• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Misure cerchi in ferro da 15 originali kia rio yb 2017

Rio71

Utente attivo
Registrato
10 Agosto 2017
Messaggi
286
Punteggio reazioni
124
Provincia
VI
Kia
Rio
Anno
2017
Oggi mi sono arrivati i cerchi in ferro da 15 originali kia.
Metto qui le misure, per chi ne avrà bisogno quest'inverno, in modo da non sbagliare misura.
6Jx15 et46 4x100 54,1.
Questa misura, si riferisce(solo)a chi abbia intenzione di montare sulla nuova kia rio, cerchi e gomme da 15 per l'inverno,come treno alternativo ai 16 o 17 estivi.
 
Ciao rio 71,vorrei prendere un cerchio in ferro x usare come ruota di scorta,io monto il 16,come potrei capire la misura da acquistare??grazie
 
Ciao Crisbianco,se vuoi un cerchio da 15 come ruota di scorta, la misura giusta è quella postata nel primo messaggio.
 
Grazie,avevo visto,ma avendo come ruote il 16,e facendola come ruota di scorta mi servirebbe il 16 ..il fatto che nn riesco a capire come trovare la misura esatta...
 
Prova a guardare sul sito di oponeo gomme,con il configuratore vengono fuori le misure per i cerchi in lega da 16.Ci sono vari ET per le gomme da quel che vedo,ma la misura uguale all'originale (ET)non so quale sia.
 
Oggi mi sono arrivati i cerchi in ferro da 15 originali kia.
Metto qui le misure, per chi ne avrà bisogno quest'inverno, in modo da non sbagliare misura.
6Jx15 et46 4x100 54,1.
Questa misura, si riferisce(solo)a chi abbia intenzione di montare sulla nuova kia rio, cerchi e gomme da 15 per l'inverno,come treno alternativo ai 16 o 17 estivi.

Buongiorno, è passato un po' di tempo da questo post, ma spero l'argomento interessi ancora.
Stavo pensando a dei cerchi per le gomme invernali, anche se un po' presto :).
Premetto che cerco dei cerchi in lega e dopo aver guardato in internet, trovandoli con ET minore ho chiesto ad un gommista che mi ha detto: "Il cerchio in lega è più largo (intendeva spesso ?) di quello in acciaio, quindi necessità di un ET più basso". In internet dando i dati della RIO trovi cerchi 6Jx15 4x100 ma con ET che vanno da 35 a 43. Altro problema è il foro del mozzo che anche li oscilla sopra il 54,1. Ho trovato solo un caso con ERT 46 e foro mozzo 54,1.
Ho anche letto che più aumenti l'ET e più diminiuisce lo spessore del metallo.
La domanda pensate che sia giusto cosa dice il gommista e che quindi necessiti un ET minore di 46 ?

___
Il meccanico è di idea diversa, l'ET deve esere rispettato. Chi avrà ragione ?
 
Ultima modifica:
Il tuo gommista ha ragione, però mi sa che hai interpretato male la sua risposta. Per larghezza intende la vera e propria larghezza del cerchio, non lo spessore del metallo, e questo di solito viene chiamato come canale del cerchio, nel tuo caso il canale è di 6 (indicato 6J). Ovviamente si può variare, ma senza esagerare. Qui una tabella con i canali indicati in base alla larghezza della gomma.
https://www.kiaclub.it/resources/in...della-gomma-in-base-al-canale-del-cerchio.60/

L'ET o spesso chiamato offset è la distanza in millimetri tra il piano centrale del cerchio e il piano di fissaggio dello stesso.Più l'ET è basso più il cerchio sporge verso l'esterno.

Se hai voglia di approfondire qui trovi un articolo utile:
https://www.oponeo.it/articoli/larghezza-e-et-offset-cerchioni
E di articoli simili ce ne sono tanti, fai una ricerca con Google
 
Il tuo gommista ha ragione, però mi sa che hai interpretato male la sua risposta. Per larghezza intende la vera e propria larghezza del cerchio, non lo spessore del metallo, e questo di solito viene chiamato come canale del cerchio, nel tuo caso il canale è di 6 (indicato 6J). Ovviamente si può variare, ma senza esagerare. Qui una tabella con i canali indicati in base alla larghezza della gomma.
https://www.kiaclub.it/resources/in...della-gomma-in-base-al-canale-del-cerchio.60/

L'ET o spesso chiamato offset è la distanza in millimetri tra il piano centrale del cerchio e il piano di fissaggio dello stesso.Più l'ET è basso più il cerchio sporge verso l'esterno.

Se hai voglia di approfondire qui trovi un articolo utile:
https://www.oponeo.it/articoli/larghezza-e-et-offset-cerchioni
E di articoli simili ce ne sono tanti, fai una ricerca con Google

Ringrazio per la risposta e per il link.
Il gommista diceva che a parità di larghezza del cerchio, quindi mantenendo il canale di 6, l'offset (nel caso ET 46) può diminuire se usi cerchi in lega e questo non mi torna.
Ne capirò poco, ma mi pare importante che il piano del cerchio ed il supporto ruote siano calibrati correttamente.
Il dubbio mi è sorto perchè il gommista aveva tutti cerchi con ET minore di 46.
Per contro il meccanico mi ha detto che l'ET sarebbe bene mantenerlo.

da Oponeo
... Non è importante se il cerchio è in acciaio o in lega – la ruota deve essere ubicata nello stesso posto. Sostituendo i cerchi in acciaio con quelle in lega, bisogna fare attenzione al fatto che questi sono più stretti dei cerchi in lega...

se monto cerchi in lega della medesima larghezza (6) dei cerchi in acciaio deduco che devo mantenere il medesimo ET. Variando l'ET il cerchio può risultare più aderente o arretrato rispetto al parafango
 
Ultima modifica:
Il dubbio mi è sorto perchè il gommista aveva tutti cerchi con ET minore di 46.
minore di quanto?

