• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia Messaggio display radio

Saifer981

Utente attivo
Registrato
21 Gennaio 2015
Messaggi
364
Punteggio reazioni
69
Provincia
VE
Kia
Carens
Anno
2015
Ciao a tutti.
Oggi, per la prima volta, mi è capitato di leggere sul display della radio questo messaggio "BATTERIA SCARICA, RIAVVIARE MOTORE"
Significato? È la prima volta che vedo questo messaggio.
Ho una Carens IV serie Class 1.7 115 cv del 2015.
Dopo avermi fatto leggere il messaggio la radio si è completamente spenta.
Premetto che l'auto era spenta quando mi ha fatto vedere il messaggio e comunque mi capita spesso di stare con il motore spento ma non mi era mai successo che la radio si spegnesse dopo circa 5 minuti che avevo spento il motore, a volte resto anche 40 minuti con radio accesa e motore spento.
Devo preoccuparmi?
Ho telefonato subito in concessionaria e mi hanno risposto che è normale che dopo 5 minuti la radio si spenga, questo per non far scaricare la batteria. Ripeto, a volte sto tanto con motore spento e radio accesa e mai visto questo messaggio e mai si è spenta la radio.
 
che io sappia, tutti i modelli Kia hano questa funzione. Se spegni il motore e lasci la radio accesa, dopo un tempo predeterminato si spegne ed ogni tanto esce quel messaggio di avviso
 
Per alcuni modelli (come Cee’d e Carens), credo che il warning si attivi solo quando il livello della tensione di batteria scende sotto una soglia preimpostata. Per altre vetture Kia, più recenti, il messaggio dovrebbe apparire comunque, indipendentemente dallo stato di carica della batteria. Prova a ricaricare l’accumulatore della tua Carens – senza scollegarlo dalla vettura – per almeno 24 ore (carica LENTA), e verifica se il warning si ripresenta. Del resto, la batteria della tua auto dovrebbe avere circa 4 anni, quindi è normale che le sue prestazioni comincino a decadere (accade lo stesso anche all'accumulatore della mia Cee'd). Personalmente, per accertarmi rapidamente dello “stato di salute” di alternatore e batteria, ho comprato questa “cinesata”:

https://www.amazon.it/gp/product/B07GS3WYN4/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o01_s00?ie=UTF8&psc=1

Ho confrontato le segnalazioni date da quest’oggetto con le tensioni indicate da un tester digitale semi-professionale e devo dire che sono risultate piuttosto veritiere.

Tienici informati,

:ciao:
 
Può essere che quando hai ascoltato la radio per 40 min tu non abbia spento completamente il quadro?????
 
@jafar67 Di solito, quando ascolto la radio, sono in attesa di imbarcarmi sul ferry e spengo completamente la macchina e poi accendo solo la radio.
 
A me, il messaggio appare da quando ho acquistato la Carens quattro anni fa. Se voglio sentire la radio, spingo il pulsante di accensione senza spingere la frizione (posizione "ACC"). La batteria è ancora quella originale quindi non penso fosse scarica (tensione bassa) da nuova.
 
Infatti il mess appare da sempre (io ho la cee'd) e se spengo totalmente il quadro dopo un po' si spegne la radio mentre se non lo spengo totalmente posso ascoltarla a lungo. Poi quando appare il mess spengo il display così non mi angoscia..... X questo il mio mess precedente.....
 
Indietro
Alto Basso