• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Modalità di Guida

Magic85

Utente attivo
Registrato
11 Luglio 2019
Messaggi
92
Punteggio reazioni
40
Provincia
MI
Kia
Sportage
Anno
2023
Ciao,
ho da poco la Sportage Benza-Gpl e pian piano la sto conoscendo ma non riesco a veder le differenze nelle opzioni di Drive Mode
Chi di voi con più esperienza che cosa sapete dirmi?

Ho avuto la Proceed in precedenza e notavo distintamente una risposta acceleratore migliore e volante irrigidito.

Qui sulla sportage c'è ECO - NORMAL - SPORT ma a parte il display che cambia il colore non sento differenze sostanziali.
 
Tra eco e normal è difficile trovare differenze sostanziali, un pochino di spunto in in più e praticamente nulla per quanto riguarda i consumi. Con la sport effettivamente si sente più spinta (nulla che attacchi ai sedili comunque) e i consumi salgono sensibilmente.
 
Io con la HEV sento eccome la spinta quando passo da eco a sport. Un sacco di motore in più e cambio automatico sveglio e reattivo. Però ci sono anche quasi 100cv di differenza tra la gpl e la HEV, quindi non so se la differenza sia dovuta tutta da questo dato
 
Non vorrei che appunto sia dovuto al cambio automatico ... io nella Proceed lo avevo e sentivo la differenza. qui ora ho il manuale e non la sento più di tanto.
sul volante o altre regolazioni tipo assetto?
 
Con Proceed la differenza tra Eco, Comfort e Sport si sente parecchio... a parer mio in Eco è decisamente poco reattiva, lenta, anche solo uscire da uno stop in condizioni di traffico medio da veramente poca sicurezza. In Comfort si guida bene e per la guida cittadina anche i consumi sono spesso inferiori alla modalità Eco. In Sport invece bisogna stare attenti a come si preme l'acceleratore, la spinta è molto presente e se non ti attacca proprio ai sedili (alla fin fine sono "solo" 160cv) la sensazione è abbastanza vicina... certo i consumi ne soffrono parecchio
 
Non vorrei che appunto sia dovuto al cambio automatico ... io nella Proceed lo avevo e sentivo la differenza. qui ora ho il manuale e non la sento più di tanto.
sul volante o altre regolazioni tipo assetto?
nella mia versione (Style) non ho altre regolazioni, mentre so che nella GT Line + ci sono le sospensioni elettroniche che in modalità sport si irrigidiscono rendendo la guida più sportiva.
 
Vero, sospensioni più rigide, sterzo più comunicativo e risposta del pedale più pronta, in sport cambia proprio pelle
 
Confermo anche io che con la HEV Gt_Line 235CV, quando metti in Sport diventa un missile! Se non stai attento con il pedale, hai delle accelerazioni che ti incollano al sedile! Le sospensioni a controllo elettronico sono sulla vers. GtLinePlus.
 
Io con la HEV sento eccome la spinta quando passo da eco a sport. Un sacco di motore in più e cambio automatico sveglio e reattivo. Però ci sono anche quasi 100cv di differenza tra la gpl e la HEV, quindi non so se la differenza sia dovuta tutta da questo dato
Cambia anche l'assetto.
 
Passaggio da Eco a Sport è netto; la potenza aumenta di molto cosi come la risposta dell'auto.
 
io non ho la GPL e il passaggio da ECO a SPORT è abbastanza netto, lo senti anche all'atto di girare la manopola. Assetto (sospensioni) e volante più rigidi; acceleratore e cambio più pronti. ( sec da 0 a 100 non sono chissà che cosa, ma non sono neanche niente male. :)
 
Non vorrei che appunto sia dovuto al cambio automatico ... io nella Proceed lo avevo e sentivo la differenza. qui ora ho il manuale e non la sento più di tanto.
sul volante o altre regolazioni tipo assetto?
Magic , sulla Proceed/Ceed nella modalità sport le cambiate si fanno più in alto. Cca. 400 giri/motore in più. Sinceramente non ho mai visto il senso perché stai solo forzando un cambio non pensato per una sportiva ma per la comodità di guida. Io l'ho uso solo di rado ma molto di rado e solo in città. Anche perché con questa modalità inizia "bere" come una spugna.
 
Indietro
Alto Basso