Su una Toyota ho fatto la procedura di omologazione e collaudo per passaggio da 16" a 17". L'ET consigliato era 39 e ho messo dei cerchi con ET35, non ho avuto nessun problema a passare il collaudo in motorizzazione ed è la prima cosa che guardano: se il cerchio sta all'interno dell'auto. Esteticamente sta anche meglio, ma ci vuole un buon occhio e qualcuno che conosce bene la macchina per accorgersi della differenza.
 
minore di quanto?

Su una Toyota ho fatto la procedura di omologazione e collaudo per passaggio da 16" a 17". L'ET consigliato era 39 e ho messo dei cerchi con ET35, non ho avuto nessun problema a passare il collaudo in motorizzazione ed è la prima cosa che guardano: se il cerchio sta all'interno dell'auto. Esteticamente sta anche meglio, ma ci vuole un buon occhio e qualcuno che conosce bene la macchina per accorgersi della differenza.

Buona giornata
Hai ragione non è questione di collaudo perchè si tratta di millimetri in + o in - verso l'esterno e forse di minor combaciamento con la struttura freno.
La mia discussione era dovuta al pressapochismo del gommista, perchè avrebbe potuto spiegare la differenza, visto che c'è.
Poichè in commercio ne ho trovati esattamente corrispondenti, penso sceglierò quelli visto anche i prezzi migliori di quelli che faceva il gommista a cui mi ero rivolto.
Aggiungo: ottimi i testi indicati da Radu
 
Salve ragazzi , oggi ho finalmente montato i cerchi in lega su Kia Rio 2017/18 , ET 40 , 15" x 6" canale li ho presi da 15" per conservare le gomme originali, sicuramente più confortevoli su un auto che non brilla per confort.
Ora ho quattro cerchi in ferro da vendere a chi li vuole acquistare, anche singolarmente, come ruota di scorta o cerchi per ruote invernali. hanno percorso 4000km.
Comunque allego un pò di foto dei nuovi per sapere se piacciono o meno (il logo al centro , KIA, non ancora lo monto. comunque confermo le misure del mozzo 54,1mm distanza 100mm, mentre per l'ET credo che l'originale sia 39, almeno così mi è stato detto. I cerchi vanno con adattatore/riduttore da 73 a 54,1mm
 

Allegati

  • IMG_6130.jpg
    IMG_6130.jpg
    84,4 KB · Visite: 565
  • IMG_6131.jpg
    IMG_6131.jpg
    135,2 KB · Visite: 544
  • IMG_6132.jpg
    IMG_6132.jpg
    115,7 KB · Visite: 555
  • IMG_6140.jpg
    IMG_6140.jpg
    127,7 KB · Visite: 622
  • IMG_6143.jpg
    IMG_6143.jpg
    272,1 KB · Visite: 687
  • IMG_6144.jpg
    IMG_6144.jpg
    286,6 KB · Visite: 614
  • IMG_6145.jpg
    IMG_6145.jpg
    252,9 KB · Visite: 1.081
Belli i cerchi nuovi..... Occhio a vendere i cerchi in ferro singolarmente perché potrebbero restartene un paio sul groppo....
 
Salve ragazzi , oggi ho finalmente montato i cerchi in lega su Kia Rio 2017/18 , ET 40 , 15" x 6" canale li ho presi da 15" per conservare le gomme originali, sicuramente più confortevoli su un auto che non brilla per confort.
Ora ho quattro cerchi in ferro da vendere a chi li vuole acquistare, anche singolarmente, come ruota di scorta o cerchi per ruote invernali. hanno percorso 4000km.
Comunque allego un pò di foto dei nuovi per sapere se piacciono o meno (il logo al centro , KIA, non ancora lo monto. comunque confermo le misure del mozzo 54,1mm distanza 100mm, mentre per l'ET credo che l'originale sia 39, almeno così mi è stato detto. I cerchi vanno con adattatore/riduttore da 73 a 54,1mm
A quanto li vendi?
 
Salve ragazzi , oggi ho finalmente montato i cerchi in lega su Kia Rio 2017/18 , ET 40 , 15" x 6" canale li ho presi da 15" per conservare le gomme originali, sicuramente più confortevoli su un auto che non brilla per confort.
Ora ho quattro cerchi in ferro da vendere a chi li vuole acquistare, anche singolarmente, come ruota di scorta o cerchi per ruote invernali. hanno percorso 4000km.
Comunque allego un pò di foto dei nuovi per sapere se piacciono o meno (il logo al centro , KIA, non ancora lo monto. comunque confermo le misure del mozzo 54,1mm distanza 100mm, mentre per l'ET credo che l'originale sia 39, almeno così mi è stato detto. I cerchi vanno con adattatore/riduttore da 73 a 54,1mm


I cerchi originali da 15" hanno come valori 6Jx15 et46 4x100 54,1, ma non tutti i rivenditori li hanno, così ti rifilano altre misure.
Io, per le gomme invernali li ho presi esattamente così perchè non richiedono adattatori (anelli di centraggio e/o bulloni diversi dagli originali) e relativi documenti che giustifichino l'adattamento. Questi valori sono riportati anche sulla scheda TUV della Rio che riporta: Radgröße nach Norm : 6 J X 15 H2 Einpreßtiefe (mm) : 46 Lochkreis (mm)/Lochzahl : 100/4; Mittenloch 54,1; Ohne Kennzeichnung Zentrierring. Poi si possono montare anche ET diversi considerando però che la ruota si avvicina o allontana dalla carrozzeria. È molto importante che siano omologati NAD o ECE perchè non richiedono ulteriori documenti e adattatori.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso