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generico “Mistero” antifurto

RioBoy

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Buongiorno! È il mio primo post e non sapendo dove posizionarlo l’ho messo sotto generico:(

Di recente ho cambiato il clacson alla mia Rio, quello originale fa ridere, montando due trombe bitonali della Fiamm. Ieri sera ho scoperto che l’antifurto di serie non è collegato al clacson ma ad un altro dispositivo che emette un suono identico a quello del clacson originale! Perché partito l’antifurto non suonavano le trombe. Dando una rapida occhiata nel cofano non sono riuscito a capire da dove venisse il suono. C’è Qualcuno che ne sa di più? O magari che ha uno schema elettrico completo della macchina cosi da arrivare a capire cosa fa suonare l’antifurto:eek:So solo che il suono proveniva dalla parte destra del vano motore
 

stonic nera

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beh... io lo lascerei "brutto" almeno se dovesse suonare lo riconosceresti subito.. ;)
 

RioBoy

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beh... io lo lascerei "brutto" almeno se dovesse suonare lo riconosceresti subito.. ;)
Ma in realtà volevo capire se riuscivo a far suonare anche le trombe insieme così da fare più rumore
 

Rosso Antico

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far suonare anche le trombe insieme così da fare più rumore
IMHO, forse servirebbe soltanto a scaricare un po' la batteria ed a rompere i timpani alla gente: i ladri esperti portano via le vetture nel massimo silenzio ;)... Piuttosto, parlando di antifurto, hai blindato/fatto blindare la porta EOBD2?
 

RioBoy

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IMHO, forse servirebbe soltanto a scaricare un po' la batteria ed a rompere i timpani alla gente: i ladri esperti portano via le vetture nel massimo silenzio ;)... Piuttosto, parlando di antifurto, hai blindato/fatto blindare la porta EOBD2?
Negativo
 

Rosso Antico

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Allora, forse è il caso di pensarci: la blindatura della OBD è senz'altro più efficace di un rumoroso antifurto...
 

RioBoy

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Grazie mille, ma se qualcuno sa rispondere alla mia domanda ne sarei grato, anche per semplice curiosità:D
 

gal90

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ma l'antifurto e' di default sulla Rio?
 

stonic nera

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Ciao a tutti, scusa cosa vuol dire? Come si fa e a che scopo? GRAZIE
la presa obd è quella da cui si "entra" nella centealina.. di solito tramite diagnostica...ma i ladri la usano per portarti via la macchina. quindi la si blinda.. ma non ho idea di come si faccia... qualche link farebbe piacere anche a me
 

RioBoy

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la presa obd è quella da cui si "entra" nella centealina.. di solito tramite diagnostica...ma i ladri la usano per portarti via la macchina. quindi la si blinda.. ma non ho idea di come si faccia... qualche link farebbe piacere anche a me
Stavo per rispondere ora:)
Comunque appena torno dal lavoro vi spiego e linko tutto
 

Rosso Antico

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Come si fa e a che scopo?
La presa EOBD2 (European On Board Diagnostics 2) serve per monitorare parametri del propulsore, della vettura ed eventuali errori della ECU. Si trova, in genere, accanto al box fusibili dell'abitacolo, sotto una cover posta in basso a sinistra rispetto al volante. Questa porta viene solitamente utilizzata dai ladri per violare il codice dell’immobilizer. A loro basta circa 1 minuto (!) per portare via una vettura munita di keyless entry + engine start push-button, sia pure protetta dal migliore degli antifurti… Molta gente fa installare una blindatura meccanica codificata del connettore per impedire che un eventuale malintenzionato possa inserirvi il proprio device. La blindatura, meglio se accoppiata al block-shaft, non è certo un'assicurazione contro il furto, ma almeno serve a rendere più difficile la vita ai ladri d'auto...By the way, un paio di anni or sono realizzai una protezione OBD, diciamo, "artigianale" per la mia Cee'd:

upload_2018-3-15_17-53-13.png


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migra66

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Ah ecco. GRAZIE!
 

