• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia Massima rigenerazione della batteria

Luca65!

Neoiscritto
Registrato
16 Novembre 2023
Messaggi
20
Punteggio reazioni
3
Provincia
GE
Kia
Sportage
Anno
2023
Buongiorno a tutti, sono Luca e sono nuovo del forum quindi scusate se magari scrivo qualche castroneria ma da qualche parte bisogna pure iniziare. Sono felice possessore della mia prima Kia Sportage modello 1.6 T-GDi Plug-in Hybrid AWD AT (Benzina, Automatico) GT Line + da circa 10 giorni e piano piano comincio a conoscere a fondo le innumerevoli funzionalità della vettura, una cosa non sono ancora riuscito a capirla però, come si ottiene la massima rigenerazione della batteria durante la marcia? Mi spiego meglio, sulla Jeep Renegade che abbiamo in dotazione c'è un pulsante che se attivato dice "massima rigenerazione della batteria" ed effettivamente si ricarica molto più in fretta del normale, specialmente durante le frenate. Qualcuno riesce a rispondermi? Grazie mille a tutti.
 
Benvenuto tra noi nel club :driving: :ciao:
 
Buongiorno a tutti, sono Luca e sono nuovo del forum quindi scusate se magari scrivo qualche castroneria ma da qualche parte bisogna pure iniziare. Sono felice possessore della mia prima Kia Sportage modello 1.6 T-GDi Plug-in Hybrid AWD AT (Benzina, Automatico) GT Line + da circa 10 giorni e piano piano comincio a conoscere a fondo le innumerevoli funzionalità della vettura, una cosa non sono ancora riuscito a capirla però, come si ottiene la massima rigenerazione della batteria durante la marcia? Mi spiego meglio, sulla Jeep Renegade che abbiamo in dotazione c'è un pulsante che se attivato dice "massima rigenerazione della batteria" ed effettivamente si ricarica molto più in fretta del normale, specialmente durante le frenate. Qualcuno riesce a rispondermi? Grazie mille a tutti.
Benvenuto!
Kia sportage non ha un pulsante dedicato alla rigenerazione batteria. Per la mia personalissima esperienza posso dirti che guidando in modalità sport, ma senza tirare troppo le marce, si riesce tranquillamente a rigenerare molto la batteria senza intaccare troppo i consumi. Ovviamente perchè il motore termico sta acceso il 90% del tempo. Considerando che non è la tua prima hybrid immagino tu sappia già come sfruttare la guida per ricaricare la batteria e che il plug-in ha dei vantaggi sul full-hybrid nel momento in cui lo tieni carico. In marcia, ricaricare tutti i KW della plug-in si tradurrebbe in un aumento significativo del consumo di benzina.
 
Da possessore di plugin hybrid ti posso consigliare di caricare sempre la batteria a casa, la frenata rigenerativa non è regolabile, se la lasci in ev puro rigenera abbastanza nel traffico, in modalità hev il motore carica la batteria e non incide troppo nei consumi, in sport carica velocemente ma i consumi salgono. se tieni la batteria ben carica in modalità auto bilancia bene il funzionamento del sistema ibrido
 
Grazie mille a tutti, proverò al più presto.
 
Buongiorno a tutti, ho provato come mi avete suggerito a guidare in modalità sport in autostrada e devo dire che la batteria si è caricata molto ed i consumi non hanno inciso più di tanto (andavo a 90 kmh), in seguito ho girato in città praticamente tutto in elettrico con consumi a fine giornata di 5,1 l/100km. Grazie a tutti per l'imput e buona giornata.
 
Indietro
Alto Basso