• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Marce che grattano

Anatro84

Neoiscritto
Registrato
22 Luglio 2014
Messaggi
9
Punteggio reazioni
3
Ciao ragazzi,
La mia ceed 1.4 90cv diesel, comprata nuova nel 2014 e che ad oggi ha circa 120.000 km da qualche mese inizia a darmi dei grattacapi al cambio. Premetto che non ho mai avuto problemi con questa macchina fin'ora. Il problema si presenta già alla partenza, la prima marcia si impunta e devo dare una doppia pedata alla frizione per far entrare la marcia e ciò si verifica spesso anche per il cambio delle altre marce. Stessa cosa per la retromarcia, se per esempio devo fare una manovra in retromarcia non basta fermarmi, devo aspettare qualche secondo per inserire la retro sennò gratta oppure fare una doppia pedata sulla frizione per evitarla... secondo voi qual'è il problema?
 
Prova a dare un'occhiata ⤵️
 
Ciao ragazzi,
La mia ceed 1.4 90cv diesel, comprata nuova nel 2014 e che ad oggi ha circa 120.000 km da qualche mese inizia a darmi dei grattacapi al cambio. Premetto che non ho mai avuto problemi con questa macchina fin'ora. Il problema si presenta già alla partenza, la prima marcia si impunta e devo dare una doppia pedata alla frizione per far entrare la marcia e ciò si verifica spesso anche per il cambio delle altre marce. Stessa cosa per la retromarcia, se per esempio devo fare una manovra in retromarcia non basta fermarmi, devo aspettare qualche secondo per inserire la retro sennò gratta oppure fare una doppia pedata sulla frizione per evitarla... secondo voi qual'è il problema?
Io sono più diretto di @JACKSUFF :D
Frizione da sostituire :su:
 
Magari spingdisco o cuscinetto reggispinta, ovviamente una volta che si apre si sostituisce tutto.🤑
 
secondo voi qual'è il problema?

Purtroppo, come ti hanno già detto gli altri Amici del Forum, sembra proprio una questione di usura del gruppo frizione ☹️. Dato che i 7 anni di garanzia sulla meccanica sono ormai scaduti e considerando che la copertura che la casa madre offre sulla frizione è di appena 30k km, ti consiglierei di non rivolgerti ad un'officina autorizzata, ma al tuo meccanico di fiducia: dovresti risparmiare sensibilmente sui costi di riparazione/sostituzione.

Tienici informati,

:ciao:
 
Fai una semplice prova:
a motore acceso premi il pedale della frizione e innesta la prima, fai caso se l'auto rimane immobile, oppure se si muove anche se in maniera quasi impercettibile..... Nel caso al 99% hai da sostituire la frizione.....nel senso che anche se non slitta o stappa, quindi il disco potrebbe fare ancora km, probabilmente hai un usura sul cuscinetto , piuttosto che sullo spingidisco.....Immagino anche che il pedale sia diventato più duro alla pressione.....
Altra verifica da fare:
apri il cofano e verifica il livello dell'olio nella vaschetta che contiene quello dei freni, la frizione a comando idraulico attinge l'olio da quella vaschetta, se il livello fosse molto basso potresti avere minor corsa del comando della frizione , di conseguenza il comando non spingerebbe a fondo il cuscinetto spingidisco, con problemi di innesto delle marce, come se tu spingessi il pedale a metà.....
Alla prima Ceed a 200.000 km ho dovuto sostituire la frizione per usura del cuscinetto..... costo nel 2017 intorno ai 300 euro in officina non kia.....
 
Buona sera ragazzi, latitavo da tempo....ora ho un problema con la mia Kia cee'd sw del 2014, 1.6 110cv. Da un po' la quarta marcia gratta e ho bypassato il problema passando dalla terza alle quìnta ecc... solo che una settimana fa si è come bloccato il cambio e non riuscivo più a scalare le marce. Il meccanico (non Kia) mi ha detto che il cambio è andato...ne ho trovato uno da un rottamaio a 450€ e il meccanico mi consiglia dalla via che lo smonta di sostituire anche il kit frizione. L'ho trovato online ad una cifra tra i 100/130€ ma la domanda finale è....devo acquistare il kit per volano bimassa?
Grazie
 
Ciao ragazzi,
alla fine, dopo varie prove anche da voi suggerite, ho dovuto cambiare tutto il kit frizione, costo presso un officina multimarche 570€. Altri preventivi sono stati: 850€, 750€ (officina Kia), 650€.. ora la macchina è tornata come nuova ;)
 
Domanda sul cambio: ho notato che inserendo le marce non è fluido (si percepisce un lieve contrasto, in particolare sulla prima) come su altri modelli di altre case, sarà usura o è proprio così? Unica altra Kia guidata fu una Rio prima serie (quella bruttina primi anni 2000), ma lì la differenza con cambi di altre marche era enorme.
 
Indietro
Alto Basso