• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Misura pneumatici per Sportage Tgdi HEV GTLine +

Scusate se riprendo l’argomento ma non essendo segnato a libretto nemmeno una gomma con dicitura M+S significa che le gomme 4 stagioni non si possono montare? Mi sembra strano ma nei libretti delle mie vetture precedenti c’era una bella lista compreso le quattro stagioni
 
Sapete dirmi se è catenabile ?
Si lo è. Da libretto la casa consiglia o calze da neve in tessuto o a filo, oppure catene tradizionali con uno spessore inferiore a 12mm.
Post automatically merged:

Scusate se riprendo l’argomento ma non essendo segnato a libretto nemmeno una gomma con dicitura M+S significa che le gomme 4 stagioni non si possono montare? Mi sembra strano ma nei libretti delle mie vetture precedenti c’era una bella lista compreso le quattro stagioni
Le indicazioni M+S e 3PMSF (montagna con 3 picchi di neve) sono indicazione di prestazione in condizioni invernali. A libretto sono riportate le misure degli pneumatici montabili, indipendente dalla loro omologazione per uso invernale. Ciò da tenere d'occhio sono le dimensioni e l'indice di carico e velocità. In particolare si possono montare in inverno pneumatici con un indice di velocità più basso rispetto al V omologato a libretto, ma non regolare in estate (per chi tiene termiche tutto l'anno da considerare in fase d'acquisto).

M+S: La sigla M+S (o le sue varianti MS, M&S, M-S) iniziali di Mud e Snow, significa fango e neve in inglese. Si tratta di una sigla che i costruttori possono apporre sul fianco della gomma senza obblighi di legge. In altri termini si tratta di un’autodichiarazione del produttore durante la fase di omologazione della gomma che segnala ai consumatori che quegli pneumatici hanno caratteristiche di aderenza superiori rispetto alle gomme estive durante la stagione fredda.

3PMSF: pneumatici marchiati con il logo alpino costituito dal simbolo del fiocco di neve e dal disegno di una montagna stilizzata con tre cime, definiti con l’acronimo 3PMSF di “3 peak mountain snowflake”, hanno invece superato dei test di omologazione previsti dal regolamento comunitario 117 dall’Unione europea. Sono pneumatici adatti all’uso in condizioni severe e sono molto più performanti dei pneumatici marchiati M+S in condizioni invernali.

In italia per legge anche l M+S sono considerate dotazioni invernali a norma dove previsto l'obbligo.

P.S. Esistono 4 stagioni M+S o 4 stagioni 3PMSF, dipende dalle loro prestazioni su neve.
 
Ultima modifica:
Grazie della risposta quindi li posso mettere tranquillamente, come dicevo prima venivano indicati e alla revisione mi controllavano il libretto per verificare le gomme, avevano letto male la misura e ne era nata una discussione piuttosto accesa, quindi ora che sul nuovo libretto non è segnato sono rimasto perplesso
 

Allegati

  • IMG_5668.jpeg
    IMG_5668.jpeg
    243,8 KB · Visite: 44
Nel libretto di quella BMW sono ripotate le M+S perchè l'auto viene omologata per montare numerose misure di penumatici e soprattutto con indici di velocità e carico molto differenti. Se fai caso quelle M+S sono quelle con indice di velocità basso (H), che è caratteristico degli pneumatici invernali.
Se acquisti degli invernali, per la sportage, che riportano la dicitura 104V sei in regola. Poi sta a te decidere se prenderle M+S o 3PMSF.
 
Ciao a tutti, sarò possessore di una Sportage 1.6 CRDI 2WD MT MHEV in allestimento Business da Aprile.

Avrò pneumatici 225 60 17 con cerchi da 17:
- possibile montare anche cerchi da 16? (ho un treno di gomme termiche montate su cerchi da 16 che uso sul mio attuale Jeep Renegade, per capire se potrò continuare a usarle)

Grazie in anticipo a chi mi vorrà rispondere 🙏
 
Indietro
Alto Basso