RioBoy

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Scusate sono arrivato ora..vedo che è stato già spiegato tutto. In più esistono blindature anche per la centralina. Vi linko un sito che ho trovato che le vende
https://www.blockbox.it/negozio.html#
 

HankMatteo

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La presa EOBD2 (European On Board Diagnostics 2) serve per monitorare parametri del propulsore, della vettura ed eventuali errori della ECU. Si trova, in genere, accanto al box fusibili dell'abitacolo, sotto una cover posta in basso a sinistra rispetto al volante. Questa porta viene solitamente utilizzata dai ladri per violare il codice dell’immobilizer. A loro basta circa 1 minuto (!) per portare via una vettura munita di keyless entry + engine start push-button, sia pure protetta dal migliore degli antifurti… Molta gente fa installare una blindatura meccanica codificata del connettore per impedire che un eventuale malintenzionato possa inserirvi il proprio device. La blindatura, meglio se accoppiata al block-shaft, non è certo un'assicurazione contro il furto, ma almeno serve a rendere più difficile la vita ai ladri d'auto...By the way, un paio di anni or sono realizzai una protezione OBD, diciamo, "artigianale" per la mia Cee'd:

Vedi l'allegato 11462

Vedi l'allegato 11463Vedi l'allegato 11464
Come lo hai realizzato? È fantastico!
 

Rosso Antico

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Come lo hai realizzato?
Ciao @HankMatteo,

Il pezzo in acciaio inox è stato cortesemente prodotto da un amico, a cui ho fornito il relativo sketch ed il file DXF utilizzato come input per il suo CAM. Possedendo le attrezzature adatte, cioè macchina per taglio laser (gas di assistenza al taglio: azoto puro al 99.9%) e presso-piegatrice a CN da oltre 100 ton, equipaggiata con utensili frazionabili, non ha avuto il minimo problema a realizzare questa semplicissima figura. Purtroppo, non sono riuscito a trovare lucchetti armati abbastanza piccoli da poter essere alloggiati negli scarsi spazi a disposizione e mi sono dovuto accontentare dei lucchetti “classici”. Ho dovuto anche sostituire uno dei due lucchetti, previsti in origine, con un prigioniero auto-agganciante + dado Tensilock. Naturalmente, si tratta di una protezione che servirebbe solo a complicare appena un po’ la vita al ladro e rallentarne l’azione. La speranza è che il malvivente non abbia tempo a sufficienza e rinunci prima di portare a termine il misfatto... ;)
 
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HankMatteo

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Ciao @HankMatteo,

Il pezzo in acciaio inox è stato cortesemente prodotto da un amico, a cui ho fornito il relativo sketch ed il file DXF utilizzato come input per il suo CAM. Possedendo le attrezzature adatte, cioè macchina per taglio laser (gas di assistenza al taglio: azoto puro al 99.9%) e presso-piegatrice a CN da oltre 100 ton, equipaggiata con utensili frazionabili, non ha avuto il minimo problema a realizzare questa semplicissima figura. Purtroppo, non sono riuscito a trovare lucchetti armati abbastanza piccoli da poter essere alloggiati negli scarsi spazi a disposizione e mi sono dovuto accontentare dei lucchetti “classici”. Ho dovuto anche sostituire uno dei due lucchetti, previsti in origine, con un prigioniero auto-agganciante + dado Tensilock. Naturalmente, si tratta di una protezione che servirebbe solo a complicare appena un po’ la vita al ladro e rallentarne l’azione. La speranza è che il malvivente non abbia tempo a sufficienza e rinunci prima di portare a termine il misfatto... ;)
Complimenti! Ma hai pensato di realizzarli anche per altri utenti? Ovviamente pagando.
 

Rosso Antico

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Complimenti! Ma hai pensato di realizzarli anche per altri utenti?
Ti ringrazio Matteo, ma penso sinceramente che le blindature codificate installate dagli elettrauto professionisti siano decisamente migliori dei miei "accrocchi"...;)
 
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