• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore motore 1.1 crdi reale capacità circuito olio motore

Alexx87c

Utente attivo
Registrato
1 Ottobre 2016
Messaggi
357
Punteggio reazioni
109
Provincia
LE
Kia
Rio
Anno
2019
Buongiorno, dato che ieri ho fatto sostituire l'olio motore da un altro meccanico (io lo faccio ogni 15000 per mio scrupolo) la casa dichiara che il circuito è di 4.8 L. dopo aver scaricato tutto per bene, abbiamo messo circa 4.4 L, risultato: sta un po sopra il livello max (misurato a freddo), quindi devo aspirarlo. quindi a questo punto mi viene un dubbio: io credo che quello che dice la casa non sia vero, e secondo me ai tagliandi mi hanno solamente fregato. A qualcuno di voi si è verificato lo stesso problema? ho anche notato, che su questo tipo di motore, se si deve controllare l'olio a motore caldo, bisogna aspettare un bel po, perchè un po di olio tende a rimanere in circolo, per poi scendere del tutto nella coppa a suo tempo

NB: ho aperto questa discussione, perchè nel forum non ho trovato qualcosa a riguardo questo argomento
 
No Alex!!! E' proprio qui l'errore!!
Anche sulla mia misuravo l'olio a freddo ed era sopra il max!
Poi, controllando sul libretto di uso e manutenzione, ho notato che la procedura di controllo olio era A CALDO!
Ricontrollando l'olio con la nuova procedura, l'olio era ok!
Certo che un meccanico, che non sapendo la procedura kia, carica "alla cieca" l'olio............
Se cambi l'olio, come dicevamo nell'altro post, porti il livello al massimo!! Quando accenderai il motore ed effettuerai il controllo con la PROCEDURA KIA, ti accorgerai che sarà sotto il max! ;)
 
Te ne dico un'altra, quanto mi è stata consegnata l'auto, sto parlando già dai primi, io controllai l'olio , (sempre a freddo) , ovviamente non era necessario farlo, in realtà l'olio stava al livello max, né di più ne di meno .
 
Ripeto Alexx, non ti ci fissare!!
La misurazione dell'olio VA FATTA A CALDO PER KIA!!
Quando telefonai al concessionario kia, perchè la mia cee'd crdi superava il max A FREDDO, mi dissero di stare tranquillo...
Ora, torniamo in topic! ;)
 
Stamattina sono andato in Kia per parlare, in effetti a loro è strana come cosa , quindi i 4.8 litri che dice la casa, secondo me non sono reali , io ho sostituito l'olio e ho messo 4 litri di olio, quindi per me sta apposto così, e anche loro mi hanno detto di controllare a freddo, con questo chiudo , non ho più niente da dire .
 
Ho lo stesso problema. Sto monitorando trsmite App Torque quando fa la rigenerazione, con che logica la fa, con che velocità in mm/settimana aumenta il livello dell'olio e, parametro più importante, se le officine autorizzate prendono in giro il cliente. Ho appena fatto ieri il tagliando completo perché avevo due dita sopra il max "F" (su astina). Appena uscito da officina ho misurato apparte il fatto che con 2 minuti in moto e 20 metri l'olio era nero 🤔, ma stava 1mm sotto il max con motore appena spento e 2 minuti di moto.
Appena posso il prossimo lo faccio io, cioè scarico l'olio e metto quello nuovo, misuro quanti litri ne va fino al valore F dell'astina e poi, vedo se diventa nero in due minuti.
A questo punto addio officine autorizzate... E pure garanzia fasulla. Perché ho il sospetto, e ripeto il sospetto che azzerino i codici di errore in centralina per poi cambiarti i componenti difettosi a garanzia scaduta.
 
Io sospetto quando l’olio diventa subito nero è perché lo aspirano e quindi non riescono a sostituirlo completamente, sulla mia veccia bmw lo sostituivo io e rimaneva chiaro per alcune centinaia di km
 
Io sospetto quando l’olio diventa subito nero è perché lo aspirano e quindi non riescono a sostituirlo completamente, sulla mia veccia bmw lo sostituivo io e rimaneva chiaro per alcune centinaia di km
Infatti devo controllare questo.
La cosa grava sai qual'è? È che mi hanno detto e fatturato il lavaggio con Tunap 957 e quindi devono per forza sostituirlo tutto. A meno che non mi hanno fatto pagare olio, prodotto e lavaggio senza averlo fatto.
 
Ho lo stesso problema. Sto monitorando trsmite App Torque quando fa la rigenerazione, con che logica la fa, con che velocità in mm/settimana aumenta il livello dell'olio e, parametro più importante, se le officine autorizzate prendono in giro il cliente. Ho appena fatto ieri il tagliando completo perché avevo due dita sopra il max "F" (su astina). Appena uscito da officina ho misurato apparte il fatto che con 2 minuti in moto e 20 metri l'olio era nero 🤔, ma stava 1mm sotto il max con motore appena spento e 2 minuti di moto.
Appena posso il prossimo lo faccio io, cioè scarico l'olio e metto quello nuovo, misuro quanti litri ne va fino al valore F dell'astina e poi, vedo se diventa nero in due minuti.
A questo punto addio officine autorizzate... E pure garanzia fasulla. Perché ho il sospetto, e ripeto il sospetto che azzerino i codici di errore in centralina per poi cambiarti i componenti difettosi a garanzia scaduta.
A me ogni tagliando che ho fatto, hanno sempre scaricato l’olio , unica cosa che non cambiavano mai era la rondella di plastica che c’è al dado di scarico .e quindi quando me lo cambiavano rimaneva chiaro per un po’ , quindi a te , forse lo
Aspiravano . Fai così se hai manualità fallo tu , se sei magro non c’è bisogno che alzi l’auto . Se metti una chiave da 17 a con il cricchetto dovresti andare bene . Io comunque quell’auto me la sono tolta davanti nel 2019 con 135000 km e due mesi prima avevo fatto frizione nuova
 
A malincuore me la sono tolta davanti , se non avessi avuto la possibilità economica, avrei tolto tutto , dpf e valvola egr chiusa . avrei messo pure un catalizzatore 200 celle . Basta che non avevo a che fare con le rigenerazioni
 
Indietro
Alto Basso