• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Modalità cambiata soul

Mi sto leggendo il manuale e sono arrivato alla parte del cambio automatico.
Da qui si legge:

Modalità sportiva
Per selezionare la modalità sportiva, sia a veicolo fermo che in movimento, spingere la leva di selezione dalla posizione D (marcia) nella guida manuale. Per tornare al rapporto D (marcia), riportare la leva di selezione nella guida principale. La guida sportiva vi consente di effettuare rapidi cambi di marcia spostando in avanti e indietro la leva di selezione. Marcia superiore (+) : Spingere la leva in avanti una volta per salire di una marcia.
Marcia inferiore (-) : Tirare indietro la leva una volta per scalare una marcia
Quindi sembra che si possa entrare in modalita manuale mentre sei in movimento semplicemente spostando la leva da D a sinistra e poi scalare o aumentare di marcia e volendo poi ritornare nella'utomatico.
Se volete si trova a pag 424 del pdf oppure cap 5 pag24 di quello cartaceo
 
Mi sto leggendo il manuale e sono arrivato alla parte del cambio automatico.
Da qui si legge:

Modalità sportiva
Per selezionare la modalità sportiva, sia a veicolo fermo che in movimento, spingere la leva di selezione dalla posizione D (marcia) nella guida manuale. Per tornare al rapporto D (marcia), riportare la leva di selezione nella guida principale. La guida sportiva vi consente di effettuare rapidi cambi di marcia spostando in avanti e indietro la leva di selezione. Marcia superiore (+) : Spingere la leva in avanti una volta per salire di una marcia.
Marcia inferiore (-) : Tirare indietro la leva una volta per scalare una marcia
Quindi sembra che si possa entrare in modalita manuale mentre sei in movimento semplicemente spostando la leva da D a sinistra e poi scalare o aumentare di marcia e volendo poi ritornare nella'utomatico.
Se volete si trova a pag 424 del pdf oppure cap 5 pag24 di quello cartaceo

Non ho mai provato, onestamente mi fa un po' paura, con le alette al volante era semplice, ti aggiungeva o scalava una marcia a quella che stavi usando con l'automatico, ma qui devi prima passare da una posizione neutra, spero che in questo passaggio mantenga la marcia che aveva in automatico. Non credo che farò da cavia.
Dove hai trovato la guida in pdf ? mi farebbe comodo potere leggere la guida sul pc o sul tablet.
 
Sul sito della kia. spe vedo se riesco a linkartelo qua. Sulla bravo se mettevo la retro mentre andavo bippava e diceva manovra nn consentita.
Eccolo
http://www.kia.com/it/modelli/new-soul/gallery/
E' in basso Download BOX
Volevo caricartelo ma sono 22 mb e non me lo lasciava fare
 
Che non trovo invece è un manuale dell'infinity sound system qualcuno sa dove trovarlo?Cmq adesso che ci penso, mentre provavo la macchina dal concessionario aveva fatto questa prova di passare al sequenziale mentre era in movimento.. quindi lo fa
 
Che non trovo invece è un manuale dell'infinity sound system qualcuno sa dove trovarlo?Cmq adesso che ci penso, mentre provavo la macchina dal concessionario aveva fatto questa prova di passare al sequenziale mentre era in movimento.. quindi lo fa

E' un libretto che ti viene consegnato assieme alla scheda di memoria per la gestione mappe navigatore ed altro.
Tale scheda va inserita in alto sopra lo schermo da 8 pollici. Avevo chiesto di averlo al momento della firma di acquisto vettura ma mi è stato detto che gli veniva mandato solo ad immatricolazione avvenuta.
 
Il cambio sequenziale (parere personale) a meno che non si abbiano le alette al volante è sempre una porcheria. L'ho avuto su due macchine, ma non sono mai riuscito ad usarlo comodamente.
Per l'infinity sound system, il libretto viene dato alla consegna, se però vuoi vedere prima come usarlo, sul tubo ci sono dei video che spiegano come funziona, lascia stare i video americani, perchè negli USA hanno in OS diverso da quello che montiamo noi in Italia.
Altrimenti, il mio consiglio è di tornare in concessionaria e di toccare con mano. Io, solo così ho dissipato parecchi miei dubbi.
 
Non so io le levette sul volante nella bravo le ho ma posso dire di non averle mai usate :) (e le ho pure pagate a parte)
Sul tubo ho visto qualche video. Mi sarebbe piaciuto leggermi un manuale però pace
 
ho visto una prova su strada di HDmotori in cui riferivano queste due cose:
- cambio automatico fa consumare il 20% in più del cambio manuale
- slitta un po' la frizione

mi confermate queste impressioni?
 
Per il maggior consumo rispetto al manuale non so risponderti, ma il 20% mi sembra eccessivo.
Per quanto riguarda il cambio automatico ti rispondo qui per una domanda fatta in un altro topic. è un cambio che fa onestamente il suo lavoro, ho avuto in precedenza Suv Volvo, Hyundai e Mercedes e per il mio tipo di guida non ho notato grandi differenze se non con il Mercedes che era più brillante ma con una motorizzazione molto più elevata. Ho avuto occasione di provare il dualogic quando ero interessato all'acquisto di un Doblò e ho lasciato perdere.
 
Confermo. Ho avuto la bravo con il duallogic e posso dire che rispetto a quello della soul era una porcheria
 
In poche parole, perchè si dovrebbe scegliere il cambio automatico sulla soul.....aspettando il doppia-frizione kia??
Sono molto incuriosito dal cambio automatico!
L'ho avuto, robotizzato, solo sulla mia ex ed amatissima smartina!!
Ma non escludo in futuro, un acquisto di auto con "vero" cambio automatico.
Pro e contro??
Ciao e grazie per le info!
 
Ciao, ho avuto in tutto 3 auto con cambio robotizzato. Bravo con duallogic, smart con sequenziale+cambio automatico, soul con cambio automatico.
La smart secondo me aveva il cambio in assoluto più lento, sia per quanto riguarda il kick down che per quanto riguarda la semplice cambiata. L'ho trovato davvero poco fluido e con molti strappi.
Il cambio della bravo (senza considerare i problemi che ha avuto) lho trovato pessimo nelle partenza in salita ma molto veloce nella cambiata. Uno dei suoi grossi difetti era la ripresa dopo aver rallentato ad esempio per una rotonda, sembrava si addormentasse facendoti rimanere per alcuni secondi senza la spinta del motore.
Quello della soul (a detta del concessionario il modello benzina è doppia frizione) è davvero impeccabile. Cambiata velocissima partenze in salita ottime. Al momento non ho trovato una situazione in cui mi desse problemi. A differenza degli altri appena viene rilasciato il pedale del freno il veicolo si muove. Al primo impatto puo semprare scomodo ma in realtà. facilita e non di poco le manovre negli spazi ridotti. Se proprio voglio trovarci un difetto è che sul display non viene visualizzata la marcia inserita a meno di passare sul sequenziale. Viene sempre visualizzata la D. Come contro dicono che consumi di più ma onestanemente non ne vedo il motivo visto che alla fine è un cambio manuale mosso roboticamente. credo che consumi superiori si abbiano solo sui cambi cvt (si chiamano cosi giusto quelli a variazione continua?)
 
Si, cvt sono i cambi a variazione continua come quello della Toyota iq!
Grazie kuroneko
 
Indietro
Alto Basso