• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Montaggio paddle su niro 2016/2019

Una cosa che mi ha sempre sorpreso è che le grandi case hanno reparti r&d dove investono cifre astronomiche per sviluppare un motore, come il nostro per esempio :
" Developed at a cost of $421 million over a period of 48 months, the Kappa project was aimed at increasing fuel economy while ensuring compliance to stringent EURO-4 emission regulations. The newest versions of Kappa engine family comply with Euro-6DTemp regulations"
Ecco, loro hanno speso 421 milioni di dollari e 48 mesi di lavoro per sviluppare il nostro motore, poi arriva l'officina sotto casa e in quattro e quattro otto ti aggiungerà 20 cv consumando pure meno.
Sti coreani sono davvero inefficienti, dovrebbero approfittare del genio italico
 
E questo vale per tutte le balle raccontate sulle rimappe, almeno per quanto riguarda affidabilità ed emissioni.
 
Chi del settore ne fa un lavoro serio, quindi non mio cuggino, lo studio, lo sviluppo e l'implementazione delle mappe può portare a risultati soddisfacenti non solo per le prestazioni on-track.
Possibile che per chi ha il piede pesante, una mappa che porta più cv e kgm si traduca in minori consumi, almeno fino a quando il peso del piede non si adegua alle nuove prestazioni.
Resta comunque valido il discorso affidabilità, ovvero con una nuova mappa che di solito porta più cv e kgm si vanno a stressare tutti i componenti del motore e della trasmissione.
Invece per le emissioni è molto probabile che con una nuova mappa i risultati dei cicli di omologazione darebbero risultati peggiori, mentre durante il normale utilizzo (il piede pesante di prima) è possibile che i risultati siano migliori.
Come sempre: IMHO
Post automatically merged:

Per la storia che non si sa come fanno a trovare 20 cv e 20 kgm in più sulla Niro, non mi esprimo perchè non ne so nulla. Bisogna andare a chiedere info a chi realizza la nuova mappa e fa le prove su banco rulli.
 
Ultima modifica:
per me e' una che gran stupidaggine mettere i paddle sulla vecchia versione della niro, non e' stata concepita per questo. Se poi fai una modifica del genere entro i 7 anni perdi pure la garanzia
 
Indietro
Alto Basso