• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Mi presento e chiedo consiglio per sostituzione serbatoio sportage gpl 2014

alesport75

Neoiscritto
Registrato
11 Maggio 2017
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
PD
Kia
Sportage
Anno
2014
Con questo mio primo messaggio voglio salutare e augurare buona strada a tutti i possessori di Sportage, in particolare ai temerari che ancora viaggiano con la terza serie provvista di impianto gpl BRC prossimo alla scadenza revisione...
Rendo grazie in anticipo a questo forum e ai suoi membri per la condivisione di questioni talvolta importanti come la mia e per tutti gli utili consigli.
A ottobre la mia gloriosa sporty compirà i fatidici 10 anni, ed entro tale data mi vedrò costretto a sostituire il serbatoio visto che ha "appena" 150000km.
Come altri membri hanno già fatto presente, la cosa non sembra affatto così semplice e scontata, quindi porto la mia esperienza dopo aver interpellato un'officina autorizzata di zona BRC.
Preso atto che il serbatoio Stako è una versione customizzata per la ns auto, il che lo rende già diverso dalla media dei serbatoi standard, già si allontana l'idea di spendere poco.
Le opzioni presentatami sono due:
1) sostituire il solo serbatoio costa, se non ho capito male, sui 1200/1300 intesa come sola sostituzione della ciambella recuperando le pompe esistenti. Opzioni sconsigliata dal tecnico che mi fa notare la durata media della pompa sui 150000km (praticamente già il mio chilometraggio) e che in caso di rotture successive, oltre a firmargli una manleva di responsabilità del lavoro svolto, mi vedrebbe costretto ad ordinare i ricambi separatamente sempre che siano ancora disponibili. In tal caso avrei buttato nel ce**o l'intero importo dovendo passare per forza all'opzione (2)
2) sostituire il kit completo serbatoio + flange + pompe, quindi con la garanzia che nessuno metterà ma più mano al vano bagagli per altrettanti km (stimo almeno altri 10 anni salvo altri interventi al motore ovviamente), opzione consigliata se ordino quanto prima per accaparrarmi lo stock prima dell'esaurimento. Piccolo inconveniente la cifra stratosferica che supera i 3000 euro.
Considerato che sono innamorato di quest'auto comprata nuova che intendo godermi ancora per un altro po', valuterò anche opinioni di installatori per un cambio totale dell'impianto con uno di tipo sequenziale che, almeno non mi darà rogne nelle accensioni ravvicinate a caldo (parte e poi si spegne) o in quelle a freddo dopo lunghi stop (difficoltà ad avviarsi che risolvo passandola prima a benzina). Ad essere esaustivi ci sarebbe pure quella dei lunghi tragitti con il gas residuo nel serbatoio dopo il passaggio in riserva a benzina che non permette più di fare rifornimento per l'elevata pressione (pazzesco ma vero finchè non si raffredda, inutile sfiatarlo...)

Vi terrò aggiornati e auguro un buon weekend a tutti!
 
Benvenuto tra noi :driving: :welcome:
 
Benvenuto tra noi nel club :ciao: :driving: io opterei per la sola sostituzione del solo serbatoio .
 
Ciao, benvenuto
 
C'e gia qualche amico che ha il tuo stesso problema confrontatevi per sapere se riescono a trovarlo ordinandolo presso qualche istallatore brc
 
Benvenuto....
 
Indietro
Alto Basso