L'elettronica ha una sua vita, va rispettata. Mi spiego con 2 punti:
1) i componenti sono sempre attivi e alimentati, mantengono la memoria, quando spegniamo l'auto non muoiono, vanno in stand-by, significa che "sono ibernati. Avete presente quando togliete la spina ad un cell (o altro) in ricarica, la spia dell'alimentatore si spegne dopo un po, (qualche ingegnere nel forum potrebbe spiegarlo meglio di me), ebbene in quel po' di tempo, anche se SENZA CORRENTE i componenti sono alimentati, se noi spegniamo l'auto, e SUBITO DOPO dopo la riaccendiamo, quel subito dopo, potrebbe NON essere sufficiente per fare il reset - per fargli perdere la memoria ed ecco che il componente ti si presenta con la funzione che aveva in memoria
2) All'accensione le auto fanno il check, se noi diamo loro il tempo, infatti alla prima pressione di START arriva l'alimentazione, al secondo i componenti fanno il check, al terzo DOPO CHE SI SONO SPENTE LE SPIE DEL CHECK (con il freno premuto) l'auto si accende - ma se io dopo il secondo push do subito il terzo, il check sarà stato fatto ?
2.5)

Analoga cosa per l'innesto della delle marce: (A) versione ING (solitamente il marito): premo il pedale del freno, (pausetta) premo il pulsante delle marce (pausetta), innesto la retro = tutto ok - parte la telecamera, si accende la R, sul cruscotto mi segnala la retro, l'auto va indietro etc (B) versione Fuga-da-Alcatraz (solitamente la moglie): premo il pedale del freno, (prima che questo sia arrivato in fondo comincio a rilasciarlo e contemporaneamente) premo il pulsante delle marce (ma non completamente), ruzo la leva in retro = tutto ok ? a volte si a volte no
Scusate la lungaggine, ma è nella cura dei particolari che si vincono le guerreCome da manuale
@Papinix docet !
Tra un punto e l'altro NON c'è scritto "pausetta", ma ricordate che i manuali non sono utilizzati durante le fughe-da-alcatraz
AVVIARE IL VEICOLO IBRIDO (CHIAVE INTELLIGENTE)
Avviare il sistema ibrido
1. Portare la chiave intelligente nel veicolo.
2. Assicurarsi che il freno di stazionamento sia saldamente applicato.
3. Portare il cambio in posizione P (parcheggio).
In posizione N (di folle) non è possibile avviare il veicolo.
4. Premere il pedale freno.
5. Premere il pulsante start/stop (avviamento/arresto) o portare il commutatore di accensione in posizione ON.
6. Il motore si deve avviare senza premere l'acceleratore. Quando la temperatura ambiente è molto bassa o dopo che la vettura è rimasta ferma per diversi giorni, lasciar scaldare il motore senza accelerare.
• Se la chiave intelligente è troppo distante, pur trovandosi all'interno del veicolo, il motore potrebbe non avviarsi.
Quando il pulsante Engine start/stop (avviamento/arresto del motore) è in posizione ACC o ON o portare il commutatore di accensione in posizione ACC o ON. Se una delle porte è aperta, il sistema cerca la chiave intelligente. Se la chiave intelligente non è nel veicolo, si accende la spia "Key not in vehicle
(La chiave non è nel veicolo)" e, se tutte le porte sono chiuse, il cicalino suona per 5 secondi. L'indicatore si spegnerà a veicolo in marcia. Tenere la chiave intelligente nel veicolo quando si utilizza la posizione ACC o se il motore del veicolo è acceso.
Se si segue la procedura di avvio, sul quadro strumenti si accende il simbolo "READY". Per maggiori dettagli, consultare il capitolo 6.