utilizzo, se più o meno efficace, chissà.
 
Immagino tu abbia già aggiornato la mappa all'ultima versione...?
Se una strada non più esistente viene data come ancora presente non è colpa del navigatore ma del fornitore delle mappe utilizzate
 
si deve considerare che per compilare le mappe, ci sono persone che percorrono le strade con vetture munite di una strumentazione apposita, ma nonostante questo, evidentemente, non viene coperto il 100% del territorio e quindi l'accuratezza delle mappe non è il top... anche nella mia zona ci sono alcune stradine chiuse da anni ed ancora presenti sulla mappa, perché sicuramente non è una zona battuta costantemente da quel personale... se cambia un senso unico in città, è possibile che questo venga segnalato solo dopo 3 o 4 aggiornamenti delle mappe...
 
Immagino tu abbia già aggiornato la mappa all'ultima versione...?
Se una strada non più esistente viene data come ancora presente non è colpa del navigatore ma del fornitore delle mappe utilizzate
L'aggiornamento è di luglio e ripeto non è una strada chiusa da poco, ma da qualche anno e si trova nella zona dell'Expo 2015, tra tutti i raccordi delle strade che portano in città a Milano non proprio un paesello di campagna sperduto.
 
Comunque prova gli aggiornamenti nuovi... da novembre ho notato miglioramenti sbalorditivi (rispetto alle mie basse aspettative 😁 )
 
Queste le mie impostazioni, le avete anche voi così? Mi faceva sempre uscire dalle autostrade questa estate percorrendo l’Italia da nord a sud e viceversa.
 

Allegati

  • 69E8A736-5905-4CED-ABCA-E82847589595.jpeg
    69E8A736-5905-4CED-ABCA-E82847589595.jpeg
    183,9 KB · Visite: 149
Anche a me il navigatore vecchio (versione 2019) questo Dicembre, sun un percorso in autostrada diritto, mi ha segnalato da fare una uscita + rientro senza motivo, mentre Google Maps no. Forse gli risultava per errore qualcosa in quel punto (lavori, altro..). Stesse impostazioni tue del Navi...
Comunque, ora che si può aggiornare da soli il Navi (update.kia.com), seguirei il consiglio qui sopra di @ingegnero, cioè aggiornare alla nuova versione (cosa che cercherò di fare anche io appena avrò un po' di tempo).
 
Sistema vecchio, ultimo suo aggiornamento luglio 2020... sempre sostenuto che fosse una schifezza 😅
 
Indietro
Alto Basso