• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

illuminazione Montaggio luci frecce led

picanto2005

Utente attivo
Registrato
30 Maggio 2017
Messaggi
214
Punteggio reazioni
43
Provincia
SR
Kia
Picanto
Anno
2005
Salve a tutti, recentemente ho sostituito le luci alogene delle frecce della mia Picanto con delle luci a led. Sono molto più visibili rispetto a prima, ma lampeggiano come impazzite.

Qualcuno riesce a spiegarmi cosa dovrei fare per ripristinare la corretta intermittenza?

Grazie a tutti.
 
Ciao, così l'impianto a causa del basso assorbimento delle lampade a led pensa ci sia una freccia bruciata e per questo ti lampeggiano velocemente...... Dovresti mettere una resistenza ad ogni lampada per ingannare l'impianto......
 
Invece questo relè come funziona? Come dovrei collegare le resistenze alle lampade?

LA90126.JPG
 
Che sappia io se cambi il rele',con uno specifico per frecce a led,non servono le resistenze.Almeno per le moto é cosi,ma non credo che per l'auto cambi.Il relè regola automaticamente il lampeggio delle frecce
per via del diverso assorbimento delle frecce.Le lampadine classiche assorbono
sempre più corrente dei led.
 
Penso di si,dovrebbe andare bene.
 
Sono riuscito a trovare il relè ( si trovava insieme ad altri fusibili e relè sotto il volante ) ed è uguale a quello in vendita su Amazon che ho inserito.

Mi è venuto però un dubbio riguardo due tipologie di relè, questi due in foto:

311j5HDv4FL.jpg
71RD9%2Bjb9WL._SL1500_.jpg


Quello nell'immagine sopra secondo alcuni è un relè normale, secondo altri va bene.

Invece quello sotto dovrebbe essere regolabile.

:nonso:
 
Confermo... L'intermittenza delle frecce funziona tramite un principio di dilatazione termica delle lamelle interne al relè, avendo le lampade a led consumo molto minore la frequenza di intermittenza risulta sfalsata.
La soluzione più semplice è inserire una resistenza in serie alle lampade che vada a pareggiare la differenza di assorbimento tra la vecchia alogena e la nuova led.
Se invece vuoi sostituire il relè intermittenza devi acquistarne uno che riporti un assorbimento dell'utenza nominale pari alla somma degli assorbimenti di tutte le tue frecce (quando accendi le 4 frecce lampeggiano tutte). Il secondo relè che posti è molto curioso, ai tempi in cui facevo elettrotecnica io non esistevano :D
Dovrebbe essere dimmerabile da un decimo di watt fino a 150, che sono tantissimi...
In tal caso tu monti il relè e poi, girando il potenziometro ti porti ad una intermittenza che ti aggrada...
Comunque ripeto, a mio avviso è molto più semplice aggiungere qualche resistenza...
Saluti
 
Salve a tutti, recentemente ho sostituito le luci alogene delle frecce della mia Picanto con delle luci a led. Sono molto più visibili rispetto a prima, ma lampeggiano come impazzite.

Qualcuno riesce a spiegarmi cosa dovrei fare per ripristinare la corretta intermittenza?

Grazie a tutti.
Ciao,ho il tuo stesso problema,come hai risolto?Io ho una rio UB,pensi che il relè sia sempre sotto il volante?(ho guardato dappertutto sul web e non trovo niente a riguardo,chiesto ai meccanici del concessionario Kia ma non rispondono!!)
 
Alla fine sono riuscito ad ordinare questo relè, speriamo bene.:)

71rd9-2bjb9wl-_sl1500_-jpg.10252
 
Appena arrivato il relè, sembra più piccolo di quello originale.

WP_20180801_14_18_46_Pro.jpg
 
beh, le tecnologie si evolvono e i circuiti si fanno sempre più piccoli...

poi bisogna vedere se anche quello originale era cinese, magari ci hanno messo qualche componente in meno per risparmiare... ;)
 
Chissà, venerdì proverò a montarlo e vediamo.:good:
 
attendiamo notizie...
 
Il nuovo relè funziona benissimo, il fatto che sia regolabile è molto utile.:)
 
Indietro
Alto Basso